Pagine

domenica 12 settembre 2010

Nota astronomica

Se ieri dopo il tramonto hai per caso guardato a occidente avrai notato sull'orizzonte uno spicchio sottile sottile come il sorriso dello stregatto, quello di Alice, e una stella che bussava accanto alla sua destra, quella era Venere. Sì proprio ieri sera: una congiunzione Luna e Venere nella coppa dello Scorpione.
Moon 6°39' Scorpio - Venus 2°22' Scorpio 11-09-2010, 20:30 (ST 19:39) - Lat 37°10'N, Long 3°36'W
N.B. la foto è presa dal web: non è la congiunzione di ieri però le assomiglia.

9 commenti:

  1. E' bellissima la luna vista così. Uno spettacolo, meglio ancora di quando è piena. Anche il cielo ci sorride! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao, dove mi trovavo ieri sera il cielo era terso e brillante: lo spettacolo è stato imperdibile! Gli astri sono la mia passione.

    RispondiElimina
  3. Causa "conflitto d'interesse" non t'ho potuto premiare col "Dardos" (però t'ho nominato/segnalato : ) ).
    Mi risponderai: e che cosa è?
    A quanto pare si tratta di un riconoscimento assegnato ai blog meritevoli per i loro contenuti culturali, etici o letterari.
    Non avendolo mai sentito nominare ho cercato qualche informazione e scoperto che nessuno ne conosce l'origine. In pratica si tratta di una sorta di Catena di Sant'Antonio un premio che i blogger si assegnano e che è utile a conoscersi e a fare rete. Bello. Why not?
    Qui troverai tutte le informazioni: http://sviaggi.blogspot.com/2010/09/o-h-m-y-g-o-d.html

    RispondiElimina
  4. @la_chia
    Penso che ogni fase della Luna abbia il suo fascino... devo dire che pure a me il "sorriso" piace assai, non a caso l'ho rubato a Magritte e messo sulla copertina del mio secondo libro.

    @Tania
    E sì, sono un astro-affascinato anch'io, sia -nomicamente che -logicamente! ;o)
    Lo hai letto il post che ho scritto al riguardo il 5 settembre?

    @caterpillar
    Non ci ho capito nulla! Che significa che mi hai nominato? Se non sono premiato immagino che non devo fare nulla... o no?
    Pare che ancora non hai capito che la perspicacia non è il mio forte! ;)


    P.S. Ragazze, comincio a preoccuparmi... com'è che salvo poche eccezioni solo il gentil sesso mi lascia commenti sul blog? :)

    RispondiElimina
  5. No, hai capito (questa volta sì ;P). Avrei voluto premiarti, ma mi sembrava inopportuno dato che collabori con Sviaggi. Lo so che siamo in Italia, ma ho voluto esser corretta ; ). Così mi sono limitata a nominarti/segnalarti

    RispondiElimina
  6. Ecco proprio del tuo libro volevo parlarti oggi. Quello a cui è dedicato il blog ("Ventidue passi d'amore") ho provato a chiedere alla mia biblioteca ma purtroppo non ce l'hanno. Ho letto sul sito ufficiale, credo sia questo -> http://www.webalice.it/acquaefuoco/ le librerie disponibili, solo che quella che l'aveva ordinato è stata chiusa. Domani proverò ad un'altra libreria, se uscirò presto da scuola, li forse l'avranno. Se non lo trovo, quindi domani avrò una sfortuna immensa, come posso fare??

    RispondiElimina
  7. @Caterpillar
    Cosa?!? Ci son ministri che si prostituiscono per la poltrona e tu t'inopportunizzi a premiarmi?!?
    Ti meriti uno spernacchiamento!!! :P

    @la-chia
    Oddiomio, quello non è il sito ufficiale... è da 4 anni che aspetto che me lo cancellino, visto che non ho alcun modo di farlo io né di modificarlo, giacché non sono più ospitato su Alice. L'elenco a cui ti riferisci è davvero preistoria!
    Hai presente quante centinaia di migliaia di libri sono in commercio? Trovarlo in libreria? Giusto qui a Perugia, e nemmeno. Va ordinato, sempre che ormai non sia andato esaurito. In bocca al lupo! :)

    On line comunque lo trovi ancora, su www.bol.it o www.lafeltrinelli.it: ancora più semplicemente prova ad accedere ai link diretti ai miei libri sul Giardino dei libri che trovi nella nella sidebar.

    P.S. Ormai per me esiste solo il blog. Il sito ufficiale sarebbe www.22passi.it, ma lo aggiorno una volta all'anno se va bene. ;)

    RispondiElimina
  8. Ah beh, ho preso un granchio a quanto pare. Oggi non ho chiesto perchè c'era molta gente in libreria a far la fila se mi capita un'altra volta però chiederò, tentar non nuoce! Allora lo ordinerò se è l'unica soluzione. :)

    RispondiElimina
  9. Dovrò decidermi sul serio a scrivere ancora, i 2-3 libri che ho pubblicato cominciano ad andarmi troppo stretti! :)

    RispondiElimina

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).