Pagine

giovedì 3 gennaio 2013

Cambia le tue prospettive!



NO COMMENT! ;-)

14 commenti:

  1. relativita’ generale, speciale, ristretta, tutto e’ relativo al punto da cui si osserva una scena, niente e’ assoluto.
    la scena cambia a seconda da dove la si osserva, quindi per il soggetto (io) non puo’ esistere una realta’ oggettiva (cioe’ fatta esattamente in un certo modo) mentre l’oggettivita’ e’ invece la cosa che cerchiamo per affermare che una cosa e’ vera sia per me che per te. perche’ cio’ sia vero occorre che i due punti di vista siano esattamente lo stesso, se non lo sono la scena appare diversa, molto o poco ma diversa, cambia cioe’ la realta’ che diventa quindi soggettiva.
    la realta’ oggettiva non posso provare che esista perche’ dovrei essere due punti di vista in uno, cosa impossibile perche’ per essere due devono essere diversi altrimenti non riesco a distinguerli.
    quindi tutto e’ relativo all’osservatore… ma esiste un punto di vista costante durante tutta la mia esperienza di vita? si, io.
    ma se io non posso cambiare il mio punto di vista che rimane quello ultimo e sempre presente, tutti gli altri punti di vista che ipotizzo esistono realmente o sono illusori, sono cioe’ io che penso che esistano?
    non lo so, intanto, poiche’ non posso provare l’oggettivita’ della realta’ ma sperimento che punti di vista a me vicini (gli altri, che per il momento ammetto essere reali e non un costrutto del mio punto di vista) sperimentano una realta’ simile alla mia, partirei col dire che esiste una realta’ soggettiva altamente condivisa, non perfetta (cioe’ oggettiva) e la chiamerei SOGGETTIVITA’ CONDIVISA.
    al centro di ogni discorso devo per forza per prima cosa metterci il punto di vista ultimo e sempre costante a cui tutto si riferisce, cioe’ io ed affermare che tutto dipende da me. se tutto dipende da me andro’ quindi ad esaminare cosa sia il “me” per vedere in che modo tutto il resto dipende.

    RispondiElimina
  2. Ciao Daniele, un commento, dai.. Il mio peggior difetto è la curiosità! :-)

    RispondiElimina
  3. P.S.
    Con il nuovo anno dovremmo fare un nuovo pranzo...:-)

    Magari questa volta potremmo approfittare dell'ospitalità di Sandro75K... sempre che sia disponibile.

    RispondiElimina
  4. Questa fa il pari con il peso dell'hot-cat sulla bilancia digitale... Chi se lo ricorda?
    3434,34
    :-D

    RispondiElimina
  5. @Nemo

    Certo che sono disponibile...... ;)

    RispondiElimina
  6. Ottimo! Comunque, in un modo o nell'altro un salto da te prima o poi lo faccio comunque! Ho ancora in mente le foto dei piatti che mi postavi in FB quando ero in Polonia a mangiare pizze alla maionese! :-)

    RispondiElimina
  7. da me dovete assaggiare la porchetta... ;)

    RispondiElimina
  8. 2013, l'anno della porchetta ... con le ali,
    buon anno a tutti!

    RispondiElimina
  9. È da un po che non passo da queste parti, trovo il blog più vivo che mai. Il cambio di prospettiva credo sia il primo passo verso un nuovo paradigma. Saluti

    RispondiElimina
  10. @nemo
    Ciao Daniele, un commento, dai.. Il mio peggior difetto è la curiosità! :-)
    Ma vuoi dire sul serio che non ti sei accorto come si legge "allo specchio" 2013 (leggendo a questo punto i numeri come fossero lettere)?
    :)

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. Vuoi dire che il catalizzatore segretto è l'amaro Ramazzotti? :O

    RispondiElimina
  13. @sandro75k
    "C'è un'unica forza che unisce infiniti mondi e li rende vivi, l'Amore..."
    (Giordano Bruno)

    RispondiElimina

  14. Altro che Ammmmore!

    Infatti vedi in Siria come si stanno volendo bene...

    http://www.debka.com/article/22663/Bolstered-by-16-Russian-warships-Assad-nixes-dialogue-with-“Western-puppets”

    Bashar al-Assad dice una cosa vera: "non sapendo come distrarre i combattenti di Al-Qaeda e i Salafiti, che sono abili guerriglieri, cecchini, bombaroli, ecc... hanno deciso di pagarli perché venissero a creare caos, prima in Libia e poi qui in Siria, ma noi provvederemo a eliminarli"
    ---------------------------------------------------
    Giancarlo Rossi

    PS-> Due piccioni con una fava, eh?

    RispondiElimina

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).