Pagine

sabato 3 marzo 2007

C'era una mucca pazza

Quando mia figlia Arianna aveva circa 4 anni - se non erro - inventai per lei questa piccola filastrocca, o meglio scioglilingua, un po' sul modello di "Apelle figlio di Apollo...".
Ho evidenziato in rosso le sillabe accentate. Metricamente "torna", anche se a prima vista può sembrare il contrario. Vanno solo afferrati i punti in cui raddoppiare il tempo, come fanno i rappers: occhio alla parola "mucchio" e anche a tutto il terz'ultimo verso, in levare invece che in battere e da far precedere da una breve pausa (utile anche a riprendere fiato!). Una volta trovato il ritmo giusto (proprio come con "Apelle...") ci si prende gusto, soprattutto a dirlo velocemente. Provare per credere!

C'ERA UNA MUCCA PAZZA  
C'era una mucca pazza 
che veniva dalla mecca 
le piaceva un mucchio la pizza 
ne mangiàva un mucchio di pezzi. 
Ma alla fine sai che puzza... 
con tutti quei mucchi di pezzi di pizza 
che mangiò la mucca pazza 
che veniva dalla mecca.

2 commenti:

  1. che bello!!! vuoi essere anche il mio papà? :-)

    RispondiElimina
  2. Curiosona! Come ci sei finita su questo mio vecchio post?
    Essere il tuo papà???
    Per l'amor del cielo, troppo poca differenza d'età! :)))

    RispondiElimina

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).