Siamo appassionati d’Amore onestà spiritualità arte poesia politica democrazia sostenibilità tecnologia green-energy cold-fusion LENR medicina alternativa cambi di paradigma rivoluzioni scientifiche criptoarcheologia e “tante cose infinite, ancor non nominate”. Siamo uno specchio capovolto della realtà, fuori c’è il patriarcato qui una "società gilanica", fuori c’è ancora la società del petrolio qui dentro siamo pro E-Cat (funzionanti), mobilità elettrica, fotovoltaico, sistemi d'accumulo ecc.
Pagine
▼
martedì 1 gennaio 2008
Iniziamo il 2008 dando un po' di numeri!
Ed eccoci dentro il 2008. Come sempre tutto d'un fiato. Lo scorrere del tempo non fa credito, non ci da modo di tergiversare e passare gradualmente da un calendario all'altro: un attimo fa vivevi nel 2007, scocca la mezzanotte, l'anno "vecchio" viene stecchito da un infarto e di colpo nasce quello nuovo, punto e a capo!
Che dimensione paradossale quella del tempo, verrebbe davvero voglia di vivere in un mondo a 5 dimensioni per spostarsi sulla linea temporale così come facciamo liberamente nello spazio, fino ad avere tutto il passato ed il futuro in un unico onnicomprensivo presente.Tornando a questioni più terrene, a mia figlia ieri ho fatto osservare che tutte queste tre affermazioni sono vere:
ha 9 anni (e mezzo) compiuti;
sta vivendo nel suo 10° anno di vita;
per "annotare" la sua vita servono già 11 calendari.
Queste complicazioni logiche del linguaggio umano la lasciano divertita e un po' disorientata... figuriamoci il sottoscritto che si ritrova allora a giocare coi numeri 42, 43,44! Va be', così mi abituo per tempo all'effetto che mi farà portarli.E mentre tutto passa e si trasforma, in questo momento siamo nell'anno 5768 del calendario ebraico, 5109 (?) di quello induista-vedico, 4645 (?) di quello tradizionale cinese, 2551 (?) di quello buddista, 2000 di quello etiopico, 1929 di quello indiano ufficiale (Saka), 1724 di quello copto, 1428 di quello musulmano, 1386 di quello curdo (persiano) et cetera, ciascuno con un capodanno che cade in un diverso giorno dell'anno solare: insomma una immane Babele cronologica!Stamattina ho così scoperto che non è per nulla facile trovare i dati sulle diverse date su internet (ecco perché per correttezza in mancanza di riscontri ho lasciato tre punti interrogativi su altrettante date): i siti migliori di conversione da calendario a calendario in cui mi sono imbattuto sono questo e quest'altro.Dalla numerazione degli anni ai numeri delle vite, perché no? Nel mondo in questi giorni siamo stimati essere circa 6 miliardi e 650 milioni di persone (per la stima esatta "al secondo" cliccate qui!)... mi prende sempre un senso di vertigine al pensiero di questi "numeri", vedasi anche l'augurio di buon anno che avevo lasciato un paio di giorni fa sul blog.E dalle grandi cifre del tempo e del mondo a quelle piccoline di questo blog, giunto al giro di boa dell'anno nuovo. Si tratta dei semplici dati estrapolati da Shinistat, il contatore gratuito che ho inserito ad aprile 2007. Nonostante il mio impegno sul blog non sia più lo stesso della scorsa primavera e nonostante quasi tre mesi di assenza (quando Telecom mi ha lasciato senza ADSL), il trend degli ultimi mesi è confortante. E se all'inizio erano soprattutto gli amici e conoscenti a cui avevo dato il link ha visitarmi ora non è più così. Come capita spesso a me, cercando tramite Google, di trovare informazioni (e sorprese) sulle pagine di qualche altro blog, sono contento di vedere che anche il mio comincia ad assolvere alla medesima funzione. N. VISITE IN SEGUITO A RICERCHE DA MOTORI DI RICERCA (aprile-dicembre 2007)APRILE..................109
MAGGIO................108
GIUGNO................103
LUGLIO.................133
AGOSTO.................90
SETTEMBRE.............99
OTTOBRE..............120
NOVEMBRE.............459
DICEMBRE..............904totale..................2125N. VISITE TOTALI (aprile-dicembre 2007)(Shynistat conteggia il primo accesso al sito da parte di un visitatore per sessione, indipendentemente dal numero di pagine viste. Il periodo di tempo necessario affinché l’accesso dello stesso visitatore venga nuovamente conteggiato come visita, è di 30 minuti)APRILE.................438
MAGGIO...............376
GIUGNO...............237LUGLIO................392
AGOSTO...............164
SETTEMBRE...........271
OTTOBRE.............540
NOVEMBRE..........1158
DICEMBRE...........1271totale................4847N. PAGINE VISTE (aprile-dicembre 2007)
(Quando una pagina del blog viene scaricata dal visitatore, essa viene indicata da Shinystat col termine “Pagina vista”)APRILE..............1259
MAGGIO.............668
GIUGNO.............354
LUGLIO..............688
AGOSTO.............265
SETTEMBRE.........370
OTTOBRE............883
NOVEMBRE.........1731
DICEMBRE..........1938
totale...............8156
Per chiudere il cerchio di numeri di oggi, questo è il 182esimo post di questo blog (quasi tutti miei salvo una manciata scritti da Betty e Daniela): in questo primo anno il blog è cresciuto di 15 contributi al mese in media. Non so se riuscirò a mantenere questo ritmo, però quello che è certo è che scrivere qua sopra mi piace e mi stimola. Buon 2008 a tutti!
Dici bene. I numeri non servono solo a fare i conti: sono prima di tutto simboli ed archetipi. E' bello provare a interpretarli, o anche solo semplicemente giocarci... come ho fatto in questo post!
N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL 22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).
adoro i numeri, mi si incollano come calamite.
RispondiEliminaDici bene. I numeri non servono solo a fare i conti: sono prima di tutto simboli ed archetipi. E' bello provare a interpretarli, o anche solo semplicemente giocarci... come ho fatto in questo post!
RispondiElimina