Pagine

domenica 23 agosto 2009

Confronti di Ferragosto

"non avevo visto mai un arcobaleno essere centrato in pieno da una rondine" Mi trovo molto in sintonia con le atmosfere agrodolci di Samuele Bersani, sempre in bilico tra riflussi di malinconia e aperture verso la serenità. Stamattina aprendo la radio sono stato "fulminato" da questa canzone.
"Ferragosto" - Samuele Bersani - 2009 Fai una chiave doppia della stessa porta per qualunque cosa storta si presenterà. Dopo aver comprato dei lucchetti nuovi per la tua finestra puoi partire io sto qua a giocare fra le sponde con le pozzanghere profonde buttando l’amo nell’acquario della mia fantasia. Finisco sul pulmino dei miei vecchi ricordi ma il campo sportivo l’ha inghiottito l’edera. Seguendo ancora il fiume attracco sul cartone piove e mi riparo dietro ad un’edicola ho della sabbia nelle tasche e delle spighe sulle calze uno straniero che si fida della mia compagnia. È stato un temporale pigro e passeggero il sole è su che brucia in cielo sulle tegole ma non avevo visto mai un arcobaleno essere centrato in pieno da una rondine come un lampione che si accende in pieno giorno inutilmente aspetto il sasso e chi così mi spegnerà con il sorriso sulla fronte tra le pozzanghere profonde rimango al largo nell’acquario della mia fantasia.

Non me ne voglia Sergio Cammariere, se questa canzone eseguita da Bersani, che ne è autore, mi piace molto più, per arrangiamento, atmosfera, voce e interpretazione, della sua versione del 2007 (giudicate voi). Nonostante il jazz sia il pane di Cammeriere, trovo che Bersani riesca a dare al proprio brano più ritmo e "profondità di campo", con suggestioni - in certi momenti - alla Sting dei tempi migliori. Altri non condivideranno, ma de gustibus non est...

7 commenti:

  1. anche io vado matta sia per Bersani che per Cammariere... ascolterò con curiosità le due versioni ; )

    RispondiElimina
  2. Grazie! ;)

    Diciamo pure che in "lotta" sono un arrangiamento basato su un bellissimo accompagnamento di chitarra (Bersani) e un altro sul pianoforte (Cammariere ovviamente). In questo caso mi convince più l'atmosfera che riesce a evocare la chitarra.

    RispondiElimina
  3. Si, anche io preferisco Samuele!
    Senza nulla togliere!

    Grazie Daniele, ancora :-)

    RispondiElimina
  4. Senza nulla togliere, naturalmente! ;-)

    Grazie a te, a presto

    RispondiElimina
  5. no no ... io condivido!!! Bersani ha un gusto che non ha eguali.... :-)
    ciao Pippi

    RispondiElimina
  6. Yes! Bersani è uno dei pochi veri "cantautori" d'oggi. Le sue canzoni riescono sempre a stupirmi e soprattutto a piacermi! :)

    RispondiElimina
  7. La ringrazio per Blog intiresny

    RispondiElimina

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).