Pagine

venerdì 2 settembre 2011

L'elefante di Fleischmann e Pons

1989-2011: dopo 22 anni di purgatorio le LENR prendono finalmente quota!
È possibile sintetizzare in poche righe la storia dell'annuncio di F&P e dei 22 anni di incomprensione e/o ostilità riservati dalla maggior parte dell'ambiente scientifico alla fusione fredda? Sì.

C'è riuscito bene il nostro Max Altana con una riuscitissima metafora. C'era un volta un uovo da cui nacque un elefante, o forse un animale del genere...

***
 
Adesso vi racconto com'è andata nel 1989 con Fleischmann e Pons:

Mettono su un uovo di palladio e gli danno deuterio.

Dall'uovo, inaspettatamente, esce fuori un animale dalla forza dell'elefante!!!

F&P si affrettano a dichiarare di fronte ai microfoni e alle telecamere di mezzo mondo: abbiamo trovato il modo di creare L'ELEFANTE!

Così, giustamente, gli scienziati di mezzo mondo si chiedono: un Elefante? sul serio? un elefante fuori da un uovo di palladio?

F&P : sì sì, siamo sicuri!
Scienziati: ma aveva la forza di un elefante?
F&P: sì sì, te lo giuro!
Scienziati: ma ce l'aveva la proboscide?
F&P: beh no, ma aveva la forza dell'elefante!
Scienziati: ma almeno ce le aveva le orecchie grandi?
F&P: beh per un breve istante le abbiamo viste!
Scienziati: ah, okay, ma le zanne ce le aveva?
F&P: beh quelle no, però aveva la forza di un'elefante! Davvero, davvero, adesso facciamo altri esperimenti, vedrete che salteranno fuori la proboscide e le zanne!!

Passano gli anni e proboscide, zanne e altro non saltano fuori. F&P fanno una figuraccia, Fleischmann oggi in una recente intervista dichiara: non avrei dovuto dire che era un elefante.
Perché?

Oggi lo stiamo per scoprire: è un animale sconosciuto con la forza dell'elefante (lo afferma per esempio la teoria di Widom e Larsen).

Ergo, per farla breve, Franchini, Bardi e Ghentzen (tanto lo so che quel post è dedicato a loro anche se non lo vuoi dire, Daniè) hanno ragione ed hanno torto nello stesso tempo.

Proprio come il gatto di Shroedinger, un'altra volta.

21 commenti:

  1. intervista di Krivit a Bianchini

    http://www.youtube.com/watch?v=46EVV0di3Zw

    RispondiElimina
  2. Mi chiedo che cosa abbia voluto dimostrare Krivit con questo video. Che Bianchini non sa parlare bene l'inglese?

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Deve esserci per forza un motivo diverso dal 'ho fatto una serie di interviste e le sto pubblicando'?

    RispondiElimina
  5. @Daniele 22passi

    Ma la faccina che sorride in mezzo a quelle tristi??

    RispondiElimina
  6. @Tizzie
    @Tia
    Oh, una di quelle volte, non frequentissime, che sono perfettamente d'accordo con Tia. Alla fine Krivit pubblicherà pure l'intervista che ha girato, è scontato... sta andando in ordine scandalistico decrescente. :))

    @Enrico
    Così, non c'è un perché preciso :))

    RispondiElimina
  7. @tia: si`, secondo me. Krivit ha il dente avvelenato con Rossi e sta centellinando il rilascio di informazioni e video a mo' di Wikileaks per screditare a fuoco lento i partecipanti, alternando cio` ad infamate tipo questa di pubblicare nomi, cognomi, indirizzi e telefoni di chi supporta la storia su quello che assomiglia ad una specie di hall-of-shame qui, mascherata da una apparenza di buoni intenti.

    Non mi dire ad esempio che Galantini nel ripreso nel video (che non e` un'intervista e non aggiunge nulla ed e` stato anche tagliato in maniera dubbia) con il suo inglese stentato e fare rubicondo ne esce bene. L'impressione che riceve una persona estranea alla vicenda non al corrente che quello era un incontro informale, non "ufficiale" puo` subito pensare che sia un persona poco seria.

    E pure i fermi immagine "diabolici" negli altri video, le parti interrotte in maniera "drammatica", ecc, secondo te erano tutti frutto del caso piuttosto che sapiente manipolazione mediatico-giornalistica?

    Se avesse tenuto veramente a cuore l'Informazione, i video li avrebbe potuti rilasciare tutti insieme un gia` paio di giorni dopo il suo rientro negli USA o poco piu`.

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. sai le risate se in quella lista ci finisce la Nasa? voglio vedere se avrà il coraggio di pubblicare nomi,cognomi e numeri di telefono.
    Sempre che funzioni ovviamente :)

    RispondiElimina
  10. @Sukoy
    E io lo aspetto, seduto in riva al fiume: prima o poi lo vedo spuntare trascinato dalla corrente, me lo sento... e siccome non sono vendicativo ho qui pronto il salvagente, se me lo supplica nel suo irresistibile slang USA! :))

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. >Così, non c'è un perché preciso :))

    a buon intenditore zero parole insomma.. e che è? una nuova strategia di comunicazione?

    Comunque daniele sei il primo della lista di krivit, pensa un po' che onoreficienze avrai se tutto va bene:-P

    RispondiElimina
  13. io non penso che la ff abbia avuto difficoltà per questioni formali o per come è stata definita/annunciata da f&p.
    ha avuto difficoltà perchè è pieno di gente (f&p compresi) che si lancia troppo negli annunci senza ancora possedere bene la pratica sperimentale su questa cosa ancora in gran parte sconosciuta, dando agli scienziati tradizionali tutti gli appigli possibili per smontarli..rossi poi è stato un esempio clamoroso fino adesso:))

    preferisco nettamente i fusionari freddi rispetto a quelli ultra-inquadrati come franchini, ma anche loro a volte se le cercano..

    RispondiElimina
  14. La lista di proscrizione me l'ero persa! :) Krivit avrà anche ragione ma come giornalista non vale due lire.

    Mi sembra che qualche tempo prima del suo arrivo a Bologna abbia pubblicato un video-moviola derivato da quello di Lewan. Perchè questo fatto non ha messo sul chi va là rossi&c? E a te, Daniele, che all'epoca eri gemellato col sito di krivit non è sembrato un indizio del suo atteggiamento?

    RispondiElimina
  15. Ma xhcé fanno le interviste in inglese se non riescono a padroneggiarlo a dovere? Poi davanti alla telecamera magari diventa pure più difficile (uno si innervosisce e non gli parte più "scintillation" ;)

    Io al posto loro mi sarei rifiutato. Parlo in italiano e poi tu la sottotitoli.
    O così o niente.

    O.o

    RispondiElimina
  16. Vabbé allora lo segnalo anche qui.

    Per chi vuole vedere l'intervista a Daniele Passerini:

    http://www.youtube.com/watch?v=p-qVUOMBxFY

    RispondiElimina
  17. @Matteo
    Sì, ho notato subito la scelta dell'ordine alfabetico (e i numeri in testa) per la sua "lista"... in questo modo NyTeknik (la font più autorevole) quesi scompare in fondo. Che Krivit sia un grande manipolatore non c'è dubbio, e lo fa pure in modo molto ingenuo, manco digitasse dagli anni '60 piuttosto che dal XXI secolo. Bah, che delusione come persona... probabilmente ha ricevuto in passato un addestramento MILITARE, mi pare un tratto che emerge spesso dal suo modo di fare, per esempio durante gli INTERROGATORI a Levi! :))
    P.S. Ho aggiunto un titolo alla foto... ora ti è più chiaro il senso? :))
    In realtà c'è più di un senso, se no non ci sarebbe gusto :))

    @ant0p
    Un po' come i protocristiani che andavano al martirio insomma :))

    @Il Santo
    E due volte che siamo d'accordo oggi! :))
    Vuoi ridere? Forse un mese prima dell'incontro a Bologna, scrissi a Rossi esternandoli qualche dubbio che avevo ricavato su Krivit scambiandoci mail e collaborando con lui. Rossi li minimizzò e io non ci pensai più. Invece ci avevo preso benissimo, come sempre quando mi affido al mio intuito.

    @Fra@ncesco CH
    Ormai è pure qui in mezzo a noi :))
    http://22passi.blogspot.com/2011/09/chi-se-lo-sarebbe-immaginato.html

    RispondiElimina
  18. @Daniele
    Come mi ha segnalato Matteo in un altro post quel video e' stato pubblicato dopo. Comunque mi confermi che qualche atteggiamento non proprio amichevole ce l'aveva anche prima.

    RispondiElimina
  19. @Il Santo
    Sì, come ho scritto in un altro commento poco fa altrove, era dai primi di maggio che "captavo" alcune incongruenze da parte sua... non arrivavo però al punto di immaginare che stesse già lavorando contro, ora invece so che è così.
    Confidai comunque i miei dubbi in una mail a Rossi, chiedendogli se lui conoscesse di persona Krivit, se avesse piena fiducia in lui e , in definitiva, che tipo fosse. Rossi mi rispose che non lo aveva mai incontrato di persona, e non lo conosceva più di me, ma che con quello che scriveva su New Energy Times si era dimostrato un buon alleato e quindi aveva accettato di concedergli l'intervista a Bologna.
    Così non pensai più ai miei dubbi.
    Persino Levi, che era abbastanza infastidito da varie mail piticchiose e arroganti inviategli da Krivit, accettò di farsi intervistare perché avevamo intercesso sia Rossi sia io... a ripensarci!!

    RispondiElimina
  20. Non è che il "santo" adesso fà come krivit al contrario ?

    RispondiElimina
  21. @Bertoldo
    Cioè? :)

    @Il Santo
    O è cambiata la mia percezione di te te o la tua di me o entrambe. Fatto sta che son parecchi commenti che comincio a trovarti simpatico, e non è ironia, dico sul serio! :)

    RispondiElimina

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).