Allora Sansone invocò il Signore e disse: «Signore mio Dio, ti prego, ricòrdati di me! Dammi forza per questa volta soltanto, o Dio, perché io mi vendichi in un colpo solo dei Filistei, per la perdita dei miei due occhi». Sansone tastò le due colonne di mezzo, che sostenevano la casa; si appoggiò a esse: all'una con la destra, all'altra con la sinistra e disse: «Che io muoia insieme con i Filistei!» Si curvò con tutta la sua forza e la casa crollò addosso ai prìncipi e a tutto il popolo che c'era dentro; così quelli che uccise mentre moriva furono di più di quanti ne aveva uccisi durante la sua vita. (Giudici 16,28-30)
Anche se sono radicato, con testa, cuore e visceri, nei valori etici che hanno storicamente fondato la "sinistra" (direi a partire dal Liberté, Égalité, Fraternité della Rivoluzione Francese), mi piace avere anche amici di "destra". Coesistenza non facile, ma feconda di reciproco arricchimento. Spesso si discute e si resta su posizioni contrapposte, ma altre volte si riesce a incontrarsi a metà o comunque a integrare nel proprio pensiero ragionamenti diversi dai propri abituali.
M.G. è un'amica che spesso prendo bonariamente in giro dicendole che, anche se vota (ancora) per la destra, ragiona come una persona di sinistra, infatti ci troviamo più spesso in accordo che disaccordo su temi "politici", soprattutto quando si tratta di usare il buon senso e i principi cardine del buon vivere. Ieri sono passato a trovarla per fare un giro sul mio nuovo vespone 300. Siamo saliti in centro a prenderci un gelato e fare due chiacchiere e mi ha raccontato di una lite, abbastanza feroce, avuta recentemente con una sua amica, di destra come lei, dove l'oggetto del contendere sono state, in breve, le derive razziste e populiste di cui il Governo infarcisce ormai quotidianamente la propria agenda e il nostro ordinamento. M.G. mi ha detto sconsolata: "Se oggi tornasse Hitler, quella mia amica sarebbe una S.S.!"
Ma pure a me quest'anno è successo di discutere e lasciarmi in malo modo con amici di sinistra, ormai talmente a sinistra che non riesco più a distinguerli da chi appartiene alla destra!
Sicut inferior sicut superior. Berlusconi si crede di essere Sansone e chiunque non è d'accordo con lui lo considera un Filisteo: pur di difendere la propria "santa" immagine sta sciaguratamente seminando conflitto in tutta la società civile, sempre più senza freni. La tolleranza e la cultura del dialogo vengono gettate all'ortiche, il mondo viene diviso in buoni e cattivi. I buoni sono da ricompensare, i cattivi da annientare e distruggere. Superfluo trarre esempi dalla cronaca.
Dio mio, dacci degli statisti che incarnino dei valori, capaci di coltivare solidarietà e pacifica convivenza, invece dei pazzi irresponsabili di moda che stanno trascinando l'Italia nel baratro.
Nessun commento:
Posta un commento
N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).