Pagine

domenica 12 giugno 2011

L'ITALIA CHE CI PIACE

Venezia, Sestiere Castello - foto di Alex Passi

L'Italia che ci piace è quella della gente che si ribella all'idea di essere divisa divisa e incasellata da chi ci governa: in bianchi e neri, in cattolici e comunisti, in credenti e atei, in berlusconiani e anti-berlusconiani, in padani e terroni. 
L'Italia che ci piace appartiene a tutti e non a pochi, è quella che si ribella ai luoghi comuni, specie quelli inventati o propagandati da chi possiede ville, a destra e manca. 
L'Italia che ci piace non è quella dei privilegi, dell'arroganza al potere, delle privatizzazioni insensate, dei legittimi impedimenti e dei falsi sorrisi.
L'Italia che ci piace è quella della solidarietà, delle pari opportunità, del diritto al lavoro e al welfare, della libertà di opinione, dei finanziamenti a cultura, ricerca e scuola pubblica.
L'Italia che ci piace è fatta di gente che va a votare è che partecipa, anche se sa di essere un ago in un pagliaio... ma un pagliaio composto da milioni e milioni di aghi.

  BUON REFERENDUM ITALIA  

5 commenti:

  1. aaaaahaha che foto cattocomunista:))

    RispondiElimina
  2. @ant0p
    Questa foto è cattocomunista quasi al 100%!
    Anzi, ha abbondantemente superato il quorum del cattocomunismo! :)))

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Ciao, siamo nello stesso elenco dei blog seguiti da Digilande purpurea e così ho pensato di venirti a visitare e conoscere. Mi aspettavo un blog di poesie, ma il tuo è molto di più, c'è anche tanta attualità, amore per il nostro Paese e per le risorse energetiche condito il tutto con molta simpatia oltre che ricerca e conoscenze.
    Complimenti, sarà un piacere seguirti.
    Anche a me piace un Italia così come hai scritto in questo post, un'Italia che sa risorgere e che dimostra che non tutti i cervelli sono in fuga !
    A presto
    Rita

    RispondiElimina
  5. @Rita
    Non lo so più nemmeno io cos'è diventato questo blog!
    Di certo comincia a essere al di là delle mie forze... ma non sai quanto mi fa piacere che arrivi qualcuno che non è solo alla ricerca di notizie sull'Energy Catalyzer... sono abbastanza assetato di poesia ultimamente! :)
    Un abbraccio

    P.S. se sei un'eclettica matricolata come me qui ti troverai bene...

    RispondiElimina

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).