Pagine

venerdì 6 febbraio 2009

Le regole per essere umani

  1. Riceverai un corpo. Potrai amarlo o detestarlo, ma sarà tuo per l'intero periodo di questa vita.
  2. Prenderai lezioni. Sei iscritto a una scuola informale a tempo pieno chiamata Vita. Ogni giorno in questa scuola avrai occasione di prendere lezioni. Le lezioni potranno piacerti oppure potrai considerarle irrilevanti e stupide.
  3. Non vi sono errori, soltanto lezioni. La crescita è un procedimento per tentativi: è sperimentazione. Gli esperimenti "falliti" fanno parte del procedimento tanto quanto l'esperimento che alla fine "funziona".
  4. Una lezione viene ripetuta fino all'apprendimento. Una lezione ti sarà presentata sotto varie forme finché la imparerai. Una volta appresa questa, potrai passare alla lezione successiva.
  5. Non si finisce mai di imparare. Non vi è parte della vita che non contenga le sue lezioni. Finché vivrai ci saranno lezioni da apprendere.
  6. "Lì" non è meglio di "qui". Quando il tuo "lì" sarà diventato un "qui", semplicemente otterrai un altro "lì" che di nuovo sembrerà migliore di "qui".
  7. Gli altri sono semplicemente specchi di te. Non puoi amare od odiare qualcosa di un'altra persona finché ciò non riflette qualcosa che ami od odi di te stesso.
  8. Spetta a te decidere cosa fare. Hai tutti gli strumenti e le risorse di cui hai bisogno. Spetta a te decidere cosa farne. La scelta è tua.
  9. Le tue risorse risiedono dentro di te. Le risposte alle domande della Vita risiedono dentro di te. Tutto ciò che ti serve è guardare, ascoltare e avere fiducia.
  10. Dimenticherai tutto questo.
  11. Puoi ricordartelo ogni volta che vuoi.

3 commenti:

  1. Ciao Daniele, concordo anch'io che è tutto verissimo, più facile però da dire che da fare come la solito...ma intanto è importante sapere che le cose stanno così!
    Parlo qui, anche per Artemisia, informandola che non riesco a mettere commenti sul suo blog...ci ho provato e riprovato molto, ma mi sono arresa....magari Daniele dirà che sono come al solito solo io ad avere questo problema ma è così..
    Quindi approfitto qui sullo spazio di Daniele, per dirti che mi fa piacere che conosci Roberta De Monticelli, e che non avevo dubbi sul fatto che in TV non appare, mentre l'avevo seguita su una TV libera ad alcuni suoi seminari..
    Ho visto che stai facendo le letture dei saggi di Jung, erciò credo che su certe cose ci possiamo intendere bene...ti saluto con simpatia da qui
    Ciao
    Franca

    RispondiElimina
  2. Franca!!!

    Ma come non rieci a commentare... non capisco, nessuno mi ha segnalato il problema, ma mi dispiace...

    io poi sono imbranatissima e non riuscirò certo a risolverlo

    oddio, altra sincronicità: guarda il titolo del mio ultimo post!!! (mi ci sto veramente fissando)

    Daniele, tu che ne pensi? Riesci a commentare da me? Prova per favore.

    RispondiElimina

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).