Veniamo al dunque. Per proporre in modo convincente il progetto avrei bisogno di fotografie che possano essere immediatamente associate ad azioni e comportamenti individuali capaci di contribuire al bene comune (oltre che al nostro stesso bene), capaci di costruire un futuro migliore per la collettività, capaci di aggregare la società attorno a ideali, pensieri, azioni, obiettivi positivi.
Ugualmente mi servirebbero anche fotografie che mostrino esattamente l'opposto, vale a dire che possano essere immediatamente associate ad azioni e comportamenti individuali utili in primis al proprio vantaggio personale (a breve termine), contrari al bene della collettività (dunque contrarie al proprio bene a lungo termine), che mettono in forse il domani dei nostri figli, che tendono a spezzettare la società in parti non comunicanti ecc.
Quelli che seguono sono esempi di antitesi che rispondono a quanto detto. Il primo gruppo di antitesi riguarda possibili raffigurazioni di situazioni concrete. Il secondo gruppo di antitesi riguarda concetti più generali, da personificare con qualsivoglia immagine pertinente. Ho volutamente mescolato le coppie invece che aggregarle per tematiche. Ci sono esempi più riusciti e altri meno, perciò non state a soffermarvi sui singoli statement, cercate di cogliere il quid che caratterizza immagini e concetti blu e il quid che caratterizza immagini e concetti rossi, in generale.
famiglia a tavola per un pasto mediterraneo / famiglia che mangia frettolosamente al fast-food
famiglia che fa la raccolta differenziata / persone che scaricano rifiuti in una discarica abusiva
cibo, vestiti, medicinali distribuiti in un campo-profughi / soldati armati che rastrellano civili
piste ciclabili piene di persone in bici / automobilisti incolonnati in mezzo ai fumi di scarico
uomini e donne sorridenti che coltivano la loro terra / corpi dilaniati sui campi di battaglia
writers che realizzano opere d'arte / vandali che distruggono proprietà pubbliche o private
operai che costruiscono centrali solari, eoliche ecc. / addetti che stivano rifiuti nucleari
giovani che suonano insieme / giovani seduti vicino... ciascuno assorto nel proprio i-pod
giovani che giocano insieme a basket, volley ecc. / giovani in "sballo" da alcol o droghe
una badante che assiste anziani sereni / immigrati in fila per il permesso di soggiorno
ragazzi e ragazze che ballano hip-hop insieme / bande di teppisti che si fronteggiano
una lezione fatta "in cerchio" / una lezione "frontale" ed "ex cathedra"
persone che leggono libri / persone che guardano un quiz in TV
bambini che giocano / bambini mandati a combattere eccetera...
comportamenti che favoriscono il benessere psicofisico / eccessi che vanno in senso opposto
diversità come opportunità di arricchimento / diversità come problema da cui difendersi
missione umanitarie e di sviluppo internazionale / elemosina e carità a senso unico
volontariato, altruismo e cooperazione / edonismo, egoismo e individualismo
sviluppo sostenibile / devastazione dell'ambiente e delle risorse naturali
dialogo tra culture diverse / incomunicabilità tra culture diverse
accoglienza e integrazione / paura dell'alterità e barriere
solidarietà e disponibilità / indifferenza e insensibilità
risparmio energetico / spreco di fonti non rinnovabili
democrazia partecipata / democrazia rappresentata
istruzione, cultura, arte / programmi trash in TV
missioni di pace / occupazioni militari
amore / possessività eccetera...
PRECISAZIONI
Le foto in questione dovrebbero ritrarre una o più persone che compiono l'azione che si vuole prendere a esempio positivo o negativo. PERSONIFICARE è parola d'ordine: NON cerco foto né di paesaggi inanimati né astratte, per quanto rappresentative dei concetti che ho illustrato. Ribadisco che quelli che ho dato SONO SOLO ESEMPI: va bene QUALUNQUE ANTITESI che contrapponga da una parte persone intese come membri attivi di una collettività, capaci di creare legami, collaborazioni, iniziative utili alla società (e al mondo); dall'altra persone che pensano solo al proprio tornaconto, che vedono perciò le altre persone come meri strumenti dei propri fini (o come specchio delle proprie paure).
Vi chiedo in primis di segnalarmi foto adatte a rappresentare quanto illustrato presenti SUL WEB ed eventualmente, se ne avete, fatte da voi. Il mio obiettivo è realizzare la mia idea a fin di bene e rientrare almeno nelle spese che sto sostenendo per concretizzarla, quindi non posso promettervi niente se non di menzionare e citare gli autori delle foto. Sottolineo che sto cercando di realizzare qualcosa di socialmente utile, che unisca e aggreghi, in modo trasversale e apolitico. Non è necessario che mi facciate avere coppie di immagini contrapposte come le antitesi che ho elencato a mo' di esempi, quello sarebbe il massimo... cercherò di accoppiare quelle che mi segnalerete, anche se non comprese tra gli esempi che ho dato, basta siano comunque rappresentative del "gruppo blu" o del "gruppo rosso". In questa fase mi basta potere rappresentare tre o quattro coppie blu/rosso.
Riassumendo. Non è un concorso e non si vince niente (al più posso regalarvi e spedire una delle mie pubblicazioni)! Posso solo promettere: 1) di raccontare sul blog come andrà sviluppandosi questa idea; 2) che il mio intento è creare qualcosa di utile e positivo per tutta la nostra nazione; 3) che in generale - secondo le possibilità che ho - amo sdebitarmi con chi mi aiuta. Ho tirato a bordo le cime, la vela è issata, vediamo se il vento di questo fantastico web 2.0 saprà sorprendermi ancora una volta!
Quindi, scusa se chiedo ma voglio capire bene, non necessariamente foto fatte da noi, ma anche ad esempio trovate cercando su Google o in giro per internet? Ma poi, me lo domando da ignorante, se devi usarle in qualche modo per il tuo progetto, come faresti per i diritti? Solo un dubbio che mi è venuto in mente, magari non c'entra nulla. Ciao
RispondiEliminaCiao, rispondo molto volentieri!
RispondiEliminaFoto trovate sul web, in primis dici bene, o eventualmente fatte da voi o da chi conoscete. Con google immagini non è per nulla facile trovare queste foto... io ormai mi sono arreso, altrimenti non avrei messo questa richiesta di aiuto! ;o)
Quanto al discorso dei diritti:
1) il progetto avrebbe uno scopo innanzitutto sociale, non avrebbe intenti di sfruttamento commerciale;
2) queste foto non servono per realizzare il progetto ma per presentarlo nel migliore dei modi a chi potrebbe realizzarlo;
3) cercherei comunque di contattare gli autori per chiedere il consenso a usarle.
Io sono bipolare. vado bene per il tuo progetto?
RispondiEliminaAh beh... ecco perché mi fai sempre la seria quando scherzo e mi scherzi quando sono serio!! Ciao Raffa, intanto guarda se puoi aiutarmi con le foto, poi per il resto si vedrà! :)
RispondiEliminaUn abbraccio
P.S. fare l'appello è l'unico modo perché il tuo bel nick sia presente sul mio blog allora! ;)
Insomma foto che rappresentino la realtà in modo un po' manicheo, bianco/nero senza sfumature ... anch'io sono un po' bipolare come l'"imperfetta arrivista" e da una vita cerco improbabili "riconciliazioni degli opposti" ma stai sicuro che se dovesse capitarmi nei prossimi mesi di fotografare il "reale" da una parte o dall'altra, mi metto comunque a disposizione. Buona giornata. ;)
RispondiEliminapiù che trovare le foto, ho la vaga impressione che ti serva un fotografo che te le faccia ad hoc, oppure un illustratore? pensato ai disegni?
RispondiElimina@Surrealina
RispondiEliminaCiao cara amica, mi dai un ottimo spunto, il risultato finale che mi propongo non è enfatizzare una visione manichea buono-cattivo, giusto-sbagliato ecc... il rischio implicito infatti è questo! L'attenzione maggiore di tutto l'ambaradan che ho in mente sarà diretta proprio a minimizzare tutto ciò che divide e separa - qui o lì e punto - e promuovere invece, contrapponendo immagini e altro, valori e comportamenti ASSOLUTAMENTE TRASVERSALI che favoriscano la coesione e la partecipazione sociale...
@Sonia
Ciao Sonia, in questa fase il mio obiettivo è creare un piccolo book per presentare il progetto nel miglior modo possibile. Delle foto tipo quelle che ho ipotizzato mi sarebbero enormemente di aiuto e sono convinto che quello che cerco esista... il problema è trovarlo! ;)
Quanto alle foto ad hoc, ci ho pensato certo, ma visto che dovrebbero risultare comunque "naturali" e "spontanee" chiaramente avrebbero un bel costo. Non sarà più un problema se riuscirò a far abbinare la mia idea (che per ora tengo segreta!) a qualche campagna nazionale genere "pubblicità-progresso" con relativi finanziamenti.
Ho pensato anche ad illustrazioni, ma credo che, per quanto possano essere ben fatte, abbiano una forza comunicativa minore di quella di una buona fotografia, considerato anche che per il genere di campagna a cui penso è fondamentale che nel target-bersaglio scatti una forte identificazione.
in bocca al lupo!
RispondiEliminaCrepi! Però dai, non posso credere che non ti venga in mente qualche sito da indicarmi per le foto. :)
RispondiElimina