Stasera per caso ho visto al Tg2 (ma pare sia stato trasmesso da tutti i telegiornali) un breve e surreale intervento del nostro sempre più kafkiano Presidente del Consiglio.
Beh, subito mi sono chiesto se un simile messaggio elettorale - a ballottaggi in vista - fosse consentito. Poi se chi si presta a siffatti pseudo-spot-interviste-siparietti non tradisca lo spirito stesso della professione di giornalista, mi riferisco alla vicedirettrice del Tg2 Ida Colucci.
Ma a parte queste baggianatelle di cui non compete certo a me occuparmi, c'è una cosa che mi ha colpito di più, constatare cioè che il processo di trasformazione di Silvio Berlusconi nella sua vignetta sta registrando un'accelerazione spaventosa. Ormai le caricature che ne facevano la Guzzanti, Crozza, Marcoré ecc. sono superate dall'originale. Berlusconi sa recitare la parodia di sé stesso meglio di qualunque comico o imitatore. Assomiglia sempre più a un fumetto e sempre meno a una persona reale: voce impostata da attore, sorrisini, ammiccamenti, linguaggio non verbale, tic da venditore che ti sta rifilando una solenne fregatura...
E i contenuti poi! Un autogol clamoroso, la maggior pare del tempo impiegato a parlare male della sinistra, piuttosto che a spiegare i motivi per cui votare chi si rappresenta. Chiunque ne capisca un minimo di comunicazione sa che questo è il più grande favore che possa farsi all'avversario. Benissimo, se nemmeno la metà di preferenze perse da Super Silvio in persona a Milano né il tracollo della Moratti sono servite da lezione, possiamo tranquillamente dire che c'è giù aria di funerale in casa Pdl.
Esagero? Ecco il testo dell'intervento andato in onda poche ore fa. Ho evidenziato in azzurro le affermazioni che riguardavano i motivi per cui votare centro-destra (47 parole = 22%) e in rosso quelli per cui non votare centro-sinistra (163 parole = 78%) . E sono stato pure volutamente di manica molto molto larga nell'attribuire parole al centro-destra.
TESTO DELLA "INTERVISTA" TRASMESSA AL TG2 DELLE 20.30 DEL 20/05/2011
IDA COLUCCI: Presidente Berlusconi come valuta il voto del primo turno di queste Amministrative? Secondo le opposizioni ci sono tutti gli estremi per poter minare il governo e la maggioranza. È così?
No, assolutamente no. Anzi, questo voto ha dimostrato che la nostra coalizione è l'unica - l'unica - in grado di governare il Paese. Il Partito Democratico esce male da queste elezioni nelle quali hanno vinto solo le ali estreme della sinistra. E non possiamo certo immaginare che un grande Paese occidentale come l'Italia si faccia governare dai Grillo, dai Vendola, dai Di Pietro.
Veniamo ai singoli casi, Presidente. A Milano ci sarà una sfida Pisapia-Moratti: secondo lei sono stati compiuti - nella sua città - dei passi falsi in campagna elettorale?
Ma forse non siamo riusciti a spiegare bene ai Milanesi che la coalizione della sinistra va dai centri sociali al partito delle manette, dai radicali ai catto-comunisti... è una coalizione che si dissolverà al primo incaglio, al primo problema, e non sarà mai in grado di governare Milano. Dovrebbero gestire l'Expò e fra i loro sostenitori ci sono anche i comitati no-expò. Si dovrebbero far sgomberare i campi rom e invece nel loro programma si parla di lasciare costruire ai rom quello che vogliono.
Altro caso è Napoli: lì si confronteranno Lettieri-De Magistris. Lei è sceso in questa legislatura proprio con il problema dei rifiuti, risolvendo questo problema... e adesso la monnezza è tornata. Come si fa a rendere più vivibile Napoli?
Ma guardi, noi la tragedia dei rifiuti l'avevamo risolta in soli 58 giorni, ma poi da parte dell'Amministrazione della città non è stato fatto nulla... insomma la sinistra dovrebbe chiedere scusa ai Napoletani, invece ha la sfrontatezza di presentarsi ancora a chiedere il voto, per di più sotto mentite spoglie! Quello di un magistrato d'assalto che non ha nessuna nessuna esperienza di amministrazione.
***
Se proprio volete farvi del male,
guardatevi il video, osservate dritto negli occhi il vostro Presidente del Consiglio e alla fine chiedetevi: merita fiducia quest'uomo? Rispondete e poi ai ballottaggi votate in coscienza, come vi sembra giusto.
P.S. scrivere questo post senza ADSL, con la chiavetta che funziona col singhiozzo, è stata davvero un'impresa... ma per l'Italia questo e quant'altro!