Pagine

lunedì 23 marzo 2009

La brutta bestia dell'integralismo

Poco fa ho ascoltato per caso un'intervista (credo al TG1) in cui Gianfranco Fini stigmatizzava gli scontri di civiltà che nascono quando un popolo o un credo religioso si ritengono superiori a quelli confinanti. Fini ha correttamente definito integralista chiunque ritenga la propria civiltà/cultura/religione superiore a quelle altrui, e proprio tale integralismo semina odio e violenza nel mondo.
Bravo Fini, pur non avendo mai votato a destra in vita mia, apprezzo il buon senso qualsiasi vento lo porti. Tutto ciò è molto ubuntu e ionoi. A questo punto non mi sento più estremista a pensare che i catechisti che insegnano a mia figlia che la religione cattolica (il cristianesimo vero è ben altra cosa!) è superiore alle altre siano integralisti con la A maiuscola. Del resto lo spettacolo offerto da quei cattolici scesi in piazza in occasione del martirio mediatico di Eluana e della sua famiglia è stato più talebano che italiano.

Per leggere meglio la striscia dei Peanuts ingranditela cliccandoci sopra

Nessun commento:

Posta un commento

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).