Pagine

martedì 4 gennaio 2011

E dalle stelle alle... al sottoscala!

Eclissi del 4 gennaio 2011, ore 9.10 circa, S. Maria degli Angeli di Assisi (PG)
Ecco qui un modestissimo souvenir fotografico dell'eclissi di stamane, scattato con davanti all'obbiettivo un vetrino da saldatore portato in ufficio da un provvido collega. Sì lo so, sembra un'eclissi di Luna (questa per esempio l'ho immortalata due anni fa), ma credetemi sulla parola, è proprio il Sole oscurato dal nostro satellite, e il tutto ancora  più oscurato dal vetrino anti-accecature!

N.B. A dire il vero il colore dell'astro catturato dai sensori della reflex era un alienissimo verde, che per lo meno ho virato al giallo con photoshop.
Spiazzante la sensazione di incongruenza tra l'ora e la luce da pomeriggio che avvolgeva il paesaggio. Mi ha riportato alla mente l'eclissi solare totale a cui assistetti sempre da S. Maria degli Angeli, se non erro nel 1998: probabilmente la più suggestiva che vive tra i miei ricordi.

E visto che ieri avevo ricordato a tutti dell'imminente eclissi per poi saltare di palo in frasca a parlare del "rito" di riordino che mi accingevo a celebrare nel mio sottoscala, mi sembra ineludibile documentare come questo piccolo quanto fondamentale locale, dopo averlo imbiancato di fresco e rivoltato come un calzino, appaia adesso. Sono molto soddisfatto del risultato. 

Ehm, ho scoperto due anticalcare per bagno avviati e due ancora nuovi...  e stavo per ricomprarlo perché credevo fosse finito! Per dare un'idea del caos che albergava nello scaffale e nel mobiletto.

Ecco perché com'era il sottoscala prima non lo vedrete mai! :-)


P.S. Eh, me lo sentivo dal pomeriggio: mi sono misurato ora 37,5° di febbre. Dovrebbe essere l'apice, perché difficilmente a me la temperatura sale più di così. E poi ho lavoro da terminare in ufficio domani e venerdì, giovedì poi iniziano i saldi e avrei da fare qualche acquisto... meglio se guarisco subito.

4 commenti:

  1. Il risultato è ottimo.
    Cerca di riprenderti dalla febbricola.

    Baci

    RispondiElimina
  2. Ahimè son ko, pare che il picco sia oggi non ieri. Stamattina sono andato in ufficio e ora ho gli stessi sintomi che aveva mia figlia tra Natale e Capodanno. Pure se la temperatura resta a 37,5° (per me è già una cosa eccezionale) sto come lei che ne aveva quasi 39°... e dire che avevo un sacco di impegni per oggi: il mobiliere che deve realizzare la stanza di Arianna da accompagnare per il sopralluogo; un caro amico da andare a trovare al Lago; una cena (con tombolata a seguire) con altri amici stasera... e invece me ne sto a letto!
    Speriamo almeno di riprendermi per domani.

    RispondiElimina
  3. Ma che cosa stupenda! L'eclisse, non la febbre, ovvio. Riguardati, perché siamo in periodo di influenza.
    In merito al verde della Luna, avrei qualcosa: ;)

    http://www.corriere.it/foto_del_giorno/scienze/10_dicembre_20/luna_28cbccf0-0c24-11e0-939a-00144f02aabc.shtml

    RispondiElimina
  4. Nel 1998 l'eclissi non fu totale, in Italia.
    Son dovuto andare fin sulla manica per vederla!
    L'esperienza piu."aliena" mai vissuta. :-)

    RispondiElimina

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).