Solo oggi Mauro Bonanno, il mio editore, mi ha dato la bella notizia che su La Repubblica di giovedì 29 marzo 2007 è uscito un articolo a tutta pagina dedicato alla storia e alla ricca produzione delle sue due case editrici. Il pezzo è davvero molto lungo, ne riporto soltanto la parte in cui Mauro - molto gentilmente - mi nomina.
***
Bonanno
di Tano Gullo
e Salvatore Ferlita
Gli esordi con il Risorgimento lo sguardo verso il Nord e l'obiettivo del Settecento siciliano
Da Cavour a Battiato il pensiero laico in vetrina
Sulla scrivania [dell'ufficio di Mauro Bonanno], una piccola catasta di libri dalle copertine coloratissime, spesso ispirate ai cartoon, di sicuro effetto, una biografia di Fabrizio De Andrè ed "Evoluzione" di Franco Battiato, che hanno avuto un grande successo; quattro volumi di Corrado Vigo, un camilleriano di stretta osservanza che movimenta il suo eroe, il commissario Russo, in un contesto culinario ("La cioccolata calda", "Le melanzane fritte", "Il sacchetto di pane" e "La granita di mandorle" i curiosi titoli): i libri di poesie dell'acese Vincenzo Caprio (illustrate da Calusca, della scuola pittorica di Scicli) e del Perugino Daniele Passerini che grazie al tam tam di Internet ha esaurito la tiratura, e altri volumi della collana tascabile di "A&B"; la versione teatrale de "La concessione del telefono" scritta da Andrea Camilleri e da Giuseppe Dipasquale (in collaborazione con Lombardi) E un volume di saggi, curato da Domenica Pirrone, con allegato un dvd, per raccontare i luoghi letterari dell'Isola.
Riporto dalla pagina de La Repubblica anche la scheda in cifre della Bonanno:
***
Riporto dalla pagina de La Repubblica anche la scheda in cifre della Bonanno:
- ANNO DI FONDAZIONE - 1965, a cui segue nel 1989 la "A&B"
- TITOLI PUBBLICATI - 600
- MEDIA ANNUA - 70
- MEDIA VENDITE PER TITOLO - 300
- FATTURATO - 200.000 euro
- BEST SELLER - "Mia madre non chiude mai" di Lorenzo Vecchio, "Evoluzione" di Franco Battiato, e "Come conoscere opinioni e atteggiamenti" di Rita Pavsic e Maria Concetta Pitrone, sulle 3000 copie.
Nessun commento:
Posta un commento
N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).