Pagine

domenica 9 novembre 2008

I bambini che sentono oltre

Stamattina ho trovato una pagina web - I bambini che sentono oltre - interessante, delicata e competente nel parlare con visione olistica e poetica dell'autismo (inserisco il link di un'associazione piuttosto che qualcosa di più wikipedianamente neutro): un grave disagio col quale molte famiglie si trovano a confrontarsi ogni giorno. Ne riporto alcune citazioni, molto pertinenti al tema e illuminanti in generale, di autori assai differenti tra loro (ciò rende ancora più profonde queste frasi).
"C'è qualcosa nella coscienza che non appartiene alla descrizione classica newtoniana del mondo e che non vediamo neanche nei com­puter, qualcosa che non é computabile, non riducibile al calcolo. Si trat­ta di una caratteristica propria degli esseri umani che potrà essere spiega­ta da una fisica che ancora non esi­ste".
"Se vuoi conoscere Dio, non essere un solutore di enigmi. Piuttosto guardati intorno, e lo vedrai giocare con i tuoi bambini."
(G. Kahlil Gibran)
"Bisogna avere ancora del Kaos dentro di sé, per dare vita ad una stella che danza!"

4 commenti:

  1. Che bello questo articolo. Inoltre L'ultima citazione di Nietzsche è molto interessante...la devo elaborare per bene :)

    RispondiElimina
  2. Grazie Daniele,
    di questo post con il rinvio del link, che ho letto e apprezzato, il libro di O.Sacks "Risvegli" è un libro molto bello che ho letto tempo fa, molto belle anche le poesie che sono contenute nell'articolo.
    Un saluto

    RispondiElimina
  3. Ciao amiche,
    lieto di avervi dato qualche buono spunto. A presto.

    RispondiElimina
  4. Vi ringrazio per i vostri commenti...
    è una pagina a cui tengo molto perchè il tema è fra i più "prezioosi". Un caro saluto
    nadia scardeoni palumbo
    http://www.edscuola.it/interlinea.html
    INFANZIA PATRIMONIO DELL'UMANITA'
    http://www.edscuola.it/archivio/interlinea/appello_unesco.htm

    RispondiElimina

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).