purtroppo ieri è morto Martin Fleischmann.
È un vero peccato che non abbia avuto il tempo di vedere le sue innovative idee realizzarsi.
ONORE al coraggioso Pioniere!
Bastavano pochi altri mesi!
Francesco Celani (INFN - LNF)
Siamo appassionati d’Amore onestà spiritualità arte poesia politica democrazia sostenibilità tecnologia green-energy cold-fusion LENR medicina alternativa cambi di paradigma rivoluzioni scientifiche criptoarcheologia e “tante cose infinite, ancor non nominate”. Siamo uno specchio capovolto della realtà, fuori c’è il patriarcato qui una "società gilanica", fuori c’è ancora la società del petrolio qui dentro siamo pro E-Cat (funzionanti), mobilità elettrica, fotovoltaico, sistemi d'accumulo ecc.
N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).
MI dispiace molto...
RispondiEliminaè davvero triste che non possa assistere al suo riscatto in vita
La poi leggo Varalta e mi rendo conto che c'è gente che anche se vivesse altre 100 vite, non lo vedrebbe lo stesso, il suo riscatto...
è tutto relativo
(A. Einstein)
Mi unisco al cordoglio per la scomparsa di un uomo coraggioso che ha percorso strade difficili e sopportato un ostracismo durato decenni.
RispondiEliminaSe presto (mesi dice Celani, e di per se' questa e' una notizia) vedremo dei risultati potenzialmente in grado di dare una speranza per un mondo piu' sostenibile e a misura d'uomo, e' grazie al coraggio di uomini come questi.
RicT
P.S. Per i segugi del web: ma il Gary Wright di shutdownrossi e' lo stesso di Opensourcelenr.com?
Un pensiero ad un'uomo che ha operato par fare diventare il mondo migliore.
RispondiEliminaConvengo che è un vero peccato che non possa vedere i tangibili risultati delle sue ricerche.
Ma penso che già qualcosa ha visto e le sue piccole soddisfazioni le ha avute comunque.
Lo ringrazio di cuore.
>(mesi dice Celani, e di per se' questa e' una notizia)
RispondiEliminaMi piace la teoria secondo la quale il corpo etereo impiega nove mesi a staccarsi dalla dimensione terrena :)
Speriamo sia così, e speriamo che Celani abbia ragione sulla tempistica.
Se ne parla anche qua, oltre ad altre cose:
RispondiEliminahttp://www.forbes.com/sites/markgibbs/2012/08/04/the-state-of-the-cold-fusion-market/
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiElimina@tutti
RispondiEliminaConfortato dal sondaggio che attualmente vede 78 voti a 75 a favore della moderazione, e vista la ricomparsa di provocatori più degni di una fogna che del web, che vengono a profanare persino un post scritto per onorare la memoria di un grande scienziato... RIATTIVO LA MODERAZIONE.
Se non mi fosse accaduto avrei faticato a crederci, mi sento toccato nell'aver saputo dell'infausto evento, già biasimavo da tempo cio' che ha fatto passare in termini umani e di carriera il gotha scientifico e mediatico ai due illustri pionieri, ora che uno di loro è venuto a mancare, l'evidenziato dolore anche del dott. Celani, fà male ancor piu', a livello umano, specie per la bassezza di certi figuri che per i loro negativi interessi inquinano l'umano sapere.
RispondiEliminaSono davvero dispiaciuto, é stato un grande scienziato.
RispondiEliminaPS scusa Daniele, ma pensavo che avresti aspettato la fine del sondaggio per decidere in base al risultato; e non che avresti aspettato di avere la maggioranza di voti favorevoli per procedere alla riattivazione della moderazione (in base a quale criterio, visto che prima erano davanti i contrari...). É sempre il tuo blog e puoi fare come ti pare, ma non é un esempio di trasparenza, mi sembra il metodo delle primarie del PD, dove non si vota per far scegliere alla base ma per avallare la linea dei vertici :)
Sono d'accordissimo con la moderazione!
RispondiEliminaGuardate come vengo trattato su Wikipedia...
http://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_utente:Giancarlo_Rossi
(ricordate che ad esempio Tia, che è un responsabile di Wikipedia, qui oscilla tra il definire Andrea Rossi e dunque anche Levi dei truffatori, ciarlatani, oppure dei diffusori di pericolose radiazioni nucleari)
Qualcuno su e-catworld.com propone di cambiare nome da LENR a FPE
RispondiElimina(Effetto Fleischmann e Pons) io appoggio in pieno.
Un ultimo saluto al grande pioniere. Riposi in pace
RispondiElimina>Tia, che è un responsabile di Wikipedia,
RispondiEliminaper conto del cicap?
sono moderata??
RispondiEliminaNel forum dove scrivo gli utenti abituali hanno la consuetudine di annunciare il loro voto. Mi piace e vorrei fare lo stesso qui.
RispondiEliminaAvevo rimandato il voto perché temevo che votando mi si sarebbe ricaricata la pagina (è un blog pesante, con la mia connessione a mezzo mega è uno stillicidio) e aspettavo un momento di tranquillità. Il sondaggio è stato in giro poco tempo rispetto a quanto mi aspettavo, e non ho fatto in tempo a votare.
Avrei votato contro la moderazione.
Da quel che ricordo Io, Fleischman e Pons utilizzavano una soluzione liquida di acqua pesante in cui gorgogliava deuterio, con un elettrodo in palladio e un altro in un metallo che non ricordo.
RispondiEliminaL'effetto FPE sarebbe dunque una sottospecie di LENR.
Comunque tutto congiura in favore dell'E-Cat...
la situazione bellica che si creerà nelle prossime
settimane, più la morte del compianto Fleischman che farà che qualcuno nei media "mainstream" abbia la scusa per menzionarlo (anche denigrandolo), dunque l'episodio servirà a molti per approfondire il discorso sulle LENR e vedere dove si è andato a parare.
@anto
RispondiElimina2 cose.
1, ero convinto che gli autori del blog saltassero la moderazione... mi pareva che in passato funzionasse così... vedo che adesso non è così...
2, non hai capito lo spirito del sondaggio, non si chiude e ognuno dei votanti può modificare il voto dato in qualsiasi momento (N.B. la data di scadenza quale sarebbe!!!). Domani prevarranno i NO? Bene, rimetto semaforo verde. Il blog si riempirà nuovamente di commenti provocatori, maleducati, idioti? Sarete voi stessi allora a richiedere l'attivazione della moderazione ricambiando il vostro voto. Proviamo, ne ho già provate tante...
>ero convinto che gli autori del blog saltassero la moderazione
RispondiEliminama sì, lo credevo anch'io, scusa se non ho specificato. Mica ce l'avevo con te, ce l'ho con Blogger, che è decisamente una sòla.
Ho votato, e la situazione è sempre più o meno di parità, quindi la decisione resta tua.
mi unisco al cordoglio per la scomparsa di Martin Fleischmann.
RispondiEliminaper me è come ieri quando a 18 anni con il mio amico giovanni sognavamo come la fusione fredda poteva rivoluzionare il mondo .
oggi sempre con lui il sogno continua ma senza uno degli scopritori ...che peccato :-(
come sempre sono fortemente contrario a qualsiasi moderazione (..vale di più per quelle istituzionali naturalmente..) nel caso di Daniele devo rimettermi a lui .. in quanto 'padrone' di casa..
RispondiEliminatrovo 'moralmente' ineccepibile la dizione FPE
ciao Anto!
M.
@tutti
RispondiEliminaQuesta sera, illustrerò le opzioni sul pranzo-incontro "22 pasti" ( :)) ) previsto per il 22 settembre ... scusate tutti il ritardo ma ho lavorato sodo nelle ultime 48 ore.. fortunatamente!
@sandro75k
EliminaCarino "22 pasTi"!!! :)))
il prossimo raduno organizziamolo in svezia:):)
RispondiEliminahttp://en.wikipedia.org/wiki/Making_Sweden_an_Oil-Free_Society
OT (pardòn)
RispondiEliminaCommento 6 agosto 2012 - ore 12,09:
http://22passi.blogspot.it/2012/08/fine-dellinquisizione-per-il-metodo-di.html?commentPage=2
Andrea Rossi
RispondiEliminaAugust 6th, 2012 at 6:06 AM
Dear Dr Enrico Billi:
The research of Fleischmann and Pons has started my research and also the research of Sergio Focardi.
Warm Regards,
A.R.
Enrico Billi
August 6th, 2012 at 2:54 AM
Yesterday Martin Fleischmann died. He is not involved in the development of the e-cat directly, but his first discovery about D+Pd anomaly started the quest of cold fusion or properly LENR.
I would like to know what was your reaction to the first discovery? And how this discovery inspire you for your research and your later collaboration with Focardi?
Best Regards
Enrico Billi
>Dear Dr Enrico Billi:
RispondiEliminaThe research of Fleischmann and Pons has started my research and also the research of Sergio Focardi.
Andando indietro nel tempo (http://22passi.blogspot.it/2011/01/energy-catalyzer-funziona-e-non-e.html):
Può spiegarci quando, perché, come e dove ha cominciato a lavorare a questo progetto?
Ho cominciato nel 1987
1987 significa due anni prima del contestatissimo esperimento di Fleischmann e Pons
Esatto. Infatti la mia non è fusione fredda, ma si tratta di reazioni nucleari a energia debole.
>ricordate che ad esempio Tia, che è un responsabile di Wikipedia
RispondiEliminaSe lo dici tu...
Daniele ha scritto:
RispondiEliminanon hai capito lo spirito del sondaggio, non si chiude e ognuno dei votanti può modificare il voto dato in qualsiasi momento (N.B. la data di scadenza quale sarebbe!!!).
In effetti, il conteggio dei giorni restanti per votare mi aveva fatto credere che fosse a scadenza, ma così come lo hai pensato mi piace, dinamico e suggerito dalla volontà degli utenti che partecipano al blog, fantastico!
http://www.focus.it/scienza/cold-fusion-l-eredita-di-fleishmann_C12.aspx
RispondiElimina@ tia
RispondiElimina"Può spiegarci quando, perché, come e dove ha cominciato a lavorare a questo progetto?
Ho cominciato nel 1987
1987 significa due anni prima del contestatissimo esperimento di Fleischmann e Pons
Esatto. Infatti la mia non è fusione fredda, ma si tratta di reazioni nucleari a energia debole."
ma finiscila di dare addosso al povero rossi.
mica può ricordarsi di tutte le fregnacce che dice.
Poi nell' 87 era impegnato con la truf.. cioè con la ricerca sulla petroldragon, e fino
al 2005 era impegnato con la truf.. cioè con la ricerca sul teg: se consideri che negli ultimi 25 anni ha lavorato pure sull' ecat si capisce che è un pò stressato, dovrebbe prendersi una vacanza, magari stare un pò al fresco, per poi ritornare tra qualche anno con un' invenzione ancora più rivoluzionaria.
Dal programma dell'ICCF-17:
RispondiEliminahttp://www.iccf17.org/program.php
[ThA2-2]
Demo
Francesco Celani
E` questa la sorpresa di Celani cui si parlava qualche giorno fa? Una demo di qualcosa?
@tizzboom
Elimina;-)
Finally...
RispondiEliminaOltre all'iccf non ci stava un altro evento ad Agosto?
RispondiElimina@hidetoshi rossy: NIWeek2012
RispondiElimina22passi :: A NIWeek si parla di commercializzare le LENR
Speriamo che Celani abbia ragione, serebbe comunque una bella rivincita per Fleishmann sebbene postuma. Chiaramente il tutto dovra' essere valutato con la massima oggettivita'.
RispondiEliminaSperiamo che Celani abbia ragione, serebbe comunque una bella rivincita per Fleishmann sebbene postuma. Chiaramente il tutto dovra' essere valutato con la massima oggettivita'.
RispondiEliminaSperiamo che Celani abbia ragione, serebbe comunque una bella rivincita per Fleishmann sebbene postuma. Chiaramente il tutto dovra' essere valutato con la massima oggettivita'.
RispondiEliminaSperiamo che Celani abbia ragione, serebbe comunque una bella rivincita per Fleishmann sebbene postuma. Chiaramente il tutto dovra' essere valutato con la massima oggettivita'.
RispondiElimina@AC/DC
RispondiEliminaSperiamo che Celani abbia ragione, serebbe comunque una bella rivincita per Fleishmann sebbene postuma.
Si certo...dall'al di la si ammazzerà di seghe!!!
Ma io dico...boh:(((
@trizio
RispondiEliminaSicuro di non essere tu quello che si ammaza di seghe mentali?
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina@Tizzboom
RispondiEliminabella sfilata di "eretici" al NIweek!! :)
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina>Ecco la demo di Celani a NIWeek 2012
RispondiEliminaFra l'altro la National Instruments sembra piu` interessata di quanto si volesse far sembrare (apparentemente).
a qualcuno je brucia er fegato ...mi sa:):):):)
RispondiEliminaNIweek: 8 termocoppie nel reattore di Celani, 3 ingegneri di National Instruments che organizzano, partecipano e valutano l'esperimento di Celani, 6 ore continue di anomalo eccesso di calore rilevato, molti altri illustri scienziati presenti che conoscono questi eccessi di calore e capaci di controllare la reazione......
RispondiEliminaBelin, dove sta l'inganno! :)
Saluti a tutti
matteo
Molto interessanti i risultati di Celani, speriamo di riuscire ad ottenere maggiori informazioni a riguardo.
RispondiEliminaIl COP di per se e' un po' bassino (circa 1.2) e non abbiamo idea di quanto possa durare l'effetto, inoltre sappiamo che il tempo di caricamento dell'idrogeno e' pari a 3 giorni ma non sappiamo quanta energia venga somministrata al sistema in questa fase e nemmeno quanta ne serva per la preparazione del filo di Nichel.
@tutti
RispondiEliminaChissà, ci saranno altri "outing" pro fusione fredda a La Sapienza, oppure Ruocco metterà subito in azione l'ennesima contromisura alla libera espressione del pensiero? Ormai i "truffatori della scienza parallela" sono alle porte, toccherà alzare i ponti levatoi!!!
Devono però escludere che si tratti di calore derivato dalla combustione dell'idrogeno contenuto nel metallo (immagazzinato nel reticolo per "embrittlement") e che in qualche modo entri in contatto con l'ossigeno.
RispondiEliminaUna prova seria sulle LENR (e che dimostri la "praticità" della tecnologia, ad esempio all'inizio del secolo esistevano le auto mosse a pistone vapore... ma poi non le abbiamo più viste... DOVREBBE DURARE ALMENO UN MESE!
Inoltre si pretenderebbe la misura dell'emissione di raggi beta e/o gamma; e'analisi chimica e isotopica, sia analitica che quantitativa delle polveri prima e dopo la reazione... perché vorremmo sapere se qualche specie è trasmutata e se si sono verificate reazioni chimiche collaterali.
NON BASTA DIMOSTRARE UN ECCESSO DI ENERGIA TERMICA RISPETTO ALL'ENERGIA ELETTRICA INTRODOTTA... perché anche nel motore a scoppio
si ha un eccesso di energia termica e meccanica rispetto all'energia elettrica introdotta.
Giancarlo
---------------------------------------------
http://enenews.com/highest-yet-310-times-safety-limit-in-wild-mushroom-found-outside-fukushima-in-tochigi-prefecture
@red turtle
RispondiElimina14W*55h*3600s/h=2.7MJ
(http://en.wikipedia.org/wiki/Heat_of_combustion)
2H2+O2 -> H20 : 141.80 kJ/g (H)
2700kJ/141kJ/g = 19g (H2)
H2 : 11l/g @ 0C/ 1athm
-> 19g*11l/g
-> 209l @ 0C 1athm
-> 8liter @25bar @0C
?????
Salve a tutti,
RispondiEliminaMassimo Scalia fa riferimento ad un "vecchio articolo di Fisica degli anni '30..." che aiuterebbe a capire perché l'esperimento di FP fu irriso e avversato.
Qualcuno sa a quale articolo Scalia faccia riferimento?
Grazie
Andrea Rossi
RispondiEliminaAugust 7th, 2012 at 4:53 PM
To Whom it may interest:
After the validation of the Hot Cat made on July 16th we made today another Third Party Validation, with the Certificator: the results have been the same of the test made on July 16th. The power of the Hot Cat is 10 kW. The maximum temperature we reached has been 1 200 Celsius. Of this validation will be made an indipendent report which will be published soon. This test has been performed in the Product Validation Process that we have asked after the Safety Certification. This test has been directed by an indipendent Nuclear Engineer who is leading the certification processes of the industrial plants.
We are extremely enthusiast of the work of today, because is the second time we get a third party validation in a month, getting the same results.
Warm Regards,
A.R.
@ Anto
RispondiEliminaSi parla solo di terze parti che avrebbero cerificato che la potenza termica in uscita dell'E-Cat sarebbe 10kW e che sarebbe stata raggiunta (da qualche parte) una temperatura di 1200 C.
Ma qualcuno ha certificato anche il consumo di energia elettrica e verificato infine il COP del sistema? Mi pare che questo sia il punto determinante.
I giornali italiano non brillano certo per capacità di indagine. Si limitano troppo spesso a basare il loro lavoro su vecchi archivi e veline d'agenzia. Questo è un esempio:http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2012-08-09/fusione-fredda-eredita-martin-180919.shtml?uuid=Abh1E5LG
RispondiElimina