Pagine

martedì 8 dicembre 2009

Di chi è l'immacolata concezione?

Poco fa sono andato a rinfrescarmi il significato esatto della festa dell'Immacolata Concezione e mi sono reso conto che quanto mi era stato insegnato a catechismo era allegramente caduto nel dimenticatoio.
Il dogma dell'Immacolata Concezione fu proclamato da Papa Pio IX l'8 dicembre 1854 con la bolla Ineffabilis Deus (quindi è solo da 155 anni che esiste questa ricorrenza). Esso si riferisce alla nascita della Vergine Maria, immune dal peccato originale fin dal momento del suo stesso concepimento, e non alla nascita di Gesù senza perdita di verginità della Madonna, come avevo frettolosamente confermato a mia figlia ieri.
Però mi sono subito consolato: telefonatole per spiegare l'abbaglio, anche lei - benché abbia fatto la Prima Comunione esattamente 6 mesi fa - è caduta dalle nuvole: "Ma come...? Sei proprio sicuro?!". O sono i catechisti che non sanno spiegarsi bene o, ahimè, sono certi dogmi cattolici a risultare assolutamente indigesti.

Nessun commento:

Posta un commento

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).