Pagine

martedì 25 dicembre 2007

Cercare e saper riconoscere...

Tra i vari auguri di Natale ricevuti via e-mail fa capolino (grazie mille Patrizia) questa bella citazione di Italo Calvino tratta dal libro Le città invisibili. E' curioso parlare di Inferno proprio oggi, ma diventa un appropriato monito se si pensa a tutti i detriti e rottami di significato che, sul mero piano commerciale, ruotano attorno al Natale su orbite estremamente basse. Il senso vero, antico e spirituale viaggia su orbite alte, purtroppo invisibili per molti.
L’inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n’è uno è quello che è già qui, l’inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l’inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio”.

Nessun commento:

Posta un commento

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).