tag:blogger.com,1999:blog-18734659.post3504371539511105137..comments2023-10-14T13:47:13.402+02:00Comments on 22 PASSI D'AMORE e dintorni: “Breve preistoria della Fusione Fredda” di Luca ChiesiDaniele Passerinihttp://www.blogger.com/profile/16270020544192693577noreply@blogger.comBlogger351125tag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-78698663299649743672011-09-13T21:39:39.492+02:002011-09-13T21:39:39.492+02:00Chiedo nuovamente scusa per aver divagato, come di...Chiedo nuovamente scusa per aver divagato, come dire... un po' troppo ^_^Mahlerhttps://www.blogger.com/profile/12814189913445976650noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-22437167075140658462011-09-13T19:18:07.964+02:002011-09-13T19:18:07.964+02:00@Mahler e tutti
PUBBLICATO!
http://22passi.blogspo...@Mahler e tutti<br />PUBBLICATO!<br />http://22passi.blogspot.com/2011/09/lenigma-di-mahler.htmlDaniele Passerinihttps://www.blogger.com/profile/16270020544192693577noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-69067043785237447772011-09-13T14:03:33.416+02:002011-09-13T14:03:33.416+02:00@tutti
FERMI!!!
Aspettate che creo un post apposit...@tutti<br />FERMI!!!<br />Aspettate che creo un post apposito e NON rispondete al quiz di Mahler qui per favore!!! <br />Lo faccio stasera quando torno a casa... intanto pensate alle vostre risposte (a scanso di equivoci chiudo TEMPORANEAMENTE i commenti a questo post).<br /><br />@Mahler<br />Anche tu ti prego: mandami questi materiali via email e poi lo pubblico volentieri. Non usare i commenti in modo totalmente off topic rispetto all'argomento del post ok? :)Daniele Passerinihttps://www.blogger.com/profile/16270020544192693577noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-79991093437869507062011-09-13T13:35:12.264+02:002011-09-13T13:35:12.264+02:00Ci risentiamo stasera...
Ci sono tre persone, che...Ci risentiamo stasera...<br /><br />Ci sono tre persone, che chiameremo Tizio, Caio e Sempronio. Uno dice <em>sempre</em> la verità (il <b>sincero</b>) uno dice <em>sempre</em> il falso (il <b>menzognero</b>) e uno dice il falso o la verità a seconda di quello che gli passa per la testa (l'<b>opportunista</b>). Non sappiamo chi dei tre è il sincero, chi è il menzognero e chi è l'opportunista. <b>Abbiamo a disposizione 3 domande in tutto</b> <i>di qualsiasi tipo</i> ma a cui <b>i tre possono rispondere solo con un sì o con un no</b>. Possiamo rivolgere più domande alla stessa persona.<br />Come facciamo a scoprire chi è il sincero?Mahlerhttps://www.blogger.com/profile/12814189913445976650noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-78363581460634399102011-09-13T13:26:02.037+02:002011-09-13T13:26:02.037+02:00@ant0p
Mettiamola così. Ci sono 6 persone che hann...@ant0p<br />Mettiamola così. Ci sono 6 persone che hanno solo 5 nomi, tutti gli altri hanno 6 nomi. Quelli che hanno cinque nomi il giorno 12 marzo mattina pensano:<br />- Se fossero stati presi in cinque l'11 mattina i cinque che avessero 4 nomi avrebbero pensato:<br />- - Se fossero stati presi in quattro il 10 marzo mattina i 4 che avessero 3 nomi avrebbero pensato:<br />- - - Se fossero stati presi in tre il giorno 9 marzo mattina i 3 che avessero 2 nomi avrebbero pensato:<br />- - - - Se fossero stati presi in due i due che avessero un nome solo avrebbero chiamato gli altri giorno 8 marzo. Ma non è avvenuto, quindi siamo stati presi in 3.<br />- - - Ma questo non si è verificato quindi siamo stati presi in 4<br />- - Ma questo non si è verificato quindi siamo stati presi in 5<br />- Ma questo non si è verificato quindi siamo stati presi in 6.<br /><br />Spero che da come ho scritto si capisca che si tratta di ipotesi dentro ipotesi. È pura induzione.<br />Del resto non si capisce perché se un ragionamento resta valido fino al 10 come scrivi tu, non possa essere esteso oltre. Natura non facit saltus.Mahlerhttps://www.blogger.com/profile/12814189913445976650noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-72627858257809176762011-09-13T13:23:42.378+02:002011-09-13T13:23:42.378+02:00Questo commento è stato eliminato dall'autore.Mahlerhttps://www.blogger.com/profile/12814189913445976650noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-43745953639665845492011-09-13T13:11:56.501+02:002011-09-13T13:11:56.501+02:00e invece ancora no, mi vengono i dubbi:)) se senza...e invece ancora no, mi vengono i dubbi:)) se senza telefonate della ditta il 12 diventano 6 o 15, vuol dire che se a me spiffera 5, so che sono 5 o 6, ma so anche che a un'altro potrebbe aver spifferato 4 nel caso non fossi stato assunto.<br /><br />se fossero 5 l'11 l'assunto che aveva avuto spifferato il 4 avrebbe pensato che gli assunti sarebbero stati 4 o 5, e che forse a qualcuno la segretaria aveva potuto spifferare 3 agli assunti.<br /><br />ma nessuno aveva avuto spifferato 4, quindi nessuno poteva mai pensare che la segretaria avesse spifferato 3 a qualcuno, e quindi rimane l'indeterminazione alla fine..per me la soluzione è basata su un ragionamento ingannevole, se si va oltre il 10 senza nessuna chiamata si perdono le informazioni e il 12 sono ancora tutti lì a aspettare che chiami la ditta per sapere qualcosa (certo, potrebbero dirsi gli spifferamenti a vicenda e ci arriverebbero subito dopo il colloquio, ma so'scemi:))ant0p.https://www.blogger.com/profile/05828158402809974550noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-68510903412886620162011-09-13T13:03:27.361+02:002011-09-13T13:03:27.361+02:00> anzi no:)) si può arrivare al massimo al 10: ...> anzi no:)) si può arrivare al massimo al 10: se mi ha detto 3 e nessuno chiama l'8 e il 9 vuol dire che sono stato assunto e chiamo il 10. ma se mi dice 4 so che gli assunti sono 4 o 5, ma so già che nessuno chiamerà nè l'8, nè il 9 e nè il 10 e nè dall'11 in poi. l'informazione da 4 a 17 assunti si perde definitivamente, quindi aveva ragione tia quando diceva che potevano essere da 4 a 17 ma non si può sapere quanti.<br /><br />ant0p, ti sbagli. Se la segretaria te ne dice 4 sai che sono stati presi in 5 o in 4. Ma immagini che se sono stati presi in 4 qualcuno avrebbe solo 3 nomi e chiamerebbe gli altri il 9. Siccome questo non avviene sai che siete in 5 e chiami tutti gli altri il 10. Il ragionamento può proseguire all'infinito, basta stabilire il giorno in cui si chiamano :-)Mahlerhttps://www.blogger.com/profile/12814189913445976650noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-61387299361158793262011-09-13T12:47:09.276+02:002011-09-13T12:47:09.276+02:00anzi no:)) si può arrivare al massimo al 10: se mi...anzi no:)) si può arrivare al massimo al 10: se mi ha detto 3 e nessuno chiama l'8 e il 9 vuol dire che sono stato assunto e chiamo il 10. ma se mi dice 4 so che gli assunti sono 4 o 5, ma so già che nessuno chiamerà nè l'8, nè il 9 e nè il 10 e nè dall'11 in poi. l'informazione da 4 a 17 assunti si perde definitivamente, quindi aveva ragione tia quando diceva che potevano essere da 4 a 17 ma non si può sapere quanti.ant0p.https://www.blogger.com/profile/05828158402809974550noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-30980397980008454432011-09-13T12:36:29.283+02:002011-09-13T12:36:29.283+02:00anzi no, se ti spiffera 3 puoi pensare che se non ...anzi no, se ti spiffera 3 puoi pensare che se non sei stato assunto qualcuno potrà chiamare il 9 (ma non sarai di sicuro tu a poter chiamare per primo), ma se ti spiffera 4 sai già che in ogni caso nessuno chiamerà nè l'8 e nè il 9. e sai anche che dal 10 in poi permane l'assenza di informazioni (finchè la ditta non chiama qualcuno).ant0p.https://www.blogger.com/profile/05828158402809974550noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-14252113552193606042011-09-13T12:30:45.831+02:002011-09-13T12:30:45.831+02:00@red5goahead
si, il ragionamento speculare si può...@red5goahead<br /><br />si, il ragionamento speculare si può fare con 18 e 19. se uno si sente spifferare 19 vuol dire che sa già di non essere assunto, se si sente spifferare 18 e nessuno chiama l'8 chiama il 9 per dire che non è assunto..<br /><br />ma se si sente spifferare 17 o meno vuol dire che al massimo la segretaria ha spifferato 18, quindi sa già per certo che nessuno chiamerà l'8 sulla base delle informazioni spifferate..e se si sa già che nessuno può chiamare l'8 (in assenza di telefonate ufficiali) ci vuole per forza la prima telefonata ufficiale della ditta (ne basta una per avere già il numero certo), sennò si va avanti all'infinito senza avere informazioni. non si può aggiungere un assunto (o non assunto nel caso di 19 e 18) al giorno in quel caso..solo il primo giorno si può passare da 2 a 3 o da 19 a 18, ma non è un ragionamento che si può protrarre oltre il 9: se gli assunti sono 2 si sa l'8, se sono 3 si sa il 9, mentre se sono più di 3 non si può sapere fino alla prima telefonata ufficiale della ditta. stessa cosa con 19 e 18..19 si saprebbe l'8 e 18 il 9, ma se la segretaria spiffera tra 17 e 3 sai già da subito che devi aspettare la prima telefonata della ditta per sapere qualcosa.ant0p.https://www.blogger.com/profile/05828158402809974550noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-76104448810753882622011-09-13T12:07:11.362+02:002011-09-13T12:07:11.362+02:00Questo commento è stato eliminato dall'autore.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-11221633411630451282011-09-13T11:56:15.938+02:002011-09-13T11:56:15.938+02:00@ant0p
Si , anch'io non ho capito la question...@ant0p<br /><br />Si , anch'io non ho capito la questione che si aspetta un giorno per aggiungere una nuova informazione.<br />Non sta scritto da nessuna parte nell'indovinello. Il mio ragionamento che portava ai 18 assunti era basato sul fatto che tutti sapessero entro breve tempo tutto e che alle 13.00 del primo giorno stabilito si telefonassero per scambiarsi le informazioni tramite le 90 telefonate reciproche.Red5goaheadhttps://www.blogger.com/profile/08275527327145020385noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-37263362907846266172011-09-13T11:56:07.419+02:002011-09-13T11:56:07.419+02:00al massimo ha un senso se la segretaria ha spiffer...al massimo ha un senso se la segretaria ha spifferato agli assunti 2..se nessuno dei candidati chiama subito l'8 vuol dire che sono 3 e gli assunti capiscono di essere assunti.<br /><br />ma se la segretaria spiffera 5 agli assunti e 6 ai non assunti tutti sanno già che non ci saranno chiamate dei canditati nè l'8 nè mai, a meno che la ditta non faccia la prima telefonata ufficiale.ant0p.https://www.blogger.com/profile/05828158402809974550noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-38040277073125404062011-09-13T11:44:03.155+02:002011-09-13T11:44:03.155+02:00il ragionamento sulle assunzioni per me non ha mol...il ragionamento sulle assunzioni per me non ha molto senso..se la segreatria ha sipfferato tutto subito tra il 7 e l'8 e nessuno chiama l'8 vuol dire solo che non possono essere 2. se sono più di 2 non c'è modo di capire niente senza che la ditta faccia la prima telefonata.. i giorni passano e se la ditta non fa nemmeno una telefonata non si può aggiungere un assunto al giorno, rimane sempre l'unica informazione che gli assunti sono più di 3, non c'è nessun motivo logico per aggiungere un assunto ogni giorno che passa senza avere informazioni: o si sa che sono 2 il primo giorno o se la ditta non fa la prima telefonata non c'è verso di sapere quanti sono.ant0p.https://www.blogger.com/profile/05828158402809974550noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-1569775771146514852011-09-13T10:50:55.018+02:002011-09-13T10:50:55.018+02:00@Mahler
Ciao, era meglio la prima versione dell...@Mahler<br />Ciao, era meglio la prima versione dell'indovinello. Infatti aveva due soluzioni calcolabili (6 e 15), mentre nella nuova versione ne ha sempre 2 ma solo 1 calcolabile. In generale le soluzioni sono Min+K e Max-K con Min=minimo di assunti (cioè 2), Max=massimo di assunti (cioè N-1=19) e K=numero di giorni di assenza telefonate (cioè 4).<br />Quello che hai fatto nella seconda versione è solo non rendere noto N, ma la soluzione N-5 esiste comunque e i candidati lo sanno, ma noi no. Quindi la telefonata arriverà sia per il 6 che per N-5.<br />La soluzione è unica solo per 6=N-5, quindi con 11 candidati.VLFhttps://www.blogger.com/profile/00922455390547069410noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-87714845373596350932011-09-13T10:10:43.433+02:002011-09-13T10:10:43.433+02:00mistero italia 1 "Ne ho incontrati molti e qu...mistero italia 1 "Ne ho incontrati molti e quasi tutti hanno in comune la parafrenia fino alla schizzofrenia, io la chiamo sindrome di Tesla o sindrome del complotto, ma ciò non toglie valore alle loro opere."<br /><br />E qui dimostri quello che fai e sei ... complimenti per la spicciola disinformazione .<br />Hai appena fatto passare il genio assoluto del secolo precedente , pari o superiore a Leonardo Da Vinci , per un psicopatico .<br />Very very compliments ma d'altronde non avevo dubbi in merito visto anche il nome della trasmissione che porti ...<br /><br />La disinformazione è costretta a rivelare alcune semplici conoscenze , per nascondere qualcosa di molto più grosso e dà tutelare . Saluti e grazie per aver confermato quello che ho sempre pensato ...Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-77814224567850524702011-09-13T10:06:36.345+02:002011-09-13T10:06:36.345+02:00Questo commento è stato eliminato dall'autore.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-78306510454194090912011-09-13T08:10:24.443+02:002011-09-13T08:10:24.443+02:00@mahler
ero proprio fuori strada@mahler<br />ero proprio fuori stradapaitnicolahttps://www.blogger.com/profile/12307316369951120123noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-65047337311395688732011-09-13T07:52:48.311+02:002011-09-13T07:52:48.311+02:00@Mahler
Figurati... :-)
Ma proprio solo sulle ga...@Mahler<br /><br />Figurati... :-)<br /><br />Ma proprio solo sulle galline a propulsione nucleare vi dovevate concentrare? <br />E i crostacei dal carapace atomico? <br />E i semi di crescione a iniezione quantica? <br />E le protostelle a fusione gravitazionale? <br />E i sahariani ad armatura potassica?<br />E tutto il resto?<br /><br />Mah! Saluti....LucaChhttps://www.blogger.com/profile/12597156183234687854noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-8598409663912150132011-09-13T02:33:16.581+02:002011-09-13T02:33:16.581+02:00http://www.ansa.it/scienza/notizie/rubriche/spazio...<a href="http://www.ansa.it/scienza/notizie/rubriche/spazioastro/2011/09/01/visualizza_new.html_729675435.html" rel="nofollow">http://www.ansa.it/scienza/notizie/rubriche/spazioastro/2011/09/01/visualizza_new.html_729675435.html</a><br /><br />notte...Mahlerhttps://www.blogger.com/profile/12814189913445976650noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-11057449676471567802011-09-13T02:30:38.848+02:002011-09-13T02:30:38.848+02:00@MISTERO
Mi riferivo al tema del post, le uova d&#...@MISTERO<br />Mi riferivo al tema del post, le uova d'oro sarebbero le uova a propulsione nucleare... Era una piccola provocazione :-)Mahlerhttps://www.blogger.com/profile/12814189913445976650noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-16427778759675785772011-09-13T02:12:20.359+02:002011-09-13T02:12:20.359+02:00Ho scritto gallina?
;-)Ho scritto gallina?<br />;-)MISTEROhttps://www.blogger.com/profile/00149866053654795880noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-9142964679742946302011-09-13T01:55:15.282+02:002011-09-13T01:55:15.282+02:00@LucaCh
Scusaci. È servito a smorzare la tensione ...@LucaCh<br />Scusaci. È servito a smorzare la tensione ;-)Mahlerhttps://www.blogger.com/profile/12814189913445976650noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-32489178013944863182011-09-13T01:54:46.789+02:002011-09-13T01:54:46.789+02:00Posto l'email di Stefano:
----------------
D...Posto l'email di Stefano:<br /><br />----------------<br /><br />Dovrebbero essere 12 - 7 = 5.<br /><br />Ogni candidato sa dalla segretaria la situazione degli altri, ma non la propria.<br /><br />Se ci fosse un unico assunto, quello avrebbe saputo dalla segretaria ZERO nomi, cosi' saprebbe di essere lui il desso e alle ore 13 chiamerebbe gli altri per dirlo.<br /><br />Se ci sono due assunti, ciascuno dei due sa dell'altro, e ragiona: "se lui e' l'unico assunto allora alle 13 chiama per dircelo." Siccome alle 13 non succede, allora l'unica conclusione e' che sono assunti entrambi, ed il secondo giorno alle 13 chiamano gli altri per dirlo.<br /><br />Se ci sono tre assunti.... al terzo giorno ciascuno dei tre puo' escludere che gli assunti siano gli altri due...<br /><br />eccetera. gli assunti chiamano al quinto giorno quindi devono essere cinque.<br /><br />Ciao<br />StefanoMahlerhttps://www.blogger.com/profile/12814189913445976650noreply@blogger.com