Pagine

domenica 2 novembre 2008

Ricomincio da tre

"Chello che è stato è stato, basta! Ricomincio da tre!" "Da zero!" "Eh?" "Da zero! Ricominci da zero!" "Nossignore, ricomincio da... cioè, tre cose me so' riuscite dint'a vita, pecché aggià perdere pure cheste?! Ch'aggià ricominciare da zero?! Da tre!"
Massimo Troisi e Lello Arena dal film Ricomincio da tre (1981)

3 commenti:

  1. Ciao Daniele,
    giusto ieri ho avuto bisogno di esprimermi in certi termini....oggi trovo qui uno spunto davvero intelligente per non dire come stavo per dire....ricomincio da "zero"....e no...perchè ricominciare da "zero" ricomincio anch'io come il nostro Troisi da tre!
    Una buona domenica don la tua Arianna..un caro saluto
    DONNACHENINA

    RispondiElimina
  2. quanti cambiamenti in questo blog! Belli.
    Simonetta

    RispondiElimina
  3. Ciao donnachenina (mi resta sempre la curiosità di sapere cosa significhi questo nick... però non te lo chiedo più), è così infatti: di fronte a un dolore o a una delusione, si tende tutti a voler "ricominciare da zero" e a buttar via acqua spora e bambino insomma. Non si ricomincia mai da zero, ma da dove siamo arrivati. Questo a me ad esempio è stato chiaro 6 anni fa, dopo la separazione: avevo me stesso, e mia figlia, e tante altre cose dentro me che nessuno poteva portarmi via. da lì sono ripartito.
    Insomma, in questo caso a saggezza il compianto Troisi batte Edoardo Bennato 1 a 0, anche se Ricomincio da zero resta una bellissima canzone! :-)

    P.S. Oggi sono senza Arianna, è con me domani.

    Ciao Simo... megagalattica tirata d'orecchi! E certo che noti tanti cambiamenti (e ti ringrazio di apprezzarli), è una vita che non approdi più qui! :-)
    Buon lavoro, anche se oggi è domenica... ma considerato come ti gira ultimamente non dovrei sbagliarmi di molto! ;)

    RispondiElimina

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).