Pagine

sabato 31 marzo 2012

Regolamento in progress

Stiamo mettendo a punto il regolamento di comportamento all'interno del blog. Potete collaborare alla sua stesura collettiva suggerendo modifiche. Accetto naturalmente ulteriori candidature di co-amministratori da affiancare a me e Vivì, come spiegato qualche post fa.
Al momento lo stato dell'arte della bozza di regolamento è questa.

14 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. @ Daniele 22passi

    Scusami se ti sottopongo una ulteriore questione.

    Per evitare che una persona bannata possa intervenire sotto altro nome, sul Forum EnergeticAmbiente vige la seguente regola:

    Regola n.8:
    Ad ogni utente deve corrispondere un solo nome utente.


    Pensi che possa valere anche per il tuo Blog?

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Sai qual è il problema..
    che per poter modificare o perfezionare un discorso ,adesso, ti tocca riscriverlo.
    sempre meglio di prima ,dico solo se ci fosse possibilità di intervenire su queste minuzie tanto meglio

    RispondiElimina
  5. avviso di serrvizio
    Daniele ho eliminato l ultimo commento e si è eliminato anche il primo

    RispondiElimina
  6. @Franco Morici
    Sì posso integrarla nel regolamento il punto che suggerisci, ma non ho possibilità su Blogger (su Disqus qualcosina potevo fare) di verificare che qualcuno non faccia il "furbetto" e si moltiplichi.
    Per inciso, il regolamento è in progress.

    @Robi
    Ahimé, il pulsante "modifica" di Disqus penso che lo rimpiangeremo tutti. :)

    RispondiElimina
  7. @Daniele22
    "Ahimé, il pulsante "modifica" di Disqus penso che lo rimpiangeremo tutti."

    In realtà interventi che cambiano nel tempo possono rendere i successivi commenti non comprensibili, quindi ritengo un pregio la lapidarietà di Blogger: è un invito a pensare di più prima di postare.

    RispondiElimina
  8. @Mario Massa
    Avevo visto solo il bicchiere mezzo vuoto, grazie per avere portato l'attenzione sulla metà piena.
    Hai ragione! :)

    P.S. Rispondendoti via smartphone noto che, usando il dispositivo mobile, compare il pulsante "Iscriviti per email" che invece non si vede dal PC... boh!

    RispondiElimina
  9. Non capisco la seconda parte del punto 5... la trovo un po' fumosa

    RispondiElimina
  10. Daniele, posso farti notare che questo che stai stilando è un regolamento "da forum"? Ho visto forum con regolamenti meno arzigogolati, in cui è semplicemente dichiarato che l'utente ha solo doveri e nessun diritto. Quando fai un regolamento, poi devi tenere conto che ci saranno utenti che si appelleranno ad esso e cavilleranno sulla sua interpretazione. A quel punto cosa farai, un regolamento per dirimere le questioni sul regolamento? :)

    Piuttosto, Blogger non ti permette di limitare i commenti ad una "white list" di account ammessi da te previa registrazione/presentazione? Mi sembra che questo ti semplificherebbe la vita.

    RispondiElimina
  11. Ma infatti, se ci fosse un forum sarebbe molto meglio

    RispondiElimina
  12. @Fabio
    Ti faccio notare che ho scritto da un paio di giorni in calce al regolamento "Alla fine si potrebbe anche riassumere in un solo punto: chi ha più giudizio lo usi!" :)
    Quanto al resto, Blogger non offre nessuna whitelist in cui iscrivere i commentatori, offre solo la possibilità di rendere il blog pubblico (visualizzabile da chiunque) o privato (visualizzabile solo da chi è invitato dall'amministratore)... tra l'altro quest'ultima impostazione aveva un limite (non so se è stato alzato) di 100 lettori.

    @Endymion
    Ora è meno "fumoso" il n. 5. Ma è ovvio che se salta fuori qualcuno a cavillare per il solo gusto di cavillare, non basterebbe nemmeno una "carta costituzionale", altro che un regolamento alla "volemoce bene" come questo! :)
    IMHO la cosa più positiva è la possibilità di dare un feedback a tutti tramite il sondaggio e la eventuale sanzione "morale" (qui non esistono "blaklist") previsti nell'ultimo punto.

    RispondiElimina
  13. "CAUSA POCHI DEFICIENTI IMPENITENTI, I COMMENTI SONO SOTTOPOSTI DAL 04/04/12 A FERREA MODERAZIONE. Quelli civili e non polemici saranno pubblicati mano a mano che mi accorgo del loro arrivo."

    A mio giudizio una sana e saggia decisione.

    RispondiElimina

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).