Un po' di meritata pubblicità per un amico. Se abitate nelle Marche o zone limitrofe, vi segnalo per domani, domenica 26 ottobre alle ore 17, presso la biblioteca di Matelica, la presentazione de Il diavolo di Materga, il libro di Piermassimo Paloni che racconta in forma di romanzo la vicenda del vero Papillon, il personaggio da cui nel 1973 è stato tratto l'omonimo film con Dustin Hoffman e Steve MacQueen. Varie testimonianze ed evidenze documentali indicherebbero infatti che il famoso evaso dal bagno penale della Guyana non sia stato Henri Charrière, ma un suo compagno di prigionia, un emigrato di Matelica, condannato per omicidio in Francia e poi deportato ai lavori forzati.
Pubblicato nel 2007 dalla A&B Editrice (come i miei primi due libri), la prima tiratura è già andata esaurita. Ho iniziato a leggerlo (è tra i tanti titoli che ho sul comodino) e sin dalle prime pagine m'è parso un'opera davvero degna di menzione.
Excusatio non petita, d'accordo, però mi sarebbe piaciuto poter recarmi domani a Matelica, anche perché la presentazione dell'amico Piermassimo è inserita nel contesto della manifestazione biennale LIBRIamo, che vanta un programma particolarmente ricco, con autori come Andrea de Carlo o il giornalista Marco Travaglio come ospiti.
Nessun commento:
Posta un commento
N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).