Pagine

lunedì 10 luglio 2017

Ricomincio da tre...

Cari amici di 22 passi,

avrete sicuramente notato che il tempo che dedico al blog è andato progressivamente diminuendo, ma presto sarà anche peggio. A 52 anni appena compiuti, sto infatti per iscrivermi nuovamente all'università, con l'obiettivo di avere entro 3 anni la mia terza laurea.

E lo faccio insieme ad alcuni colleghi di lavoro, in modo da poterci spronare, motivare ed aiutarci a vicenda. Diciamo che, già ben oltre il "mezzo del cammin", abbiamo in progetto un reset a livello lavorativo e questa laurea (e forse anche un successivo Master) ne sono la base. Ovviamente il fatto di lavorare a tempo pieno ci ha portato ad esplorare l'offerta formativa delle università telematiche e alla fine abbiamo optato per Uninettuno. Nel mio caso, la Laurea Magistrale scelta è questa:



In virtù delle lauree pregresse, mi iscriverò direttamente alla magistrale con un debito formativo di 72 CFU che assolverò sostenendo 8 esami della triennale in Psicologia (Psicologia Cognitiva, Psicologia della personalità, Psicobiologia del comportamento umano, Psicometria e analisi dei dati, Teoria e strumenti di valutazione psico-sociale, Psicologia dello sviluppo, Psicologia di comunità, Psicologia dinamica). 

Ho soppesato tutti i pro e contro: non sarà una passeggiata, ma so che ce la posso fare e ce la metterò tutta.

Un abbraccio a tutti.

9 commenti:

  1. Bellissimi propositi! Onorevoli! Tanti auguroni.

    RispondiElimina
  2. @daniele
    Ti invidio. La costanza e la capacità di seguire se stessi nelle scelte è una grande dote.

    RispondiElimina
  3. Bravo Daniele, mai fermarsi nei propositi e nei fatti!!! ;-)

    RispondiElimina
  4. Un abbraccio e un augurio anche da VecchiaMara! Bravissimo.

    RispondiElimina
  5. Iscriviti a Robotica, oppure a Ingegneria Genetica!

    RispondiElimina
  6. @Giancarlo Rossi
    E certo, con zero CFU riconosciuti per la mia carriera universitaria pregressa! ;)
    La mia scelta è fatta col cuore ma soprattutto con la testa: devo infatti poter conciliare lo sforzo richiesto dallo studio con un lavoro a tempo pieno e con tutte le esigenze famigliari (mia madre più dei miei figli ormai). I tuoi suggerimenti potrei prenderti in considerazione tra 16 anni: quando sarò (e soprattutto SE sarà ancora possibile andarci) in pensione!!! :)))
    Comunque - giusto per curiosità - quali università telematiche hanno quei corsi nella loro offerta formativa?

    RispondiElimina
  7. Ragazzi, il primo esame PSICOMETRIA E ANALISI DEI DATI è andato alla grande: 30/30! :-)

    RispondiElimina

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).