In generale le persone si comportano come se le relazioni godessero delle stesse proprietà dell'algebra, dove moltiplicando insieme quantità entrambe positive o entrambe negative si ottengono quantità positive e moltiplicando una quantità positiva con una negativa si ottiene una quantità negativa.
Esempio:
Gli amici dei miei amici
sono miei amici...
(+1) x (+1 ) = +1
I nemici dei miei nemici
sono miei amici...
(-1) x (-1 ) = +1
Gli amici dei miei nemici
sono miei nemici...
(+1) x (-1 ) = -1
I nemici dei miei amici
sono miei nemici...
(-1) x (+1 ) = -1
Ma ovviamente (a dispetto di chi confonde logica ferrea e sano buon senso) i rapporti umani non possono ridursi a questo, anche se molti lo vorrebbero (i parenti di Romeo e Giulietta per esempio!). Ecco: il mondo avrebbe bisogno di tanti incontri alla Romeo e Giulietta e a lieto fine!
Nessun commento:
Posta un commento
N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).