Pagine

martedì 22 febbraio 2011

Speciale di Report sulla fusione fredda (1997)

N.B. del 21/07/2012: periodicamente qualche lettore mi segnala che i video inseriti in questo post sono stati rimossi da youtube... segno che infastidiscono parecchie persone in quanto di tutta attualità. E periodicamente inserisco nuovi link che portano a quei video.

Quando il 27 settembre 1997 Milena Gabanelli mandò in onda questo servizio sulla fusione fredda, erano passati 8 anni dal famoso annuncio di Fleischmann e Pons. Qui da noi si finanziava la ricerca sulla fusione calda e cercava di convincere l'Europa a costruire ITER in Italia. Solo tre anni dopo, nel 2000, il grande Giuliano Preparata, uno dei più brillanti fisici italiani del dopoguerra, sarebbe morto  a 58 anni di un rarissimo tumore, una perdita gravissima per la scienza italiana. È sempre emozionante e utile rivedere e riascoltare lui ed Emilio del Giudice spiegarci verità che erano già note allora, ma che soltanto ora, forse, sono finalmente vicine ad affermarsi.


Prendo una [cella] di questo genere che potrà presto arrivare a - diciamo - 10 kW, o un insieme di queste [celle]: per far questo mi servirà un grammo di Palladio, un grammo di Palladio costa sul mercato nell'ordine di 15-20 mila lire e ho bisogno, per esempio, di un litro di acqua pesante che [...] costa 400-500 mila lire al litro. Questo oggetto potrà darmi 10 kW che è l'energia necessaria a far funzionare un grande appartamento per un tempo dell'ordine di 500 anni... (Giuliano Preparata, a 2/3 del 1° video)


Il fatto di richiedere a uno stadio molto poco avanzato la riproducibilità è un modo per chiudere il sistema. "Va be', questo non è riproducibile...", ma adesso tu mi spieghi perché tutto a un tratto questa cosa era tranquilla e poi a un certo punto c'è un picco [...] e poi va su la temperatura... cosa è successo dentro la cella se è andata su la temperatura? Vuol dire che c'è una sorgente di calore. E questa sorgente di calore? Che c'è stato? C'è stato qualcuno che dentro si è messo a pedalare...? ad accendere una fiamma ecc...? No! E allora il problema fondamentale di questi stupidi di scienziati - perché non posso chiamarli altrimenti - è che loro [...] dicono "o mi fai vedere che ci sono i neutroni" - e i neutroni non ci sono perché il processo è diverso - "o mi fai vedere che è riproducibile!" - e la riproducibilità non è una cosa che si può richiedere a questo livello, se uno non ha capito bene. L'importante è che ci siano degli eventi che non possono essere spiegati dalla teoria, la cui unica spiegazione è che ci sia una sorgente di calore e a un certo punto il problema è di mettersi lì [e dire che] questa è una cosa importantissima, studiamo, facciamo un'analisi a tappeto, sistematica ecc. e poi alla fine... no! E questo è stato un modo vizioso per per distruggere tutta questa grande speranza della fusione fredda. (Giuliano Preparata, alla fine del 2° video)


Nei primi tempi della radio Guglielmo Marconi percepiva i segnali radio solo di notte e non di giorno... cioè nei primi tempi non sempre gli esperimenti riescono perché uno non ha ancora imparato tutte le condizioni che lo rendono possibile. (Emilio del Giudice, all'inizio del 3° video)

Chi durante l'ultimo mese ha seguito la vicenda dell'Energy-Catalyzer a Nickel e Idrogeno di Rossi e Focardi avrà certamente notato quanto questo servizio di Report, dopo 14 anni, sia ancora decisamente attuale.

P.S. Su segnalazione di un lettore aggiungo il link a un altro contributo di Report, un'intervista di Milena Gabanelli al Prof. Giuliano Preparata, successiva al servizio di cui sopra:

Einstein pubblicò nel 1905 tre lavori fondamentali,  che  innescarono o che dettero  - diciamo - combustibile a tre rivoluzioni scientifiche... Se Einstein vivesse oggi e dall'Ufficio Federale dei Brevetti di Berna mandasse questi lavori al Physical Review, a Nature, a Science, a Nuclear Physics o qualsiasi cosa, non verrebbe sicuramente pubblicato. Su questo io non ho il minimo dubbio. (Giuliano Preparata)

20 commenti:

  1. Era proprio questo qui che vidi , mi ricordo benissimo il fatto dell'energia per 500 anni per un'appartamento .

    RispondiElimina
  2. ORa si dovrebbero proprio sbrigare, con questa crisi in Nordafrica la loro energia a bsso costo ci farebbe comodo , sarebbe un'atomica della pace (Non sono tanto convinta!) , comunque quando ti danno il Nobel per aver contribuito alla Cosa col lavoro giornalistico ti porterò dei fiori, Perugia non è lontana.

    RispondiElimina
  3. @Lorenza
    Giuliano Preparata non solo era un grande scienziato, ma anche un grande comunicatore. E trasmetteva una bella carica umana. Davvero una perdita immensa la sua.

    P.S. il Nobel che dici non esiste. :)
    Anzi, con con quel che c'è in ballo eviterei per scaramanzia di dire che mi porterai i fiori... sto giocando a quello che fa il complottista ovviamente! ;)

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. ehm... Daniele... Milena, Milena Gabanelli , no Giuliana... Giuliano e' Preparata! :-D

    RispondiElimina
  5. @Zippo
    Grazie 1000!
    A fare tante cose le sviste capitano...
    Potrei prendere in seria considerazione l'idea di nominarti vice-redattore. ;)

    RispondiElimina
  6. @Daniele

    :-D

    semplice correttore di bozze, per carita'!

    RispondiElimina
  7. http://www.youtube.com/watch?v=3IFormJZEQY

    All'indirizzo di cui sopra c'è una intervista successiva ai video pubblicati .

    zanno

    RispondiElimina
  8. @Bertoldo
    Grazie davvero, ho aggiunto il link al post.

    RispondiElimina
  9. Se serve ho anche il video originale Rai di tutta la puntata che se non ricordo male si chiamava , invenzioni e inventori con Ighina che apriva le nuvole con il suo "ventilatore" .

    Saluti

    RispondiElimina
  10. @bertoldo
    Grazie di questi suggerimenti.
    Ma su YouTube c'è (e nel caso potresti darmi il link)?
    Oppure se non c'è, saresti in grado di caricarcelo tu?

    RispondiElimina
  11. E' un Dvd e non sono pratico di compressione video , ma vedo cosa posso mettere , sempre che la Rai non reclami la proprietà ...

    http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-24576619-72a5-466b-9e6c-e7e9fe133631.html

    Questo è il link di rai tre report .

    Saluti .

    RispondiElimina
  12. Con la compressione sono sceso a 196 mb , va bene se lo invio alla tua email del blog ? può ricevere quel file cosi grande ?

    Saluti

    RispondiElimina
  13. @bertoldo
    Grazie!
    Via email non si può.
    Prova a usare questo: http://www.bigfiles.it/
    Non richiede nemmeno di perdere tempo a registrarsi e fino a 200Mb è gratis, nel nostro caso ci sta come il cacio sui maccheroni! ;)

    W il Web!

    RispondiElimina
  14. il video è in viaggio , arriva tra un'ora circa (telecom di m....) e rimane in onda per 48 ore .

    Saluti

    RispondiElimina
  15. é arrivato e il link è funzionante buona visione .IL link lo ho inviato alla email del blog .

    Saluti

    RispondiElimina
  16. @Bertoldo
    Sono arrivato a casa ora, e ho appena iniziato a scaricarlo... ma che connessione hai?! :)
    A me ci dice 19 minuti per il download.
    Non per fare pubblicità, ho lasciato telecom 4 anni fa, da allora sto con Fastweb e hanno un servizio di assistenza che al confronto la Telecom dovrebbe andare a lavorare nel terzo mondo. Ho lasciato Telecom dopo che sono rimasto senza Adsl per 4 mesi con gli operatori del 118 a prendermi letteralmente per i fondelli, non ci torno mai più con Telecom.

    Va be', non vedo l'ora di vedere il video, avevo letto un articolo di questo inventore che "apriva il cielo" con la sua macchina: sono veramente curioso! Grazie ancora.

    RispondiElimina
  17. Alice 7 mega , in upload 40 kb/s in download quando và al massimo arriva anche a 600kb/s continui .

    Per le tasche di un disoccupato Fastweb è poco accessibile e le loro linee veloci non arrivano dalle mie parti .

    L'inventore è di Imola quindi una passeggiata per te , peccato che sia morto , ma gli "strumenti" sono custoditi bene ...

    Saluti

    RispondiElimina
  18. @Daniele
    Scusa... non volevo...
    Be', in primis in bocca al lupo di cuore per trovare presto un lavoro. La fortuna gira e non bisogna mai disperare. Quando 9 anni fai accettai una separazione consensuale per il bene di mia figlia (se fossi andato in giudiziale, avrei potuto tranquillamente tenermi la casa) dovetti ricominciare tutto da capo e nonostante avessi uno stipendio, per 3 anni buoni dovetti ugualmente stringere veramente la cinghia.
    Dico sempre che il tempo rende giustizia, ed è così.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  19. niente paura , la luna si vede anche da qui ...abbiamo la fortuna di vivere in Italia non dimentichiamolo...

    RispondiElimina

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).