C'è una seconda puntata del post di ieri sull'Equinozio.
Oggi dopo il tramonto, vicino alla Luna che era appena appena meno piena di ieri, ho notato una stella brillante o meglio un pianeta sull'eclittica. Ho intuito che poteva essere Venere o Giove.
"Allora vuoi vedere che..."
Appena a casa ho controllato. Quel pianeta era Giove e, come sospettavo, ieri era perfettamente congiunto alla Luna: si abbracciavano nel 28° grado dei Pesci all'incirca verso mezzanotte.
Un 28° grado dei Pesci molto affollato ché insieme alla Luna e a Giove c'era pure Urano!
Ricapitoliamo: l'equinozio d'Autunno del 23 settembre 2010 ha coinciso col plenilunio e con una congiunzione Luna-Giove-Urano (ho cercato una pagina web che ne parlasse e l'ho trovata qui).
Adesso alle considerazioni astronomiche, aggiungo qualche suggestione astrologica.
Con l'ingresso nella Bilancia, inizia a costruirsi il contraltare al ciclo espansivo di primavera-estate. Si noti bene che nell'inverno si celano i germi della primavera, tant'è che proprio dal solstizio d'inverno le giornate riprendono ad allungarsi. È invece l'Autunno (e il segno della Bilancia che lo apre) la stagione più legata all'archetipo di decrescita/morte/trasformazione. Tempo di vendemmiare e riempire le dispense per prepararci ai rigori dell'Inverno, dopodiché ci rivolgeremo alla nostra interiorità. I mesi della contrazione delle giornate e della riduzione delle temperature sono propizi alla concentrazione mentale: è il momento di concepire le idee più importanti, quelle che nasceranno tra 9 mesi come zuccherosi frutti estivi.
A tutto ciò va sommato che questo Equinozio è caratterizzato dall'energia materna, femminile, ricettiva della Luna, dalla positività di Giove quasi a mitigare le ristrettezze saturnine proprie dell'Autunno, dalla forte energia di Urano che porta rivoluzioni e novità in modo estremamente repentino. Un mix veramente interessante.
Per concludere. Stasera sono tornato con la memoria all'equinozio di 19 anni fa, l'ultimo col plenilunio... beh, proprio in quei giorni andavo a convivere con la mia ex moglie...
"Adesso sì: a 8 anni dal divorzio, quel ciclo è veramente chiuso."
Tutte queste sensazioni mi portano a guardare con fiducia al prossimo "ciclo metonico": nel 2029 (a 64 anni!) voglio fortissimamente voglio poterne fare un bilancio positivo, anzi molto positivo.
"E chissà come saranno i blog tra 19 anni..."
Minimo minimo vi racconterò com'è andata in 3D!
Nessun commento:
Posta un commento
N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).