Pagine

domenica 5 agosto 2012

Ancora su Giorgio De Santillana

Giorgio De Santillana
Per approfondire il valore e l'importanza dell'opera di Giorgio De Santillana (Roma, 1902 - Beverly, 1974) dopo il post di ieri, segnalo e consiglio a tutti la lettura di un breve articolo di Ario Libert che a ragion veduta definisce l'opera dello storico e filosofo della scienza italo-americano "uno dei più illustri ricercatori soppressi del XX secolo".

Detto articolo riporta il prologo a Storia del pensiero scientifico (1961), libro ormai introvabile, dove Santillana anticipava le tesi de Il Mulino d'Amleto (1969).  Da assimilare parola per parola!

Buona lettura.

4 commenti:

  1. @tutti
    Cari Colleghi,
    purtroppo ieri è morto Martin Fleischmann.
    È un vero peccato che non abbia avuto il tempo di vedere le sue innovative idee realizzarsi.
    ONORE al coraggioso Pioniere!
    Bastavano pochi altri mesi!

    Francesco Celani

    RispondiElimina
  2. Daniele, forse sarebbe bello creare un post. Non serve che scrivi qualcosa di tuo, basta che copi il messaggio di Celani.

    RispondiElimina
  3. per chi fosse interessato c è un altro libro di De Santillana
    "Fato antico e fato moderno" pubblicato nel 1985 da Adelphi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravi!
      Mi commuove vedere dei giovani pubblicizzare il lavoro di una grande mente come de Santillana. A quando una maledetta tesi di laurea su di lui?

      Elimina

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).