Sta per “REQUIEM4 MARIPOSAS3”, un'opera d’arte in divenire, intermediale e itinerante, creata da Daví Lamastra(*) in ricordo di Minerva, Patria e Maria Teresa, le tre sorelle Mirabal (dette Mariposas, cioè farfalle), brutalmente assassinate il 25 novembre 1960 nella Repubblica Domenicana, sotto la dittatura di Trujillo, e assunte poi a simbolo internazionale della battaglia contro la violenza sulle donne.
La costruzione di Firmæmento, si concluderà il 25 novembre 2015 nuovamente ad Assisi.
Più di tante parole immagini e video possono dare un'idea concreta del work in progress artistico riassunto nella sigla R4M3:
(*) "Davì Lamastra è autore, compositore, ghostwriter, artista eclettico che sfugge ad ogni definizione. Ha lavorato in oltre 500 città in tutto il mondo con Luciano Berio, John Cage, Jacques Derrida, Tonino Guerra, Ravi Shankar, Milva, Krzysztof Kie lowski e moltissimi altri. È il solo compositore non asiatico a cui sia stata commissionata un’opera permanente in Cina".
hola mariposas
RispondiEliminamio nonno emigrò in Argentina nel 1920 a 19 anni; per non stare sotto padrone, e ci stette tanto tempo; e mi ha trasmesso l'amore per quella terra; per non dimenticare;
Un pò di arte finally, si respira:-))
RispondiElimina@sine sole Sileo
RispondiEliminaUn pò di arte finally, si respira:-))
Ciao carissimo, la penso esattamente come te... mi manca il mio blog sereno, artistico, tspirituale pre-2011! :-)
Considera che allora erano molte più donne che uomini a commentare qui dentro e con la fusione fredda sono fuggite via praticamente tutte!!! :)))
Guarda che tristezza, oggi 8 marzo solo Domenico (grazie mille Mimmo!) e tu vi siete affacciato qui dentro a scrivere qualcosa... e non che il blog non sia stato frequentato e commentato, ma solo relativamente a TPR2 e GSVIT... veramente triste 'sta cosa! :(
Persino Mahler (il nick che scrive nel blog intendo), che è in primis un musicista (e secondariamente un grande appassionato di fisica), ha commentato e polemizzato altrove di questioni tecniche pittosto che lasciare un piccolo segno qui... :(
Proverò a farne di più di post come questo, ho bisogno di nutrire la mia anima.
Guarda però che il diavolo ci mette pure lo zampino, mi ero ripromesso di tenere in testa al blog questo post per almeno 2 o 3 giorni e proprio oggi mi arriva una email da Francesco Celani che era doveroso pubblicare.
Risultato: la scienza passa davanti all'arte ancora una volta, diavolo zompone!
P.S. Comunque, amico mio, questa primavera c'è una bella sorpresa! Dopo 8 anni di mio stand-bye artistico, non ho rifiutato l'invito a partecipare ad una collettiva di pittura-scultura-poesia sul tema ad Assisi e ovviamente dopo il vernisage "esporrò" la mia opera anche qui nel blog! ;)
E chissà che non mi si rimetta in moto la vena creativa... se così fosse sono certo che apprezzeresti questo blog molto di più... e non solo tu. E se dovessi perdere parecchi lettori tetragoni alle sollecitazioni dell'anima per guadagnarne solo un paio di nuovi, ma dotatati di sensibilità artistica, lo considererei un ottimo scambio.
Buona serata.
@Domenico
RispondiElimina@sine sole Sileo
Oggi sono andato con tutta la famiglia a R4M3 a lasciare le nostre video firme sussurrate (tra l'altro abbiamo anche approfittato per fare un giro del Foro Romano di Assisi - sotto l'attuale Piazza del Comune dove resta di coevo al Foro solo la facciata del Tempio di Minerva - a cui si può accedere anche dalla Sala delle Volte). Davì Lamastra è stato gentilissimo e ci abbiamo chiacchierato un po'.
Ho saputo che dopo Assisi l'istallazione verrà riallestita a Roma. Sono in attesa di concordare con l'Associazione Paola Decini le date.
Quando sarà, fateci un pensierino se magari avete modo di capitare a Roma.
Se no, segnatevi sull'agenda di venire ad Assisi per il prossimo 25 novembre! ;)
Buona serata.
ERRATA CORRIGE del penultimo commento:
RispondiElimina1) tspirituale stava ovviamente per spirituale :)
2) parteciperò a una collettiva di pittura-scutura-poesia ad Assisi (il tema per ora lo lasciamo segreto)
@daniele
RispondiEliminagrazie per la segnalazione dell'evento
Benissimo Daniele, Ottimo
RispondiEliminaAnche durante la battaglia potete ammirare i fiori. Ma l’umanità non se ne cura. Dite e ridite della Bellezza, anche fra le lacrime, fino alla meta
Roerich
bellissima frase sine sole sileo, davvero.
RispondiEliminaE' della mitica famiglia Roerich
RispondiEliminale loro imprese sono leggenda
@sine sole Sileo
RispondiEliminaE' della mitica famiglia Roerich
le loro imprese sono leggenda
E io cosa ti ho scritto oggi?! ;)
Vai pure!
Si si, scriverò anche dei Roerich, promesso.
RispondiEliminaMa avendo già pronte, o quasi, altre cose, rimanderò un poco il loro debutto su 22 pazzi d'Amore :-))