Pagine

lunedì 21 gennaio 2008

AAA cercansi commenti!

Anche se è un anno che ho aperto il blog, ancora non smetto di imparare qualcosa di nuovo della "piattaforma che lo ospita, Blogger di Google. Poco fa ho scoperto, ad esempio, che chi voleva lasciare un commento era costretto a digitare un noiosissimo codice alfanumerico (1) (all'autore del blog non viene richiesto, per questo non me n'ero accorto). 


Ho già eliminato questo inutile appesantimento; se inizieranno ad arrivare spam seriali (2) (ma capita davvero!?) li cancellerò a posteriori. Ho anche disattivato la moderazione dei commenti: l'avevo impostata un anno fa ma in effetti ha poco senso. Infine ho reso più evidente, in calce ai post, il link da cliccare per scrivere/leggere i commenti.



Chissà se queste poche modifiche "tecniche" contribuiranno a fare lievitare un po' i commenti lasciati sul blog. Non capisco infatti perché all'aumento delle visite (da due settimane in media una settantina al giorno) e delle pagine lette, con un trend di crescita costante da questo autunno (da quando ho ripreso a scrivere), non corrisponda un aumento dei commenti.



Continuo sempre a sperare che, prima o poi, questo blog diventi più interattivo e "colorato"... AAA cercansi commenti! (4)


Post scriptum di tre anni dopo

  1. alludevo al CAPTCHA;
  2. in seguito Blogger ha introdotto un buon anti-spam che di fatto ha reso superfluo l'uso del CAPTCHA;
  3. in seguito ho spostato il link in questione sotto il titolo del post;
  4. nel 2011 sono stato accontentato più di quanto avrei mai potuto immaginare!

6 commenti:

  1. Urca! hai fatto bene ad alleggerire, in effetti era un po' laborioso lasciare un commento...
    Un altro suggerimento che so che funziona molto? (io in questo senso sono scarsamente attiva)
    Andare in giro sugli altri blog, atttivare relazioni, lasciare commenti...farsi conoscere!
    ...poi torno!
    bye bye!! ^_^

    RispondiElimina
  2. Caro Daniele... tutto è il contrario di tutto in questo mondo evanescente! E sai anche, per tua esperienza, che è sempre auspicabile il famoso proverbio "pochi ma buoni"! Ora credo che la virtù più appagante sia la "sincerità" dei pochi o tanti... ma sempre meglio "tanti"!!!
    :0))
    paolo

    RispondiElimina
  3. Grazie danda e grazie Paolo...
    son tornato a casa stanco ma soddisfatto di una giornata piena e leggere i vostri commenti mi ha dato un'ulteriore confortante sensazione di... desiderio esaudito... di "chiedete e vi sarà dato"... "bussate e vi sarà aperto"... materializzati nei puntuali "pensieri" di due miei blog-friends (si dice così?!).
    E' come dici tu Paolo: pochi ma buoni (come voi) è proprio il rapporto quantità/qualità del blog che ho in cuore.
    E hai ragione Danda... per ricevere di più devo dare di più, non si discute!
    Un abbraccio a tutti e due.

    RispondiElimina
  4. Eh...quante idee e pensieri sfornano i bloggers! Che umanità ricca e variopinta, ce ne vuole per stare al passo con lo sfornare di roba di "noi tutti"!
    ...bè, io non sono così prolifica! eh eh eh!!

    Mi riprometto di passeggiare qui, in lungo e in largo, per 22 Passi, perchè di cose ce ne sono...e io vado sempre di corsaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.....
    ...
    Opphss! ...dimenticavo!
    Goodnight!! :-*

    RispondiElimina
  5. Che bel blog!!
    L'ho trovato non so neanche io come : è stupendo !!
    Tornerò sicuramente a vederlo
    :-)

    RispondiElimina
  6. Grazie Fulvia, mi fa davvero tanto piacere un commento così fresco e spontaneo... purtroppo in questi giorni non riesco a star dietro al blog e se sto al computer è per lavorare ai contenuti delle mostre che sto organizzando e per scrivere mail su mail per l'identico motivo.
    Ma sicuramente in 13 mesi di post in questo blog ne ho seminato parecchi... e se qualcuno ti ha già colpito potrai trovarne molti altri di tuo interesse. A presto allora, e benvenuta a Ventidue passi d'amore e dintorni...!

    RispondiElimina

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).