Siamo appassionati d’Amore onestà spiritualità arte poesia politica democrazia sostenibilità tecnologia green-energy cold-fusion LENR medicina alternativa cambi di paradigma rivoluzioni scientifiche criptoarcheologia e “tante cose infinite, ancor non nominate”. Siamo uno specchio capovolto della realtà, fuori c’è il patriarcato qui una "società gilanica", fuori c’è ancora la società del petrolio qui dentro siamo pro E-Cat (funzionanti), mobilità elettrica, fotovoltaico, sistemi d'accumulo ecc.

>>>> CERCHI LIBRI SUL BENESSERE DEL CORPO, DELLA MENTE E DELLO SPIRITO?

BACHECA DEL BLOG

22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

venerdì 18 maggio 2018

Anno 2018, XVIII Legislatura... chissà se questa concidenza porterà il tanto atteso cambiamento!

117 : commenti
Ecco dunque in 30 articoli (ho sudato freddo quando una delle prime bozze ne elencava 22!) il "contratto per il governo" che... lega M5S e Lega! Potete scaricarlo da questo link:

CONTRATTO PER IL GOVERNO DEL CAMBIAMENTO

SOMMARIO
  1. Il funzionamento del Governo e dei Gruppi Parlamentari 
  2. Acqua pubblica 
  3. Agricoltura e pesca – made in italy 
  4. Ambiente, green economy e rifiuti zero 
  5. Banca per gli investimenti e risparmio 
    Banca per gli investimenti 
    Tutela del risparmio 
  6. Conflitto d’interessi
  7. Cultura 
  8. Debito pubblico e deficit 
  9. Difesa
  10. Esteri 
  11. Fisco: flat tax e semplificazione 
    Sterilizzazione clausole IVA e accise 
    Detassazione e semplificazione per famiglie, imprese e partite IVA
  12. Giustizia rapida ed efficiente
    Area Magistratura e tribunali
    Area penale, procedura penale e difesa sempre legittima
    Certezza della pena
    Area civile, procedura civile e costi della giustizia
    Diritto di famiglia
    Reati ambientali e tutela degli animali
    Contrasto alle mafie
    Ordinamento penitenziario
    Giustizia tributaria 
  13. Immigrazione: rimpatri e stop al business 
  14. Lavoro 
  15. Lotta alla corruzione 
  1. Ministero per le disabilità 
  2. Pensioni. Stop legge Fornero 
  3. Politiche per la Famiglia e natalità 
  4. Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza
    Reddito di cittadinanza
    Pensione di cittadinanza 
  5. Riforme istituzionali, autonomia e democrazia diretta 
  6. Sanità 
  7. Scuola 
  8. Sicurezza, legalità e forze dell’ordine
    Forze dell’ordine
    Vigili del Fuoco
    Polizia Locale e coordinamento con le forze dell’ordine statali
    Cyber security e contrasto al bullismo
    Gioco d’azzardo
    Occupazioni abusive
    Sicurezza stradale
    Campi nomadi
  9. Sport 
    Impianti
    Società e Associazioni sportive
  10. Sud 
  11. Tagli dei costi della politica, dei costi delle istituzioni e delle pensioni d’oro
  12. Trasporti, infrastrutture e telecomunicazioni
  1. Turismo
  2. Unione Europea
  3. Università e ricerca

venerdì 4 maggio 2018

Elettromobilità e reddito

92 : commenti

Post di Daniele Passerini

Sappiamo da varie fonti statistiche e socioeconomiche oppure vediamo coi nostri occhi, se li teniamo aperti o non voltiamo il viso da un’altra parte, oppure sperimentiamo in prima persona, che l’allargamento della “forbice della diseguaglianza” (uno degli spiacevoli effetti della globalizzazione) da oltre un decennio riguarda in modo importante anche l'Italia. Cresce la fascia dei benestanti. Continua a ridursi la fascia del “reddito medio”. Cresce ahinoi la fascia degli indigenti e di chi si trova a rischio d'indigenza. 

E colpisce quanto le distanze quantitative tra la maggioranza del "ceto medio", la minoranza dei ricchi e la minoranza dei poveri si stiano livellando. Si tratta di uno scenario impensabile solo 10-15 anni fa, che sancisce la vittoria del consumismo sui valori e la resa dell’interesse della collettività a quelli individuali, che prefigura una società spezzata in 3 "stili di vita": quello dei consumatori di beni di lusso (benestanti); quello dei consumatori “normali”; quello dei non consumatori (poveri). 

In tale contesto parlare di auto elettriche rischia di essere bollato come velleitario, elitario e snob. Prima di una rivoluzione dell’elettromobilità servirebbero infatti ben altre “rivoluzioni” (sociali, morali, politiche) per ricostituire il patto solidaristico alla base di ogni società civile. Anche perché, in tessuti sociali complessi e interdipendenti in ogni loro parte come i nostri, se tutti avessimo il giusto potremmo stare tutti bene, se invece permangono privilegi da una parte e ingiustizie dall’altra non possiamo che risentirne tutti. 

È chiaro che, sic stantibus rebus, lo iato tra potere d'acquisto delle famiglie e prezzi di listino fa sì che le auto a zero emissioni non rientrino nel “paniere” delle famiglie comuni, quelle che faticano ad arrivare a fine mese a causa della precarizzazione del lavoro (e diminuzione complessiva delle retribuzioni), della disoccupazione, della mancanza di ben-essere in senso lato. È vero che i costi di gestione di un'auto elettrica (EV) sono minori di quelli di un'auto a combustione (ICE), ma se i prezzi di acquisto restano ben maggiori, la gran parte delle famiglie viene tagliata fuori. 

In altre parole, entrare nella e-mobility non è ancora una scelta dettata da convenienza economica, anzi, in molti casi è un lusso. Il motivo fondamentale può essere solo quello di voler contribuire in prima persona alla causa ambientale, per ridurre le emissioni di anidride carbonica, ossidi di azoto e polveri sottili, molto spesso come passo successivo all’istallazione di un impianto fotovoltaico sul tetto della propria abitazione (cosa che chi abita in un palazzo condominiale spesso non può nemmeno fare). 

In conclusione: chiunque può, possa!
Il suo gesto contribuirà a fare crescere il mercato delle EV e abbassare i prezzi.
Related Posts with Thumbnails