Pagine

domenica 17 maggio 2009

In ricordo di Giulio Gianini (1927-2009)

È scomparso ieri mattina a 82 anni Giulio Gianini, maestro del cinema d'animazione italiano. Purtoppo su YouTube non ci sono i suoi due cortometraggi su musiche di Gioachino Rossini, La gazza ladra e Pulcinella, rispettivamente nomination all'Oscar per il miglior corto d'animazione nel 1966 e nel 1974... spero che qualcuno presto provveda a inserirli. Per ricordare l'opera di Gianini, mi viene perciò in soccorso un breve quanto interessante spezzone di Rai Educational dove Alessandro Baricco parla del duetto di Papageno e Papagena, dal Flauto Magico di Mozart. Seguite il video dall'inizio alla fine (dura meno di 8 minuti), vedendo la sequenza di animazione realizzata da Giulio Gianini e Emanuele (Lele) Luzzati nel 1978, e ascoltando le spiegazioni di Baricco sulla celeberrima partitura mozartiana. Buona domenica.


Link all'articolo di Repubblica da cui è nato questo post.

P.S. di 3 anni dopo. Purtroppo sia il video su youtube sia l'articolo di Repubblica sono sati rimossi falla rete e non sono riuscito a trovarne traccia. Che brutta sensazione...

4 commenti:

  1. Baricco ha un modo per spiegare le cose unico...mi piace molto! Post apprezzato..

    RispondiElimina
  2. Già ti dissi la mia passione per il cinema d'animazione, il grande Lele Luzzati e il suo flauto magico è una meraviglia.
    Speriamo davvero che presto si riesca a vedere in rete anche la gazza ladra e Pulcinella, sicuramente meritano!

    Buona domenica a te

    RispondiElimina

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).