Pagine

venerdì 10 ottobre 2008

Il girasole, la coccinella e l'ape

Da quest'estate ho iniziato a dare in mano a mia figlia la Nikon D80, (tra le migliori reflex digitali pre-professionali in circolazione da un paio d'anni) lasciandogliela per ora impostata solo in automatico. Per scuola doveva fare qualche foto del paesaggio autunnale. A un certo punto ecco un campo colorato da un'ultima retrovia di girasoli e Ari ha fatto molti scatti, direi con buon gusto dell'inquadratura. Notare la coccinella e l'ape, ospiti della corolla. 1000€ di macchina fotografica in mano a una bambina di 10 anni: perché no? Buonanotte...

5 commenti:

  1. Penso che Arianna si sarà sentita felicissima della fiducia che le hai dato prestandole la tua Nikon, la Nikon del suo papà, capisci?, anche se magari sarai stato un pò in ansia vedendogliela in mano... :-)

    Ciao.

    Amina

    RispondiElimina
  2. Be' è un po' che gliela faccio usare, ormai non sono più in ansia. Un po' lo ero all'inizio, ma solo per timore - comprensibile - che potesse far qualche danno per imperizia. Ora intervengo solo per darle qualche consiglio, di quelli proprio basilari... tipo trattenere il respiro quando scatta... tipo che se vuol fare una foto in verticale deve girare la macchina in modo che la mano destra stia sopra e la sinistra sotto a regger l'obiettivo (per ora si ritrova regolarmente alla rovescia!)... tipo giocare sullo zoom o cambiare posizione per trovare l'inquadratura migliore... tipo fare attenzione a dove si trova il sole, a non fare entrare nella foto la propria ombra... poi quando comincerò a farle usare la Nikon in manuale ci sarà da divertirsi sul serio! :-)

    RispondiElimina
  3. E' bellissima! I girasoli, poi, sono i miei fiori preferiti.

    RispondiElimina
  4. se me lo permettessi la riporterei su sviaggi.

    RispondiElimina
  5. Cate... ma che mi chiedi il permesso???
    Certo che puoi!

    RispondiElimina

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).