Pagine

lunedì 1 agosto 2011

Ricordo di Nick Drake

Quando stasera Robi mi ha parlato di Nick Drake (1942-1974), mi è subito tornata alla memoria la bellissima Things Behind the Sun, brano che ero convinto di avere caricato in questo blog un paio di anni fa; evidentemente avevo solo pensato di farlo, perché non ne ho trovato traccia. 

Cantautore introverso e depresso, un po' come il nostro Luigi Tenco (1938-1967): due giovani suicidi. Artista molto particolare, con una sensibilità incredibile di cuore, voce e dita: il suo stile fingerpicking, ricchissimo e abbinato all'abitudine di inventarsi accordature aperte fuori d'ogni standard, ne fa un chitarrista irripetibile e maestro di generazioni di altri esecutori che gli sono succeduti.

Ero incerto tra la famosa Things Behind the Sun e un'altra sua canzone, River Man; sono entrambe struggenti e ipnotiche quindi vi invito ad ascoltarle tutte e due.

3 commenti:

  1. 0 commenti....
    Eh, pare che Nick Drake non tiri....

    Dai lo lascio io un commento...

    Non lo conoscevo, ho ascoltato le due canzoni, sinceramnete come musica di sottofondo mi andrebbero bene, però non sono un amante di quel tipo di musica...

    Ciao, ciao,
    Mauro

    RispondiElimina
  2. @ancondasse
    Drake non si poteva definire un "animale da palcoscenico" anzi, si limitava a sedersi e a sussurrare le sue canzoni guardando per terra, mentre il pubblico beveva, parlava ad alta voce e faceva rumore ignorando la sua musica. (John Martyn)
    Un genio incompreso, ora come allora, niente da fare! :)
    Per quel che mi riguarda lo adoro... era 20 anni avanti agli altri.

    RispondiElimina
  3. quello che ricordo con piacere ,era ,che nella nostra compagnia solo uno riusciva a suonare perfettamente le sue canzoni.Infatti, come hai scritto aveva un accordatura personale. Oltre che conoscenza della musica ci voleva "orecchio"per intuire l accordatura esatta.

    RispondiElimina

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).