tag:blogger.com,1999:blog-18734659.post4230743799397261613..comments2023-10-14T13:47:13.402+02:00Comments on 22 PASSI D'AMORE e dintorni: IL LUSTRO DI 22 PASSI - episodio n. 0/366Daniele Passerinihttp://www.blogger.com/profile/16270020544192693577noreply@blogger.comBlogger67125tag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-7560607535666399402012-01-06T17:32:59.679+01:002012-01-06T17:32:59.679+01:00@Bertoldo
Scusa Bertoldo, non volevo offendere e n...@Bertoldo<br />Scusa Bertoldo, non volevo offendere e nemmeno attirare encomi (che mi lasciano imbarazzato).<br />Ho scritto che il 99.99% degli utenti non è “addetto ai lavori” e ti ho citato come esempio. Questi fanno senz’altro bene al morale con il loro entusiasmo, ma poi sono costretti a fermarsi lì, nel senso che nella pratica più di tanto Alex non lo puoi aiutare. Dai tuoi interventi mi sembrava di aver capito che tu fossi un fervente sostenitore, non un esperto.<br /> <br />Quando scrivevo “uno come me” non intendevo “uno bravo e intelligente come me”: intendevo uno che su quell’argomento può ritenersi alquanto esperto perché fa parte del suo lavoro da decenni. Io gli ho offerto solo la mia disponibilità tecnica come amico, ma può darsi che fra quei 0.01%, se fa vedere che il suo motore ha degli effettivi vantaggi, ci sia chi gli offra di più, e glielo auguro tanto. Come ha detto anche lui però c’è pieno di “vecchi marpioni” e deve stare molto attento. Potrei essere uno di quelli: per questo non ho richiesto ulteriori informazioni tecniche che lui mi ha offerto.<br /><br />In genere mi fido delle mie sensazioni, e mi pare di trovarmi di fronte a persone serie, per questo vorrei aiutarlo perché lui stesso possa verificare meglio la sua realizzazione e possa generare quella documentazione necessaria perché uno di quei 0.01% possa interessarsi a lui.mario massahttps://www.blogger.com/profile/07647229549177414806noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-34959742461024474252012-01-06T16:26:02.361+01:002012-01-06T16:26:02.361+01:00"Se il motore ha il rendimento del 90% la pot..."Se il motore ha il rendimento del 90% la potenza assorbita dalla rete sarà meno di 100W: lo si può lasciare andare per giorni interi a costo 0. Un test così probabilmente dice poco all’utente medio you-tube (un disco che va avanti e indietro ogni 10 secondi, embè?), ma a uno come me avrebbe fatto drizzare le antenne."<br /><br />Ma chi cacchio pensi di essere ? Cala da sà pianta ...Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-59051048462651361282012-01-06T16:22:32.333+01:002012-01-06T16:22:32.333+01:00"1 – serietà: quando intendo serietà nei test..."1 – serietà: quando intendo serietà nei test intendo che occorre seriamente mettere alla prova la propria creatura senza risparmiarla e sono i risultati di questi test che possono colpire un possibile investitore serio. Inutile fare vedere diagrammi potenza resa/assorbita a 1/7 della potenza massima confrontati con quelli di un asincrono monofase: queste cose possono colpire i non addetti ai lavori (il 99.99% degli utenti youtube) che vi acclameranno come Bertoldo: il tifo fa bene al morale, ma voi dovete mirare ad attrarre l’attenzione di quel 0.01% che può credere nella vostra creatura. Ma prima di tutto ci dovete credere voi."<br />Se eri serio avresti ammesso dà subito anche le prospettive , ma di queste nei tuoi post non se parla .Tanto per capirci il 99.9 non sono come me , ti ho illustrato l'invenzione per come l'ho percepita e le risposte dell'inventore sono simili alle mie , in quanto ho seguito su EA e poi sull'altro sito dove si sono trasferiti , tutti i passi che hanno portato alla realizzazione del motore .Quindi non l'ho visto su youtube e basta , magari quel 99,9 è più simile a te che l'ha visto di sfuggita e le conseguenze si sono viste .. se l'autore non replicava avresti solo disinformato senza aver approfondito .Definirti superficiale a questo punto è più di una impressione è una certezza .Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-79217804651456813852012-01-06T10:50:15.043+01:002012-01-06T10:50:15.043+01:00@Nemo
Grazie, per me è un bell'impegno, ma amo...@Nemo<br />Grazie, per me è un bell'impegno, ma amo veramente questo blog e ci tengo che racconti chi sono. La verità è sempre più forte delle bugie.<br /><br />@Mahler<br />No, ti prego, pure occuparmi di Laureti no! Mi piacerebbe, ma ne ho già troppe per la testa e tra le mani! :))<br />Condivido le perplessità di nemo: dire che la scienza <i>è</i> il metodo scientifico mi sembra la classica confusione tra fine e mezzi.<br />Nel momento in cui la fisica accetta/accetterà che il confine tra materia e pensiero è molto molto meno reale di quello che si credeva, Scienza e Spirito non saranno più territori disgiunti: posso anche essere un illuso a sperarlo, ma sono convinto che il vero salto per un grande progresso dell'umanità partirà proprio da questo.<br /><br />@Alex<br />Grazie 1000 per essere intervenuto. E complimenti anche da parte mia.<br /><br />@Matteo<br />Condivido le parole di elogio che fai a Mario Massa: <i>"Argomenti bene e sei educato. Una rarità".</i><br />Vorrei che Mario fosse una sorta di modello per tutti coloro che qui dentro tendono a intervenire soprattutto per mostrare la debolezza delle idee altrui. Cosa legittima, ma spesso fatta con un atteggiamento poco simpatico. E non faccio nomi! :))<br /><br />@Mario Massa<br />@Alex<br />Da sempre ho grossa difficoltà a procacciarmi opportunità per me stesso, ma mi è successo spesso di essere una sorta di "catalizzatore" per mettere in contatto tra loro le persone giuste al momento giusto.<br />Spero che questo possa accadere anche nel vostro caso.<br />Un abbraccio a tutti e due e in bocca al lupo!Daniele Passerinihttps://www.blogger.com/profile/16270020544192693577noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-76424132070933042512012-01-05T23:42:32.657+01:002012-01-05T23:42:32.657+01:00@Alex
@francesco G
Non so se è il caso di continua...@Alex<br />@francesco G<br />Non so se è il caso di continuare questi discorsi qui, in fondo non centrano nulla con il post e contribuiscono a rendere confusionario 22passi. Se però Daniele e d’accordo e lo ritenete utile, per me va benissimo (Daniele fa un post al giorno e secondo me su questo non scriverà più nessuno).<br /><br />Comunque vi do i miei riferimenti, nel caso vogliate contattarmi: per me, come già detto, sarà un piacere cercare di rendermi utile per pura amicizia (Alex, dammi del tu, o dovrò darti del lei anch’io).<br />mariomassa@excite.it<br />ufficio: 0522283979<br /> <br />Rispondo comunque agli ultimi interventi.<br />1 – serietà: quando intendo serietà nei test intendo che occorre seriamente mettere alla prova la propria creatura senza risparmiarla e sono i risultati di questi test che possono colpire un possibile investitore serio. Inutile fare vedere diagrammi potenza resa/assorbita a 1/7 della potenza massima confrontati con quelli di un asincrono monofase: queste cose possono colpire i non addetti ai lavori (il 99.99% degli utenti youtube) che vi acclameranno come Bertoldo: il tifo fa bene al morale, ma voi dovete mirare ad attrarre l’attenzione di quel 0.01% che può credere nella vostra creatura. Ma prima di tutto ci dovete credere voi.<br /><br />2 - ci vogliono tempo e soldi per avere prove serie: tempo certamente, soldi non è detto. La necessità aguzza l’ingegno: test non tradizionali ma ben fatti, studiati perché la mancanza di soldi non permette test standard possono incuriosire un addetto.<br />Per esempio se non potete trovare chi vi mette a disposizione per il tempo necessario un banco dinamometrico potete costruirlo: con 500 euro (e un tot di tempo) non è difficile: è certamente il mezzo migliore per poter tracciare le curve: presentare le curve, dichiarare il momento di inerzia, il rendimento, la coppia di stallo, ecc è fondamentale per far capire che la cosa è seria e per poter migliorare il progetto.<br /><br />Si può testare un motore anche in modo dinamico: è difficile estrarre curve, ma è facile fare prove di sollecitazione prolungata per verificare il dimensionamento termico. Per un motore come il vostro, 1.5kW, 3000 rpm è sufficiente un disco di lamiera tagliato al laser, spessore 4mm, diametro 400mm: costo 20 euro.<br />Peso 4 kg, J=0.080 kgm2, con test a coppia costante pari alla nominale (4.8Nm) si ha inversione di rotazione ogni 10.4”, la metà a coppia doppia. Il test sollecita anche l’azionamento che è chiamato continuamente a lavorare in rigenerazione (con ogni probabilità occorre aumentare gli elettrolitici, anche se dal filmato se ne vede uno bello grosso. Domanda: un PPMT ha problemi in regime rigenerativo?). L’assorbimento medio di potenza è solo quello dissipato dal motore-azionamento: il calcolo del rendimento (medio a coppia costante tra 0 e 3000 rpm) è immediato. Se il motore ha il rendimento del 90% la potenza assorbita dalla rete sarà meno di 100W: lo si può lasciare andare per giorni interi a costo 0. Un test così probabilmente dice poco all’utente medio you-tube (un disco che va avanti e indietro ogni 10 secondi, embè?), ma a uno come me avrebbe fatto drizzare le antenne.<br /><br />Francesco, ho letto il documento sui PPMT, ma devo studiarlo bene e confrontare ciò che dice con le curve dei motori che uso prima di potermi esprimere.mario massahttps://www.blogger.com/profile/07647229549177414806noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-31359674762556846482012-01-05T13:14:31.999+01:002012-01-05T13:14:31.999+01:00piccola correzione per il limitatore(maledetta fre...piccola correzione per il limitatore(maledetta fretta) mi sono confuso volevo scrive a corrente costante(quindi coppia costante) non a potenza assorbita e la tensione (partendo da un valore minimo che corrisponde alla coppia di avviamento di solito non superiore a due volte la corrente nominale) aumenta fino alla massima nominale...scusate; mario comunque OK per la serietà però ci vuole il tempo che ci vuole(e sopratutto soldi) per avere prove "serie" quindi essere spietati fino ad un certo punto anche perché non manca dell'altro materiale per farsi un'idea(di brevetti legati al concetto c'è né sono un po)....francesco Ghttps://www.blogger.com/profile/08684459626210683907noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-2695452127227785512012-01-05T01:56:16.471+01:002012-01-05T01:56:16.471+01:00@mario massa
avessimo avuto le possibilità, avrem...@mario massa<br /><br />avessimo avuto le possibilità, avremmo fatto una prova molto più professionale, ma purtroppo la mancanza di mezzi economici ha portato a fare tutto con ciò che avevamo.. <br /><br />il motore viene alimentato come un bruschless quindi con una corrente continua che viene fasata dall econder e alternata dal ponte ad H della centralina..<br /><br />la ringrazio per l'eventuale disponibilità per qualche consiglio , ma anche per qualche chiarimento ulteriore sul funzionamento chieda pure.un confronto con chi di motori se ne intende è sempre costruttivo..<br /><br />la situazione economica che stiamo vivendo di certo non aiuta lo sviluppo del progetto, se arrivano proposte, sono quelle di quei volponi che cercano qualche progetto nuovo da farsi finanziare dalla comunità europea per poi o non finire il progetto di ricerca o tenere tutto in un cassetto in attesa che scada il brevetto..<br /><br />ma cmq non ci si ferma davanti alle difficoltà..alexhttps://www.blogger.com/profile/16020970442188502654noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-78757211700235551622012-01-05T00:04:26.434+01:002012-01-05T00:04:26.434+01:00@bertoldo
“lo paragoni ad un motore in continua , ...@bertoldo<br />“lo paragoni ad un motore in continua , mentre mi risulta che sia in alternata”<br /><br />Se intendi che dall’azionamento esce una alternata certo, ma questo è vero in tutti i motori dal momento che solo i motori con spazzole (e gli omopolari) possono essere alimentati direttamente da una corrente continua. Il nome brushless sta proprio ad indicare motori in continua senza spazzole.<br /><br />“Ti deve essere sfuggito qualcosa”<br /><br />No, evidentemente mi sono spiegato male. Avevo detto che i motori asincroni trifasi hanno rendimenti molto elevati, per cui era impossibile dichiarare che il nuovo motore avesse un rendimento “doppio e addirittura triplo a basso carico”. Poi però ho fatto notare che è stato utilizzato un motore monofase che ha un rendimento notevolmente inferiore al trifase e che questo spiegava il claim. <br />Merlian ha poi chiesto molto opportunamente “non ci sarà sfuggito qualcosa?”. Rispondendo a questo suo quesito ho chiarito come il fatto che il test sia effettuato a potenza molto bassa può abbassare il rendimento del motore monofase da un 60% al 23% (prendi i valori con le molle!), mentre il rendimento di un motore brushless (o assimilabili) diminuisce di poco: ciò rende il test ancora meno serio.<br /><br />@francesco G<br />“prima di sparlare su una cosa che non conoscete dovete…”<br /><br />Non mi pare di avere sparlato: ho approfittato di un caso reale per indicare quello che ritengo il metodo corretto di analisi sulla base del test proposto dai costruttori. Ho criticato il test, questo sì, e confermo la critica. Se invece non condividi il mio modo di approcciare i problemi dimmi il tuo o quello che ritieni migliore e parliamone.<br />Mi pare che Alex abbia compreso le mie intenzioni.<br /><br />Grazie del link, ho visto che alla fine c’è una analisi dei costi: lo guarderò con calma.<br /><br />@Alex<br />Ti ringrazio per aver preso nel giusto modo la mia analisi. Faccio sempre analisi spietate. Anche sulle mie stesse realizzazioni. Il fatto che tu non sia più un ragazzo e che ci lavorate da anni è segno che è una cosa seria e ti faccio il mio in bocca al lupo perché possa darvi soddisfazioni. Solo ti consiglio di presentare test seri senza paura di mostrare qualche eventuale “inconveniente”: ho parecchi anni più di te e ho sempre usato questo metodo: serietà, serietà e ancora serietà, e non mi ha mai tradito. Sui motori elettrici hai certamente più esperienza di me (tu ne hai costruiti, io li ho solo usati), ma se pensi che possa esserti utile in un qualche modo, non esitare.mario massahttps://www.blogger.com/profile/07647229549177414806noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-26160909834007111802012-01-05T00:03:36.917+01:002012-01-05T00:03:36.917+01:00@francesco:
i limiti sono appunto sulla scelta de...@francesco:<br /><br />i limiti sono appunto sulla scelta dei materiali, facendo un motore con questo materiale<br /><br />http://cartech.ides.com/datasheet.aspx?i=101&E=199<br /><br />possiamo arrivare a 2 tesla e andare su di frequenza, poi certo con i super conduttori...<br /><br />ma qui andiamo sulla tecnologia sofisticata e costosa, certo per usi particolari sicuramente si può valutare la cosa, come detto prima non avendo limiti dimensionali e strutturali tutto è possibile..<br /><br />grazie per i complimenti, spero che presto questa tecnologia possa vedere la luce anche qui in italia..<br /><br />il mio socio sta collaborando con un azienda per la realizzazione di un prototipo applicato ad uno scooter, così avremo una prima applicazione testabile e comparabile con le altre tecnologie..alexhttps://www.blogger.com/profile/16020970442188502654noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-45526071893662737492012-01-04T21:11:37.402+01:002012-01-04T21:11:37.402+01:00per limitatore intendo mantenere la corrente sotto...per limitatore intendo mantenere la corrente sotto un limite cioè equivale avere un tratto a potenza assorbita costante (per una data tensione) fino a quanto non si interseca con la retta ideale, questo migliora il rendimento ma questa vale anche per l'altro motore...<br /><br />@Alex né approfitto, è possibile costruirlo con i superconduttori??? un motore DC (alcuni in fase di sviluppo alla Nasa) teoricamente dovrebbero mantenere un il rendimento massimo fino al numero di giri massimo (resistenza trascurabile la retta dovrebbe diventare quasi parallela alla asse della coppia...ma non è sono sicuro ) oltre ad avere un densità di potenza spaventosa (tipo per 2700 giri max nominali , 28 kg e 220 hp); il dubbio è la saturazione nel ferro che pone limiti di flusso (dato che viene "concentrato" se non sbaglio)francesco Ghttps://www.blogger.com/profile/08684459626210683907noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-19865263066848416162012-01-04T20:51:22.752+01:002012-01-04T20:51:22.752+01:00@Alex
Complimnti!
E' molto difficile innovare ...@Alex<br />Complimnti!<br />E' molto difficile innovare in un settore così maturo come quello dei motori elettrici. E da quando sono ragazzino che spero nell'auto elettrica. Speriamo...nemohttps://www.blogger.com/profile/07365330980872106443noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-27283745396658050122012-01-04T20:49:19.658+01:002012-01-04T20:49:19.658+01:00prima di sparlare su una cosa che non conoscete do...prima di sparlare su una cosa che non conoscete dovete sapere che quel concetto per il parallel path non è stato inventato da loro ma ripreso e migliorato(cosa non da poco) qui ci sono delle curve comparative dell'inventore con un DC a magneti permanenti "originale":http://www.qmpower.com/UserFiles/File/White_Paper_Variable_Speed_Motor_Applications.pdf <br /><br />è evidente il vantaggio come rendimento medio (anche se le curve sono senza "limitatore" cambia un po ma di base è quello), inoltre si notano anche gli altri pregi esposti da alex (coppia di picco vs potenza assorbita).francesco Ghttps://www.blogger.com/profile/08684459626210683907noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-44557068549396248882012-01-04T20:33:47.106+01:002012-01-04T20:33:47.106+01:00Questo commento è stato eliminato dall'autore.robihttps://www.blogger.com/profile/17535229701676035115noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-63784625994449966972012-01-04T20:33:03.934+01:002012-01-04T20:33:03.934+01:00Non c'entra niente (almeno penso, è da un po&#...Non c'entra niente (almeno penso, è da un po' che non leggo i commenti), ma mi sono imbattuto in questa domanda/paradosso (per gli amanti del genere):<br /><br />http://flowingdata.com/2011/10/28/best-statistics-question-ever/<br /><br />CiaoEddyhttps://www.blogger.com/profile/09013376747181599220noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-61230965126585994042012-01-04T20:14:09.601+01:002012-01-04T20:14:09.601+01:00ringrazio @mario massa, per la sua analisi "s...ringrazio @mario massa, per la sua analisi "spietata", ma invece utilissima per chiarire ancora meglio dalle sue osservazioni le peculiariatà di questa teconologia..<br /><br />fare una prova assoluta certificata in una power room avrebbe avuto per le nostre tasche costi improponibili, grazie a degli amici in una fabbrica di motori per azionamenti, abbiamo potuto valutare il rendimento assoluto del motore, e, a MONTE della centralina era del 90,5%, e da li ci siamo resi conto della bontà del motore, poi dalle curve di coppia potenza siamo riusciti a capire i suoi possibili campi di applicazione,<br /><br />la prova comparativa è stata fatta con quello che avevamo in cantina, il generatore è un gen-cinese da 800watt un gen di cosi piccola potenza e con un traferro "molto industriale" non lo fà arrivare a più del 60-65% del rendimento, <br /><br />un brushless da 1.5kw non lo avevamo, ma in quel caso come avete fatto notare, le prestazioni sarebbero state molto simili, allora che differenza c'è tra mk12 e un brushless? <br /><br />1) assenza di magneti posti in rotazione, che vuol dire che a livello dinamico mk12 non ha bisogno di costosi controlli dell'equilibratura dell'asse, il rotore di MK12 è un semplice "pezzo di ferro" visto che magneti e bobine sono alloggiate nello statore..<br /><br />2) come negli asincroni anche i brushlees hanno alloggiamenti in cava degli avvolgimenti, che in catena produttiva vuol dire inserimento nelle varie cave e settori manuale, cosa che invece per costruire un mk12 senza compromettere la qualità, il tutto può essere fatto a macchina.<br /><br />3) ed ecco uno dei fattori più importanti:<br /><br />non ci sono limiti dimensionali per mk12, e neanche, se non per i materiali utilizzati, della frequenza di funzionamento. <br /><br />un asse di un mk12 può ruotare a qualsiasi regime senza dover incorrere nell'esplosione dei magneti, nei brushlees il limite è proprio quello, la forza centrifuga oltre certi diametri ad importanti regimi di rotazione diventa insostenibile, e questo ne fa appunto un limite dimensionale, i brushlees molto veloci non possono avere una coppia elevata allo spunto dato il loro piccolo diametro<br /><br />mk12 può da 0 fino a 20mila g/min arrivarci senza nessun tipo di problema, e qui lo possiamo assimilare di più ad un motore a riluttanza variabile, ma con il vantaggio di avere una coppia ai bassi regimi paragonabile a quella di un brushlees.. quindi velocità paragonabile ad un riluttanza variabile od ad un brushlees molto piccolo ( tipo da modellismo)..<br /><br />mk12 può essere molto utile nella trazione ferroviaria,dove appunto servono coppie di spunto molto elevate, ma contenendo le correnti per non surriscaldare il pantografo,(ci sono delle batterie nella locomotiva per questo motivo)<br /><br />utilizzando un mk12 potremmo fare a meno delle batterie per lo spunto o di ridurne drasticamente la capacità di A<br /><br />quindi alla fine abbiamo un motore "universale" perchè assimila tutte ma tutte le particolarità degli altri motori esistenti eliminandone i limiti..<br /><br />dimenticavo, un mk12 può essere sovralimentato (potenza di picco) di 4 volte e oltre, significa che da un motore di 1,5kw, sovralimentandolo per alcuni minuti possiamo tirarci fuori 6kw..<br /><br />ps:<br /><br />il giovane è uno solo ed è l'altro mio collega che si occupa dell azionamento elettronico, io, quando ho cominciato questa ricerca avevo 37 anni e lui 18 ad oggi sono passati 4 anni e mezzo da quando abbiamo iniziato..<br /><br />grazie per la vostra disamina costruttiva<br /><br />alessandroalexhttps://www.blogger.com/profile/16020970442188502654noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-56571737390932034072012-01-04T19:54:07.659+01:002012-01-04T19:54:07.659+01:00Bertoldo per me è un outsider...lo dico da sempre!...Bertoldo per me è un outsider...lo dico da sempre!... Who?https://www.blogger.com/profile/17819501699869029204noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-5706078531693367962012-01-04T19:41:16.146+01:002012-01-04T19:41:16.146+01:00"Il motore nuovo è infatti un motore che come..."Il motore nuovo è infatti un motore che come ha detto Vettore è molto simile a un Brushless (secondo me lo è): se vuoi entriamo nei particolari, ma a me basta dirti che tale tipo di motore mantiene un rendimento elevatissimo anche a carichi ridotti proprio per come è fatto, cioè concettualmente simile a un motore in corrente continua a magneti permanenti."<br /><br />Quindi ribadisci che è una nuova concezione di motore , ma lo paragoni ad un motore in continua , mentre mi risulta che sia in alternata .<br />"Se il motore ha a piena potenza il rendimento del 60%, al 13% di carico, considerando ormai nulle le perdite nel rame, avrà un rendimento dell’ordine di : (13 x 0.6)/ (40/2 + 13) = 23%."<br /><br />Questa contraddice quest'altra sempre nella stessa risposta :<br /><br />"Il motore asincrono avrebbe addirittura un rendimento del 20%: un motore asincrono monofase ha un rendimento più basso di uno trifase, ma non a questo livello! Forse è bene dare risposta a questa stranezza per assicurarci, come dici tu, che non ci sfugga qualcosa."<br /><br />Ti deve essere sfuggito qualcosa ...Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-3306223896946195882012-01-04T19:40:13.882+01:002012-01-04T19:40:13.882+01:00Questo commento è stato eliminato dall'autore.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-4374886100197804422012-01-04T19:36:12.223+01:002012-01-04T19:36:12.223+01:00Mi pare siano gli stessi di energeticambiente che ...Mi pare siano gli stessi di energeticambiente che all'inizio dicevano di aver fatto un motore overunity. Sempre su energeticambiente mi pare che Endymion abbia piu volte chiesto una prova su un banco di prova per vedere il rendimento effettivo (e non quello dichiarato dagli autori, teorico). <br />Per la pochissima conoscenza che ho dei motori, mi pare anche a me una rivisitazione di un brushless, per altro piu costoso visto l'ampio uso di magneti permanenti.tia_https://www.blogger.com/profile/13876090387656328810noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-66232736519073024532012-01-04T19:27:22.783+01:002012-01-04T19:27:22.783+01:00"Grazie del “furbino” detto da te lo prendo p..."Grazie del “furbino” detto da te lo prendo per un complimento!"<br /><br />Infatti lo è , trovo sempre molto interessante avere a che fare con persone come te ,che a prescindere e senza aver minimamente guardato alle prospettive , forniscono giudizi su oggetti altrui perlomeno frettolosi e liquidatori .I paragoni potrebbero essere facili facili nel modo in cui hai parlato dell'e-cat .<br /><br />"Il problema è che stiamo confrontando due cose completamente diverse: non puoi confrontare un semplicissimo ed economicissimo motore asincrono con un motore molto più complesso azionato da elettronica: la pubblicità direbbe “ti piace vincere facile!”." <br /><br />Ti ha risposto già l'autore su questo .Il motore è meno complesso a livello di costruzione , è modulare , in parallelo ne puoi agganciare quanti vuoi per raggiungere le potenze richieste e fino ad ora lo hanno sviluppato solo in questa versione , ma questo non toglie che le dimensioni e le potenze che potrebbe raggiungere sono al di fuori della tua "portata" , in quanto non riesci a vedere la prospettiva ...proprio come nell'e-cat .<br /><br />"Il tuo entusiasmo per il “nuovo” è fantastico! Però i buon vecchi asincroni coprono (a occhio) più del 98% delle applicazioni"<br /><br />Il mio entusiasmo è dovuto al fatto che riesco a vedere quasi sempre qualcosa che sfugge a quelli che guardano velocemente e sopratutto , guardo sempre in prospettiva e non mi riesce mai di pensare a quello che esiste già come un punto di arrivo insuperabile , come fai tu e quelli che ti danno ragione senza aver minimamente compreso nulla della prospettiva , che questo tipo di innovazioni introducono .<br />Scusate se il mio modo di esprimermi , poco pacato e poco gentile , vi irrita ...ma a me i giochi di parole per rimanere sempre fermi sullo status quo attuale , non mi piacciono e penso sempre che ci sia un interesse che limita l'interesse ...Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-21155197744775958442012-01-04T19:11:17.302+01:002012-01-04T19:11:17.302+01:00Questo commento è stato eliminato dall'autore.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-75104967083537777832012-01-04T19:01:43.429+01:002012-01-04T19:01:43.429+01:00"La motivazione per cui questi ragazzi si son..."La motivazione per cui questi ragazzi si sono messi a sviluppare questo motore quindi è probabilmente solo lo spirito di inventiva: forse la loro giovane età non ha loro permesso di indagare in modo adeguato su cosa esisteva già e la mancanza di esperienza li ha traditi sul settaggio del test ma se ciò che mostrano è scaturito dalla loro testa vanno incoraggiati: magari un giorno ci stupiranno con qualcosa di veramente innovativo."<br /><br />Ma questo tipo di motore non esiste e lo stadio di sviluppo che hanno raggiunto è solo l'inizio .Se non è innovativo fare un motore a deviazione magnetica cosa diavolo si devono inventare ?<br /><br />"Il motore asincrono utilizzato è da 1.5 kW. La potenza che viene richiesta però è di circa 160/0.8 = 200W: cioè il 13% del carico nominale: in queste condizioni è normale che il rendimento del motore crolli e in più gli attriti della trasmissione a cinghia diventano importanti.<br />Si potrebbe pensare che anche il nuovo motore lavora nelle stesse condizioni , per cui il confronto è alla pari, ma non è così."<br /><br />Cosa consigli per metterli alla pari ? E comunque in quelle condizioni il paralell path và alla grande mentre il l'asincrono disperde calore ...<br />Altra cosa non notata (forse il video non lo mette in evidenza) è che il motore mantiene ha sempre una temperatura bassa e non si scalda minimamente neanche quando gira a pieno carico , è praticamente freddo in tutte le condizioni di lavoro .Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-69773718561682105272012-01-04T18:55:04.939+01:002012-01-04T18:55:04.939+01:00@Bertoldo
Grazie del “furbino” detto da te lo pren...@Bertoldo<br />Grazie del “furbino” detto da te lo prendo per un complimento!<br /><br />“Dal tutto si capisce che quel motore a parità di risultato consuma molto di meno di quello asincrono e questo è un fatto “<br /><br />Il problema è che stiamo confrontando due cose completamente diverse: non puoi confrontare un semplicissimo ed economicissimo motore asincrono con un motore molto più complesso azionato da elettronica: la pubblicità direbbe “ti piace vincere facile!”.<br /><br />“Lo reputo ottimo per una macchina elettrica”<br /><br />E’ vero. Se Alex riuscirà a dimostrare a qualche costruttore di vetture elettriche (ma forse anche di carrelli elevatori, filoguidati, ecc) che il suo motore oltre a funzionare costa meno dei motori-azionamenti attualmente utilizzati e ha caratteristiche almeno pari, mi pare una tipica applicazione.<br /><br />“Sgranate un'attimo gli occhi e sopratutto la leggerezza rispetto ad un ammasso di ferraglia come un asincrono”<br /><br />Il tuo entusiasmo per il “nuovo” è fantastico! Però i buon vecchi asincroni coprono (a occhio) più del 98% delle applicazioni e quando è necessario si usano i motori in continua (io ne ho usati da 300kW) o per potenze più ridotte i brushless:<br />http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.hellopro.it/images/produit-2/4/1/2/azionamenti-e-motori-brushless-214.jpg&imgrefurl=http://www.hellopro.it/RTA-295-noprofil-2003708-214-0-1-1-fr-societe.html&h=551&w=800&sz=60&tbnid=pyBTpGdpACmSxM:&tbnh=90&tbnw=131&prev=/search%3Fq%3Dmotori%2Bbrushless%26tbm%3Disch%26tbo%3Du&zoom=1&q=motori+brushless&docid=LcMCgRlA9ZLCkM&hl=it&sa=X&ei=ZY8ET5-CKcPc4QTM_rnEDA&sqi=2&ved=0CHgQ9QEwBQ&dur=14297<br /><br />(scusa il link un po’ lungo ma è la prima foto che ho trovato)<br />Un motore paragonabile è il terzo da destra, il suo azionamento quello più piccolo: non mi pare grosso e brutto!mario massahttps://www.blogger.com/profile/07647229549177414806noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-57159945956265211722012-01-04T18:42:54.446+01:002012-01-04T18:42:54.446+01:00@matteo
ti quoto al 100%@matteo<br />ti quoto al 100%nemohttps://www.blogger.com/profile/07365330980872106443noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-43411503960155046612012-01-04T18:39:03.258+01:002012-01-04T18:39:03.258+01:00Mario Massa sei un grande!
Argomenti bene e sei ed...Mario Massa sei un grande!<br />Argomenti bene e sei educato. Una raritàmatteohttps://www.blogger.com/profile/12982414821450058200noreply@blogger.com