Il blog è oggigiorno l'emblema del cosiddetto web 2.0, lo spazio virtuale in cui la distinzione tra editore-propositore di contenuti e lettore-fruitore sfuma, poiché i contenuti sono creati, condivisi e messi in circolo dagli stessi navigatori.
I motivi per cui si scrive un blog possono essere i più disparati. Mi piace molto l'idea che un blog permanga (salvo l'autore lo cancelli), metta in comunicazione le persone al di là del tempo e dello spazio (per lo meno all'interno di un'area linguistica), abbia - ciascuno nel suo piccolo - un'utilità sociale, faccia informazione e cultura.
Voglio però limitare il discorso ai blog pubblici. Un blog privato - a cui si può accedere solo su invito dell'autore - è praticamente un diario. I blog pubblici non sono diari. Certo, nulla vieta che qualcuno ci scriva dentro i fatti propri, intimi e personali, e li abbandoni alla mercé di tutti, però è una cosa che comprendo poco: chi lo fa mi pare un esibizionista verbale e i suoi lettori semplicemente dei voyeur. Blog siffatti sono una sorta di onanistico Grande Fratello (povero Orwell, che finaccia ha fatto il suo 1984!): non lo vedo in TV e non ne cerco surrogati su internet.
Su un blog pubblico non si scrive quello che capita, serve in primis a
- pensare a voce alta solo a ciò che - a torto o a ragione - si suppone possa interessare qualcun altro;
- fare da ripetitore a contenuti, scritti da altre persone, che siamo contenti di contribuire a diffondere;
- creare propri contenuti né più né meno di quando si scrive un libro o un articolo.
Nessun commento:
Posta un commento
N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).