Pagine

giovedì 10 marzo 2011

12 marzo, puntata di Ulisse dedicata all'India

Rita Cacciaglia (Vasu Dev Das)
Sabato 12 marzo, in prima serata su Rai 3, la prossima puntata di "Ulisse - il piacere della scoperta" di Alberto Angela, sarà dedicata all'India settentrionale, in particolare alle regioni del Rajasthan e dell'Uttar Pradesh. Un viaggio riassunto in quasi due ore di video che pote vedere al link riportato in calce o leggere in sintesi qui [aggiunto il 13/03/11]

A fare da guida ad Alberto Angela durante le riprese del documentario è stata una mia amica, Rita Cacciaglia (Vasu Dev Das), che dal 1988 vive in India a contatto coi più differenti strati sociali, caste, comunità religiose, abitanti di città, contadini di sperduti villaggi del Rajasthan o dell'Uttar Pradesh, luoghi dove l'esistenza - nonostante l'arrivo della Tv, del cellulare, della moto - scorre simile a migliaia di anni fa nei gesti, negli atti, nell'abbigliamento, nella casa. Diventata una profonda conoscitrice della società e delle culture indiane, i suoi resoconti e le sue consulenze sono stati spesso utilizzati per documentari, articoli, esposizioni, ricerche antropologiche, tesi di laurea ecc

Su richiesta, Rita accompagna viaggiatori desiderosi di scoprire un'India meno nota e più autentica. Uno dei suoi più interessati e attenti ascoltatori fu l'indimenticabile Tiziano Terzani. Chi vuole affidarsi all'esperienza di Rita per visitare questo grande Paese può contattarla a uno di questi indirizzi di posta elettronica: 

P.S. Rita è uno dei consulenti che collaborò con me all'organizzazione di Donne di Vrindavan, la mostra fotografica che tre anni fa, proprio in questi giorni, si svolgeva a Perugia e che nei mesi seguenti fu poi esposta ad Assisi, Spoleto e Trento (alla Fiera Internazionale dell'Economia). 

LINK [aggiunti il 13/03/11]:
Tutto il video della puntata "L'INDIA DELLE MERAVIGLIE" su www.rai.tv (1:50:08)!!!
Il sito di Ulisse - il piacere della scoperta
Il blog di Alberto Angela

2 commenti:

  1. Grazie per la segnalazione.Sarà qualcosa che mi registrerò e guarderò con tutta tranquillità.
    E se mai visitassi l'India.... si sa mai un giorno...

    RispondiElimina
  2. @Daffodils
    Lieto come sempre di esserti utile. :)
    Avevo programmato di andarci il prossimo autunno in India... facendo riferimento proprio a Vasu... vediamo un po', è più probabile che in quel periodo mi ritroverò in Grecia! ;)

    RispondiElimina

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).