Gentili visitatori del blog,
vi chiedo cortesemente di aiutare il gruppo di lavoro di cui sono
portavoce a dare visibilità al progetto della Zona Sociale 3 dell'Umbria "Le armonie della felicità - voci, risonanze, accordi dell'inclusione
interculturale", realizzato durante l'anno scolastico 2015/2016 nelle
scuole dell'Assisano e conclusosi domenica scorsa, 15 maggio, dentro la
Basilica Superiore di S. Francesco con l'esecuzione in prima assoluta
della canzone “Girotondo”.
Hanno contribuito a scrivere il testo di “Girotondo” 250 bambini di 12
classi delle primarie di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara,
Valfabbrica e sono stati loro stessi a eseguirlo in anteprima dentro la
Basilica del Santo Patrono d'Italia.
N.B. nei titoli di coda del videoclip scorre un "piano sequenza" veramente unico di quasi 2000 ragazzi che si tengono per mano lungo le vie di Assisi.
Per favore, se apprezzate il video (potete immaginare tutto l'impegno che vi è dietro) CONDIVIDETELO tra i vostri contatti e nei vostri social.
Naturalmente in un progetto come questo - ideato tra settembre e ottobre 2015, svolto nelle scuole tra novembre 2015 e aprile 2016, audio registrato in studio il 7 aprile, riprese video nel centro storico di Assisi il 12 aprile, montaggio del videoclip terminato ai primi di maggio - da cui è scaturito un ottimo prodotto, si corre il rischio che si noti troppo il “prodotto” e troppo poco il “percorso”.
In estrema sintesi il progetto può essere riepilogato così:
Assisi 15/05/16 - 20 minuti al via e la Basilica è già gremita. |
- n. 3 incontri con un pedagogista (dal 09/11/15 al 14/12/15);
- n. 2 incontri con mediatori culturali (dal 11/01/16 al 04/02/16)
- n. 3 incontri con un direttore d'orchestra e coro (dal 24/02/16 al 28/04/16).*
Maria Pia Serlupini, garante infanzia e adolescenza Umbria |
Il momento dell'esecuzione in prima assoluta. |
*Oltre ai bambini nelle scuole, l'esperto musicista ha incontrato più
volte, nelle rispettive sedi, tutte le Bande Musicali del territorio che
sono state coinvolte nel progetto e sono intervenute nella registrazione
del videoclip e nel concerto in Basilica.
È giusto sottolineare che “Le armonie della felicità” ha interessato una
intera comunità territoriale che si “prende cura” di se stessa
(community care):
- comunità istituzionale – il progetto è stato promosso dalla Zona Sociale 3 dell'Umbria (Comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara, Valfabbrica).
- comunità scolastica – hanno partecipato 11 scuole, 6 coinvolte direttamente (I.C. Assisi 2, I.C. Bastia 1, Direzione Didattica Bastia Umbra, I.C. Torgiano-Bettona, I.C. Bevagna-Cannara, I.C. Valfabbrica) e 5 (di Assisi) coinvolte nelle riprese del videoclip della canzone (Convitto Nazionale, Istituto Alberghiero, I.C. Assisi 1, Istituto Comprensivo per Ciechi, Liceo classico Properzio) per un totale di circa 2000 studenti ed insegnanti.
- comunità sociale – ha collaborato in modo determinante il terzo settore e l'associazionismo (associazione Sonoxsona di Bastia Umbra, associazione CIDIS Onlus di Perugia, associazione I Mastri Musici di Piegaro, banda musicale Cannara – Concerto musicale F. Morlacchi, banda musicale Rivotorto, Ass. FareMusica di Bastia Umbra, banda musicale Costano, Centro internazionale per la pace fra i popoli di Assisi, Centro servizi per il volontariato di Perugia, cooperativa sociale ASAD di Perugia).
- comunità religiosa – vista la valenza del progetto, il Sacro Convento di Assisi ha accordato l'uso della prestigiosa cornice della Basilica Papale di S. Francesco di Assisi, sia per le riprese del videoclip sia per l'evento nel quale la canzone è stata eseguita pubblicamente per la prima volta.
Il progetto è stato finanziato dalla Regione Umbria previa partecipazione a due avvisi rivolti sia a enti pubblici che privati (art. 357, comma 1 della L.R. 11/2015 – DGR 403 del 27/03/15 | DGR 1550 del 01/12/14 e DGR 1327 del 16/11/15) nonché cofinanziato per un terzo dalla Zona Sociale 3.
Alcune foto e altro materiale dell'evento del 15 maggio (ulteriori file verranno caricati nelle prossime settimane) sono usufruibili tramite questo link.
Qui un servizio andato in onda sul TG3 Umbria il 16/05/16: https://youtu.be/7gtgzlQmuDs
Qui un servizio andato in onda sul TG3 Umbria il 16/05/16: https://youtu.be/7gtgzlQmuDs
Grazie per l'attenzione.
Per il gruppo di lavoro
del progetto “Le armonie della felicità”
del progetto “Le armonie della felicità”
Daniele Passerini