Domani si festeggia la ricorrenza della Liberazione del 25 Aprile 1945.
E anche quest'anno, ahimè, non mancherà qualche nota un po' stonata.
Come nel Trevigiano, a Mogliano, dove il sindaco leghista Giovanni Azzolini ha caldamente suggerito alla banda di suonare la Canzone del Piave al posto di Bella ciao, forse confondendo la I Guerra Mondiale con la II!
O come a Salerno, dove il presidente della Provincia Edmondo Cirielli (PdL) ha espunto dal manifesto celebrativo i riferimenti alla Resistenza e alla lotta di liberazione dal nazifascismo.
Di fronte a questi tentativi di revisionismo storico, chiamiamolo così, iscriviamoci all'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia. Basta condividerne il patrimonio ideale, i valori e le finalità, e voler contribuire, in qualità di antifascista, concretamente, alla realizzazione e alla continuità nel tempo degli scopi associativi dell'ANPI, "con il fine di conservare, tutelare e diffondere la conoscenza delle vicende e dei valori che la Resistenza, con la lotta e con l'impegno civile e democratico, ha consegnato alle nuove generazioni, come elemento fondante della Repubblica, della Costituzione e della Unione Europea e come patrimonio essenziale della memoria del Paese."
Io m'iscrivo (qui le informazioni complete su come fare)!
Nessun commento:
Posta un commento
N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).