Pagine

venerdì 29 aprile 2011

Black out per buona parte del web italiano

Oggi venerdì 29 Aprile 2011, chi ha propri domini in hosting su Aruba.it - come me - si è risvegliato off-line. Setacciando la rete si scopre che stanotte si è verificato un principio d'incendio nella sede principale della nota web farm di Arezzo (aruba = AR hub che va a ruba!) con conseguente blocco automatico dell'alimentazione. Pare che l'incendio abbia interessato proprio i gruppi di continuità, mentre per contro non risultano danni a server e memorie dati.

Aruba sta provvedendo a rimettere in sicurezza il sistema e attorno alle 10 è prevista la riattivazione dei servizi, probabilmente in modo progressivo e a singhiozzo. Aruba è il maggiore provider italiano, perciò il disservizio sta al momento oscurando una platea immensa di siti (circa un milione e mezzo di domini) e inirizzi di posta elettronica (circa 5 milioni di caselle email). Un altro spiacevole black out di Aruba, in quel caso dovuto a un errore umano, si era verificato il 6 Ottobre 2010.

Il problema non riguarda questo blog  - ospitato sulla piattaforma Blogger di Google - ma il mio dominio (http://www.22passi.it/) ovvero l'email - basata sul medesimo - che uso in via principale. In parole povere sono tagliato fuori dalla posta elettronica!

Alcuni link dove seguire la vicenda:
P.S. Dopo 12 ore di silenzio finalmente verso le ore 16 la mia posta elettronica ha iniziato a dare qualche segno di vita! :-)

    1 commento:

    1. aaaaaaaaaa ecco perchè, pure il mio era invisibile, adesso invece non è raggiungibile ma la connessione c'è. speriamo che non mi perdano i dati:)) che a volte ci metto dei file che non voglio perdere..già da una 10ina di giorni ho preso un nuovo computer a casa perchè quello del 2004 s'era impallato definitivamente (forse era colpa della scheda video che ormai dava sempre più segni di pazzia:)), però con la scatolina per il disco fisso sono riuscito a recuperare tutto lo stesso. ci manca solo che io riesco a recuperare i dati e aruba no..

      RispondiElimina

    N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
    22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).