Pagine

sabato 2 gennaio 2010

L’inganno

Se a qualcuno viene in mente di innamorarsi fuori tempo, fuori stagione e anche fuori dalle proprie misure, io raccomando una devota anoressia, devota a se stessi. E un po’ di tristezza languida per piangerci sopra. La gente non ha mai capito quanto il male possa volgere al bene e come si possano usare anche le scorie per fare un bel palazzo. La fantasia è questa: le bucce di mela, i torsoli di mela buttati da Pinocchio si possono mangiare più tardi, quando non ci sarà più niente in tavola, neanche la poesia. Ho letto oggi questo breve brano della compianta Alda Merini (1931-2009)... mi ha molto colpito. Forse è un periodo in cui mi sento più buccia che polpa, e allora che persino una buccia di mela possa diventare utile, farsi poesia quand'anche l'ultima poesia del mondo fosse morta, è un'immagine che mi fa sentire migliore. Libro da cui è tratta la poesia: Dopo tutto anche tu (2004).
Fonte della citazione/ispirazione: FIGURE PARALLELE

2 commenti:

  1. proprio dal riciclaggio , a volte nascono le emozioni più grandi o le opere più belle- Un grande e affettuoso augurio di buon anno Daniele!

    RispondiElimina
  2. Grazie RED, auguri è un anno d'oro anche a te.
    Hai ragione, prima o poi capirò pure come riciclare in bene il 2009! :-)

    RispondiElimina

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).