"...una massa di anime morte, non più servi della gleba ma servi di un sistema disumano, può essere suggestionata e avvinta da un gran ciarlatano che sappia recitar bene la sua parte."
Chi lo ha scritto?
Quando?
A cosa e/o chi si riferiva?
No, non si parla della povera Italia di oggi, anche se sembrerebbe. Vi ho invece proposto un vero e proprio quiz alla
Fahrenheit. La lampadina potrebbe accendersi a chi avesse letto con grande attenzione una specifica
edizione di un certo libro (senza saltare la
nota introduttiva!) e non mancasse (a me manca!) un'ottima memoria.
N.B. Nonostante il libro in questione sia assai famoso, ho iniziato a leggerlo solo oggi e già mi ritrovo io a essere nelle sue "mani" e non capire come ho potuto aspettare tanto! Che volete che vi dica, il libro arriva quando il lettore è pronto, così come il Maestro con l'allievo...
Post scriptum del giorno dopo. Visto lo scarso entusiasmo che il quiz sta raccogliendo (in effetti non è facile) s'impone un aiutino. Suggerisco la soluzione alla prima e seconda domanda: quale sarà quella giusta?
Almeno sulla terza domanda buttatevi però!
P.S. Ringrazio tutti quelli che hanno partecipato al gioco. Se volete leggere un bel passo del libro a cui conduceva questo post andate qui.
Non lo so! Chi sarà mai?
RispondiEliminaUn bacio e buona settimana!
Avevo pensato a Orwell e la sua fattoria degli animali, ma poi la figura e un tuo post di qualche giorno fa mi hanno messo sulla pista giusta. Amazon ha fatto il resto
RispondiEliminaDiciamo che è stato più difficile capire come si commenta sul tuo blog.
Carmen da PPR
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaNon lo so, la citazione non me la ricordo. Però l'immagine è forse un indizio? Mi butto, a costo di sbagliare per essere caduta nel tranello: "Il Maestro e Margherita" di Bulgakov? E dire che l'ho letto, se fosse la risposta giusta avrei dovuto ricordarmi la frase!
RispondiEliminaMa che bello! Il Maestro e Margherita, già te ne avevo parlato....abbraccioooo
RispondiEliminaSi addice al modo di essere di Montanelli, ma è solo una sensazione.
RispondiEliminaKylie non ci prova... Moloch e Manuela suggeriscono una risposta all'ultima domanda... Daffodils alla prima... Carmen ha cancellato il suo commento ma la rimetterò in gioco io stesso (grazie all'inoltro automatico dei commenti via email). A mezzanotte darò soluzioni e classifica! :)
RispondiEliminabuio totale...
RispondiElimina@Pia
RispondiEliminaPerò la frase è bella che attuale, nevvero!? ;)
secondo me è di Montanelli che parla o di Berlusconi oppure di Mussolini...
RispondiEliminaMontale? A proposito di "Il Maestro e Margherita" di Bulgakov. Che è russo e scrive sotto il regime di Stalin, non certo caratterizzato da libertà di parola e di pensiero, e che quindi imbastisce una satira criptata e allusiva.
RispondiEliminaBen detto Pier...
RispondiEliminaE ancor meglio detto Fay...
Ho guardato su google...
RispondiEliminaLo so non vale!
..:: SOLUZIONI ::..
RispondiEliminaIl Corriere della sera, il 9 aprile 1967, pubblicò una recensione entusiasta di Eugenio Montale su Il Maestro e Margherita, capolavoro postumo di Michail Bulgakov (1891-1940) che era stato da poco tradotto in Italia. Brani di quell'articolo sono riportati nell'introduzione a Il Maestro e Margherita edito da Einaudi, tra cui la frase che ho estratto, riferita alla satira di Bulgakov allo stalinismo.
E se posso osare una classifica:
5° posto, Kylie e Pia ex aequo, che non hanno nemmeno provato ad azzardare un'ipotesi. :(
4° posto, Daffodils e Pier ex aequo, per aver supposto sbagliando che l'autore della frase fosse Montanelli... però devo dire che pareva davvero! ;)
3° posto Moloch e Manuela ex aequo, che hanno risposto correttamente solo alla terza domanda, capendo dai vari indizi che avevo lasciato, che in qualche modo ci si riferiva a Il Maestro e Margherita.
2° posto, Carmen (autoesclusa cancellandosi, ma riammessa da me avendone apprezzato la sportività di non voler "chiudere" il gioco) che così aveva scritto "Il romanzo a cui avevo pensato era la fattoria degli animali di Orwell, ma poi con tutte le tracce che hai lasciato è stato facile"; aveva indovinato anche l'autore della frase, grazie a una recensione del libro trovata su Amazon.
1° posto, Fay, che ha indovinato tutto, dando la risposta più completa. Coadiuvandosi con internet come Carmen o soltanto col suo intuito? Forse pecco di ingenuità, ma punterei sulla seconda che ho detto. :)
Grazie a voi per avere partecipato.
@Kylie
RispondiEliminaMannaggia, sei fuori tempo massimo per un soffio, ho appena chiuso il gioco! Qui valeva tutto comunque, era solo per scoprire qualcosa insieme. :)
Cavolo... sono arrivata tardi... peccato... comunque non la sapevo!!!
RispondiEliminaHo vinto! Che bellezza! Non capita spesso, perciò sono arcicontenta.
RispondiEliminaDevo dire che, come Carmen, mi sono coadiuvata con Google, ma non trovando niente di preciso, se non che "Il Maestro e Margherita" era stato pubblicato con trent'anni di ritardo (e quindi poteva abbinarsi al 1967, anno in cui Montale scrisse la sua recensione ), ho ragionato un po', basandomi sui sassolini bulgakovini seminati da Daniele e sui "servi della gleba" che mi pareva adatto a definire le condizioni dei contadini russi della Russia zarista.
Ah, vedo che Kylie ha trovato la risposta con Google: c'è chi ha fatto meglio di me! :)
RispondiElimina@chiara
RispondiElimina...e peccato sì! Va be' in futuro mi inventerò altri giochini così, se piacciono come sembra.
@Fay
..."sassolini bulgakovini", bellissimo! Primo posto meritatissimo! :)
@Carmen
Chiedo scusa alla seconda classificata, mi sono accorto ora che un suo primo commento era finito nell'anti-spam: il link ad Amazon non ha perdonato!
L'ho tirato fuori dal purgatorio dell'anti-spam ed è perciò ricomparso ora tra i primi commenti a questo post. Del resto, Carmen, lo avresti cancellato come l'altro se non fosse intervenuto l'antispam, quindi tutto bene quel che finisce bene! :)