Pagine

sabato 16 febbraio 2008

Il godimento della poesia e della fotografia


“Nominare un oggetto è sopprimere tre quarti del godimento della poesia, che è costituita dalla felicità di indovinare poco a poco: suggerire, ecco il sogno. È l’uso perfetto di questo mistero che costituisce il simbolo.” (Stéphane Mallarmé)



Mi sono fatto un bel regalo. A maggio scrissi un post in cui salutavo la mia digitale compatta (rubata) e sognavo di potermi comprare prima o poi una buona reflex digitale: da oggi finalmente possiedo una stupenda Nikon D-80 con un obiettivo 18-135 (equivalente ai 35-270 di un tempo) decisamente versatile. Era da quando fotografavo con la Nikon F-501 (tra il '93 e il 2002) che non mi ritrovavo tra le mani un gioiellino simile!
Ho sentito parecchio la mancanza di una macchina fotografica in questo ultimi 10 mesi. Di una videocamera invece non sento (ancora) il bisogno. Una fotografia sta a un filmato un po' come una poesia sta a un romanzo. E a me infatti fotografare piace quanto scrivere versi: afferrare un istante con le parole o con una immagine non è poi tanto differente e vedo che non sono il solo a pensarlo: la citazione di Mallarmé, riferita al simbolismo, sembra davvero fatta apposta per legare insieme le immagini evocate dal poeta e quelle immortalate dal fotografo.

2 commenti:

  1. Questa si che è un grande evento!!! Avere un tesoro tra le mani....
    :-)
    ciao

    RispondiElimina
  2. Sì Blu, ne sono consapevole... dammi il tempo di rimettermi in pari con l'evoluzione delle Nikon negli ultimi 20 anni e comincio a inserire qualche mia foto nel blog.
    E mi è tornata anche voglia di fotoritocco... è da 10 anni che non uso la tavoletta grafica e sarà il mio prossimo acquisto... diciamo Natale prossimo! :)

    RispondiElimina

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).