Pagine

giovedì 29 marzo 2012

22 passi a 2+2 mani

Una comunicazione importante. In risposta al mio appello di qualche giorno fa, "Cercansi persone "super partes" (ed educate)", Valeria Bertin, Presidente dell'Associazione CASO Art • Science • Movement, si è offerta per collaborare come co-amministratore di 22 PASSI d'amore e dintorni e me ne sento onorato. Grazie Vivì!

Da oggi non sarò più il solo a pubblicare post sul blog o intervenire tra i commenti per censurare eventuali comportamenti inappropriati di qualche visitatore.

Avanti tutta e ad maiora.

34 commenti:

  1. Una Valeria non bastava ed avanzava ? Comme ? 

    RispondiElimina
  2. In questo caso ,oltre che un  augurio di -benvenuta-
    ti consiglio di cercar di non perder la pazienza.
    Questo è un ottimo blog per allenarsi sull autocontrollo

    ciao

    RispondiElimina
  3. Sarebbe ValeriaG?
    Se è così un'ottima scelta: una persona sempre misurata, attenta al dialogo, mai incline all'insulto, aperta di vedute, un moderatore nato insomma...

    ... beh in questo modo dovrà trollare di meno. 

    I miei migliori auguri (ce ne sarà bisogno) da un moderatore di altri forum

    RispondiElimina
  4. Valeria b.non vedi che effervescenza c è in questo blog.
    neanche si informano e già sentenziano..
    avanti così

    RispondiElimina
  5. Manca Ulixes: pensate di potercela fare da soli? ;->
    Beh, comunque se lo scopo e' uniformare il pensiero di chi commenta, non dubito che lo scopo sara' raggiunto.

    Barney

    RispondiElimina
  6. Non sono io, stai tranquillo, non ho lo skill adatto per "moderare" alcunchè...

    Buon lavoro all'omonima!
    Di pazienza Valeria B ne deve avere parecchia: sono tre volte che invita franchini a confrontarsi con altri scienziati, invitati per lo scopo ai suoi incontri e franchini si  nasconde dietro le gonnelle della moglie imperiosa, oppure declina gentilmente perchè ha raccolta dei marroni e delle more...
    Bah!....

    RispondiElimina
  7. BarneyP  endymion70
    Scambiare una Valeria romana per una Valeria veneta non è da pochi: complimenti, si vede che avete intuito da vendere voi! :))

    RispondiElimina
  8. All'esame di Valeriologia applicata ho saltato molte lezioni, lo ammetto...

    RispondiElimina
  9. Anzi, che non hanno pensato alla Valeria sarda...alla Marini!!!

    ;-)))

    RispondiElimina
  10. Allora, benvenuta al Valeria veneta e buon lavoro. Mi auguro che diventi un blog di chi vuole esprimersi liberamente e imparare sempre qualcosa nel rispetto reciproco.  Qualche sbuffo  ravviva, altre cose deprimono.

    RispondiElimina
  11. All'esame di Valeriologia applicata ho saltato molte lezioni,lo ammetto....
    ma, sapete quando mi capita anche un piccolo appiglio per denigrare qualcuno
    ne approfitto

    il moderatore (di altri blog)

    RispondiElimina
  12. Vedo che la signora viene da una  bella associazione  a più indirizzi: danza, ed. fisica, arte  e nuove scienze.  Questo blog  nei momenti di maggior  attrattiva è basato su un argomento specifico settorializzato  come saprà; seguire i pochi commenti come adesso  quando le notizie  sono molto rarefatte  ed abbondano le chiacchere è abbastanza semplice. Se in futuro ritorneranno  le notizie e le relative illazioni e prese di posizioni a contrasto , con magari 200 o più commenti al giorno anche molto scientifici, da inquadrare e giudicare nel contesto  con commentatori  "vispi ed intelligenti" ma magari molto"tignosi e di parte" come ad esempio Tia che son pronti a dar sulla voce, beh allora la moderazione sarà un più difficile.. presuppone oltre che a conoscenze  anche autorevolezza per mantenere il rispetto dei partecipanti.  Daniele ci riusciva ma  quanta fatica..  Questo però penso lo saprà.  Buon  lavoro  allora..

    RispondiElimina
  13. Probabilmente è colpa mia se non mi è chiaro il significato della locuzione "super partes". Qualcuno mi spiega, foss'anche con pedante condiscendenza, quale possibile interpretazione di "super partes" si applichi al seguente pensiero espresso dalla Bertin:

    "Il secondo argomento, circa la FUSIONE FREDDA, invece, siamo già
    nella fase di organizzare una commercializzazione di massa! Una
    commercializzazione internazionale del dispositivo ECAT dell'ingegner
    ANDREA ROSSI, prima ancora di confermare ciò che succede nel
    catalizzatore stesso.



    Certo che in periodo di crisi energetica non c'è molto tempo da
    perdere! La conferma è avvenuta nella stessa messa in opera dell'ECAT
    proprio per alimentare la Leonardo corp. americana.


    Le conferme dei ricercatori, circa il procedimento nel dispositivo,
    servono per ottenere il brevetto europeo e di conseguenza l' ISO 9001:2008 [EC-1:2009] che garantisce il controllo del processo produttivo e l' efficacia dell'ECAT.


    Quest'ultimo modo di procedere non è certo nuovo nell'era
    contemporanea! Infatti molti sono i prodotti immessi nel mercato e non
    sufficientemente studiati per verificare che non siano novici alla
    salute dell'uomo [vedi celllare]

    L'ingegner ROSSI ha testato il dispositivo per alcuni anni
    direttamente alimentando la sua azienda Leonardo corporation in America,
    non sa esattamente spiegare come sia possibile che funzioni, ma
    funziona! Rossi ha già sperimentato per alcuni anni sulla sua pelle e
    ora è impegnato a creare una rete importante di vendita, come fece il
    famosissimo Bill Gates con la vendita capillare dei suoi personal
    computer in pochissimi anni!"




    ? Grazie.

    (Per chi vuole approfondire, il resto qui: http://www.casoweb.eu/joomla15/it/component/content/article/1-ultime/96-materia-oscura-e-fusione-fredda.html)



    Baci

    RispondiElimina
  14. Ti sei dimenticato negli "altri forum" l'ironia? Non ti arrabbiare, ma è stata molto più simpatica ValeriaG. Detto da un ALTRO moderatore in ALTRI forum... (come se fosse importante poi)

    RispondiElimina
  15.  Provo a rispondere per quanto intendo la realizzazione di "super partes". Individuamente è lo sforzo costante di essere obiettivo , pur sapendo che non sempre ci si riesce, tentati come siamo di indirizzarci o dare maggior o minore peso ad argomenti o considerazioni a noi graditi.Come pure esprimere le proprie convinzioni  senza pretesa di essere assolutamente nel giusto e dando valore anche a tesi opposte o diverse. Questo permette un arricchimento reciproco e un vero dialogo che deve portare anche ad un possibie ripensamento delle proprie convinzioni e la capacità di ammettere i propri errori senza farne un dramma o sentirsi umiliati. Non deve interessare la gara di chi vuole ad ogni costo dimostrare di essere il più bravo o di chi fa capire il "non sai chi sono io". Si rispettano le competenze specifiche ,non sempre quanto si deduce dalle stesse competenze; dipende dalle capacità di unalisi e sintesi ed acume intellettivo oltre all'esperienza accumulata. Personalmente , forse per l'età e si spera relativa saggezza, non mi ha mai molto interessato avere ragione comunque..Mentre mi fanno umanamente piacere la conferma di altri alle mie convinzioni od analisi, come pure l'eventuale apprezzamento, senza montarmi la testa più di tanto. E' il gusto delle  conoscenza che eletrizza e meraviglia. Il Web è un contenitore di tutto , buono e molto meno. Usarlo con prudenza è d'obbligo. La conferma e la comprensione esatta di notizie che ci piacciono deve essere una costante, anche se letta su riviste prestigiose.-- Il "super partes" per un moderatore è un pò diversa. Deve essenzialmente moderare i toni, lasciare libertà di espressione, ma bloccare i comportamenti da troll. Con la sensibilità e l'equilibro di cui è capace, senza preoccuparsi troppo  delle critiche ed obiezioni che inevitabilmente arrivano . E' un lavoro di responsabilità, difficile e che deve trovare comprensione. Eppure utile e fondamentale. Meglio sbagliare tentando di fare bene , che non fare nulla.

    RispondiElimina
  16. Daniele22
    Benissimo V.B.  ma tu giustamente avevi  parlato di  persone "super parte", di co-amministratori del blog. Una pluralità di giudizi ed opinioni (tre per esprimere una maggioranza  ed evitare preconcetti e simpatie)  Vedi tu se ritieni sempre utile tale pluralità e pensi di poter convincere personalmente anche altre figure "di rispetto"di  22Passi che conoscono l'ambiente e chi vi bazzica ed allora datti una mossa!  Se invece nessuno accetta o ritieni utile invece la gestione di un esterno , va be.. tutto O.K....   :)))

    Schierati "Super parte" rispetto ai comportamenti dei frequentatori, non certo rispetto le LENR o Rossi, penso.. qui ogni moderatore dovrebbe schierarsi con chiarezza  e con competenza perchè molti lettori più ignari si attendono da loro giudizi  adeguati anche in campo scientifico.

    RispondiElimina
  17. Vogliamo riesumare anche la fustigazione di piazza?

    eh, che dici?

    RispondiElimina
  18.  E' super partes perche' non crede alla telepatia (spero).

    RispondiElimina
  19. D22  ha detto:  "sul comportamento inappropriato di un utente nel blog, aprirò un sondaggio (3 giorni per votare) per contare favorevoli e contrari a un ban di 30 giorni"  Si potrebbe aprire una bella votazione gogna mediatica con no replay dell'accusato per esempio.  Che dici  ehh.. ehh..   :)))
    Io comunque avevo parlato di una pluralità di opinioni e giudizi in moderazione per evitare preconcetti e simpatie..  Se  Tia decidesse di ritornare ( lo spero) lo sai li schieramenti?  Però come dicevi sono molto limitato e non capisco  la tua ironia ed i tuoi "gentili buffetti"  quotidiani... 

    RispondiElimina
  20. Ma poi di che cavolo ti lamenti!! Sono io che per la quarta volta vado in moderazione (per merito tuo penso) e non certo tu che continui a sfottermi.. carissima Valeria!!

    RispondiElimina
  21. Caro Piero, più che fatica, serve tanto tempo Piero.

    RispondiElimina
  22. Moderare i furori messianici che si sono visti su questo blog in passato, dall'una e dall'altra parte, non sarà uno scherzo.
    Ad ogni modo la sensibilità di una donna sarà di sicuro giovamento per tutti noi per cui ti faccio i miei auguri di buon lavoro.

    RispondiElimina
  23. Grazie Vivì, per esserti presentata con tutta la passione e le risorse che hai. Ottima l'idea del foglio di REGOLE da scrivere tutti insieme.

    tutti
    FORZA, basta polemiche e scriviamo un decalogo condiviso.

    RispondiElimina
  24.  Vivì Bertin
    Mi accorgo ora che non mi era arrivata la notifica del tuo commento! Temo che non mi stia accorgendo di molti commenti che arrivano sul blog e vanno a nidificarsi chissà dove.

    tutti
    Il primo aprile riattivo i commenti "old style" di Blogger... come diceva Hanry Ford, tutto quello che non c'è almeno non si rompe! Disqus alla lunga ha manifestato tanti pregia quanto difetti.

    RispondiElimina
  25. Sto procedendo alla realizzazione del decalogo (per adesso però ha solo nove punti). Ho preso come base il regolamento di comportamento del forum EnergetiCamente e lo sto adattando a un blog (prevedendo già l'abbandono di Disqus e il ritrono al vecchio sistemi dei commenti)... spero di non avere fatto qualche pasticcio (il tuo link mi pare che fosse privato, non pubblico):

    https://docs.google.com/document/d/11rOWa9l_Hc0cxNTn_iJ-egn5cVdPC5uoOU_7WoZ-MY4/edit

    Questo è lo stato dell'arte:

        REGOLE DEL BUON COMMENTATORE DI UN BLOG
    1) Usare
    i caratteri in maiuscolo solo per evidenziare determinate parole, ma
    evitare di usarli per intere frasi: nella rete questo comportamento
    equivale ad "urlare". Per evidenziare parole o frasi è comunque
    preferibile inserirle tra i tag del neretto TESTO DA METTERE IN
    NERETTO
    .
    2) Non
    divagare rispetto all'argomento trattato; questo comportamento può
    essere tollerato solo se l'OT (Off Topic) viene dichiarato espressamente
    e motivato dal suo autore.
    3) Se
    ci si rivolge a qualcuno in particolare degli utenti del blog aprire il
    messaggio con @ seguito dal nome/nick del destinatario.   
    4) Se
    si risponde ad un messaggio, per prima cosa indicare a chi si risponde
    scrivendo @NOME, quindi citare i passaggi rilevanti del messaggio
    originario, allo scopo di facilitare la comprensione da parte di coloro
    che non lo hanno letto (ma non riportare mai sistematicamente l'intero
    messaggio originale): la cosa migliore e fare copia incolla della frase
    in questione, e inserirla tra i tag del corsivo ” TESTO
    COPIATO“
    .
    5) Non
    condurre "guerre di opinione" sulla rete a colpi di messaggi e
    contromessaggi: se     ci sono diatribe personali, è meglio risolverle
    via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati.    

    6) Non pubblicare mai, senza    l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica o privati.    
    7) Non
    pubblicare messaggi stupidi o     volgari o che semplicemente prendono
    le parti dell'uno o dell'altro fra i contendenti in una discussione.    

    8) Non inserire messaggi pubblicitari     o comunicazioni che non siano stati sollecitati in modo esplicito.    
    9) Non
    essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali.
    Chi scrive, è comunque tenuto a usare al meglio la lingua italiana e a
    migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla
    collettività.

    RispondiElimina
  26.  Eh, e' la dimostrazione che non ho i poteri... A mia ulteriore colpa, devo dire che avevo letto un paio di suoi interventi da Franchini, e m'era sembrata troppo calma per essere Valeria G(iovanna d'Arco).

    Benvenuta, comunque: mi sembra una donna seria, anche se convinta che Rossi sia un genio.

    Barney

    RispondiElimina
  27. Da franchini stanno conducendo  un'interessante dissertazione sulla trasmutazione dello stronzio....

    Ci arrivi anche telepaticamente, se vuoi...

    RispondiElimina
  28. Propongo questa ulteriore:

    10) Non inserire commenti razzisti, discriminatori, aggressivi o tendenti a gettare discredito.
    L'umiltà e la correttezza reciproca tra gli utenti deve essere alla base del dialogo.

    RispondiElimina
  29.  Hai già la pizza e birra pagata da Rossi, se hai ragione tu! Magari vengo anch'io ad offrirti un'altra birra, va bene! Diversamente paghi tu! Prepara i soldini... Rossi è un bravo ed abile imprenditore, anche se non sempre gli è andata bene. Se riesce,come sembra ultimamente a breve ad uscire con la dimostrazione pubblica dell'e-cat da 1 MW, lo vuoi considerare anche un piccolo genietto? Un pò di pazienza...

    RispondiElimina
  30. caro Franco
    il termine razzista è così tanto abusato ,che c è bisogno di un chiarimento.
    Siamo d accordo sul significato che ne da il vocabolario ,ma, le sottigliezze son tante
    son razzista o stupido se credo in un potere di pochi che vuol dirigere il mondo?
    son razzista o stupido se penso che il progresso è nato solo  in Europa?
    son razzista o stupido se penso che ogni cosa potrà esser risolta solo dalla scienza occidentale?
    se penso che la mia religione sia quella reale?
    se penso che voi italiani siete i migliori?
    come vedi ogni convinzione personale porta ad un razzismo..
    è inutile non riusciremo mai a staccarci dal nostro ego...e ci sarà sempre qualcuno che sarà la causa dei nostri problemi
    umiltà..umiltà e non è mai abbastanza

    RispondiElimina
  31. La partita è molto più ampia di quella che si gioca qui.

    In questo momento i problemi sul tavolo sono ben diversi e di molte forme, il tempo stringe...c'è da informarsi e da capire moltissimo

    Spero che tutto questo non sia riduttivo, regolamenti, imposizioni, paletti e sanzioni....me lo auguro vivamente.
    Fuori di qui l'attivismo è ai massimi storici e gli eventi che si susseguono ci fanno ben capire che l'energia sarà solo uno dei moltissimi aspetti che andranno risolti, a caduta. Non il più importante.

    Cercate di "stare sul pezzo" e non vi chiudete da soli in ambiti di discussione troppo rigidi. Per quanto mi riguarda, continuo a farlo come sempre, fuori da qui e con grandissimo impegno.

    Montate il grandangolare...è ora!

    RispondiElimina
  32. @ValeriaG
    A cosa ti stai riferendo nello specifico? Alle dimissioni in massa di banchieri & C.? All'arresto e rilascio di Mr B.? (E' poi vero?) Mah...mi sembrano informazioni che non hanno capo ne coda. Ne sapete qualcosa in più?
    ciao

    RispondiElimina
  33. @Daniele22
    Sarà il caso che tu reinserisca quanto prima, l'autopresentazione di Valeria Bertin (non la vedo più) magari nel post..
    Che caos l'ordine dei commenti, era prevedibile... non sono riportate nemmeno le correzioni.. Meglio chiuder tutto ed iniziar nuovi post!!!

    RispondiElimina

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).