Pagine

domenica 3 ottobre 2010

Sempre

La soddisfazione di riprendere la bici dopo un annetto e, appena svegliato, dimenticato perfino di bere e portarmi la borraccia, salire su a Perugia da Montevile fino a Piazza Monteluce, proseguire per Porta Pesa, Via XIV Settembre e Via Ripa di Meana, e ridiscendere da Via S. Girolamo con meritatissima colazione al bar sotto casa all'arrivo. Tutto in un'oretta, 11 chilometri e 400 metri di dislivello scarsi, completamente fuori allenamento (a parte un minimo di yoga), ciononostante senza mai affogarmi sui pedali... be' posso dirmelo: 45 anni portati niente male

E ora al lavoro: oggi voglio finire di pitturare la cucina. Ma prima lascio cadere una poesia a caso... in cui mi sono imbattuto a caso... perché nulla è mai per caso...

Sempre
(Pablo Neruda)

Prima di me
non sono geloso.
Vieni con un uomo
alla schiena,
vieni con cento uomini nella tua chioma,
vieni con mille uomini tra il tuo petto e i tuoi piedi,
vieni come un fiume
pieno d'affogati
che trova il mare furioso,
la spuma eterna, il tempo!
Portali tutti
dove io t'attendo:
sempre saremo soli,
sempre saremo tu ed io
soli sopra la terra
per iniziare la vita!

5 commenti:

  1. Bravissimo! Buona pittura e grazie, nulla accade per caso, anche il mio incontro con questa poesia.
    Un abbraccio grosso.

    RispondiElimina
  2. Be', ti vedo felice e mi fa piacere!
    Saluti alla 313!

    RispondiElimina
  3. @fly
    Neruda sarebbe stato certamente contento che un giorno le sue poesie potessero viaggiare, oltre che su carta e voce, nell'intangibile onnipresente etere internettiano... e arrivare per caso a chi le cercasse, magari senza sapere di cercarle.

    @la_chia
    Mi manca solo la terza mano di "pesca"... col celeste ho finito stamattina... e poi giù a pulire!
    Preparatevi (metterò le foto del prima e del dopo) a una cucina un po' stile Walt Disney... sarà per questo che inconsciamente ho scelto un'immagine con Paperino per questo post? :)

    @Fay
    Vedi, con quel che mi vivo dentro tante persone sarebbe infelici, ma mi tuffo nel bicchiere mezzo pieno e ne esco felice!
    P.S. Cavolo, in effetti la multipla a metano ha un non so che di 313! ;)


    Un abbraccio a tutte

    RispondiElimina
  4. Allora aspetterò le foto!:)
    Voglio proprio vedere l'abbinamento celeste-pesca. E' curioso.

    RispondiElimina

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).