Ancora i mass media non ne parlano: come avevo preannunciato esattamente un mese fa ("
SCOOP SULLA FUSIONE FREDDA!") siamo entrati ufficialmente nell'era dell'energia pulita illimitata, sempre che le multinazionali dell'energia non riescano a insabbiare tutto ancora... ma questa volta mi sembra più difficile, soprattutto se la notizia si diffonde capillarmente nel web.
Riporto la conclusione di A new energy source from nuclear fusion, l'articolo pubblicato il 28 febbraio 2010 dal Prof. Sergio Focardi e dall'Ing. Andrea Rossi, sul JOURNAL OF NUCLEAR PHISICS - nuclear experiments blog:
In conclusion, our process and apparatus is the first and unique system, existing today, able to obtain energy from nuclear fusion reactions; furthermore, because the ingredients are Nickel and water (to obtain Hydrogen), this is an endless energy source for the planet, without emissions in atmosphere.
Il conclusione, il procedimento e l'apparato che abbiamo messo a punto sono l'unico sistema ad oggi esistente in grado di produrre energia tramite reazioni di fusione nucleare; inoltre, poiché le sostanze necessarie sono Nickel e acqua (per ottenere Idrogeno), si tratta di una fonte di energia illimitata per il pianeta, e priva di emissioni.
Sergio Focardi
Andrea Rossi
Visto che ricerca, ingegnerizzazione, capitali e brevetto sono tutta roba di casa nostra, è proprio il caso di sentirci orgogliosi di essere Italiani, e coi tempi che corrono ci voleva eccome!
Qui i link a tutte le parti dell'articolo (in inglese):
N.B. Le mie fonti dicono che al momento [l'allestimento iniziale che utilizzerà] il reattore Focardi-Rossi in cui si genera energia tramite cold fusion ha le dimensioni di un container/vagone ferroviario - destinato quindi ad applicazioni industriali o di comunità - e che in prospettiva si cercherà di miniaturizzarlo fino alle dimensioni delle caldaiette domestiche. Un prototipo funzionerebbe ininterrottamente da alcuni anni nella fabbrica EON di Bondeno (FE).
AGGIORNAMENTO DEL 17/12/2010 !
N.B. Al momento gli unici altri siti nella rete che ne parlano sono Altra informazione (Un brevetto italiano minaccia i monopoli energetici) e Stampa libera (Energia illimitata? Forse ci siamo?) con cui pare condivido lo scoop... che comunque avevo già preannunciato un mese su queste stesse pagine! ;-)
RispondiEliminabe ecco perche è esplosa la speculazione sui carburanti si sentono minacciati e cercano di fare cassaper i prossimi 15 anni saluti
RispondiEliminaPerche non:)
RispondiEliminaE già! :)
RispondiElimina