Voci dal Conclave: nuovi dati sulla Camera papale
Dopo avervi dato conto delle indiscrezioni relative a diverse votazioni regionali, siamo finalmente in grado di aggiornarvi anche sulla situazione dell’attesissimo Conclave nazionale, che si riunirà presto nell’immortale cornice della Cappella sistina per eleggere il nuovo leader della Chiesa (e, insieme, i rappresentanti alla Camera papale).
I numeri di un vaticanista spesso ospite in tv, il napoletano Tonio Arcinoto, raccontano di una corsa leggermente più ravvicinata di quella fotografata un paio di settimane fa.
In testa sarebbe sempre il bonario cardinale di Piacenza, forte del sostegno di 34-35 cardinali, anche se il più temibile tra i suoi avversari, l’indomito prelato pelato di Monza e Brianza, sarebbe in crescita e avrebbe raggiunto la soglia psicologica dei 30 voti in Conclave.
Nel dettaglio, i conteggi dell’Istituto Pastorale Reliquie attribuiscono 29-30 preferenze direttamente al leader progressista piacentino, 4 al suo principale alleato (l’anticonformista arcivescovo di Bari) e 1 agli altri porporati confederati. Totale, appunto, 34-35.
Il capo indiscusso del fronte conservatore, invece, otterrebbe direttamente il sostegno di 21 grandi elettori, 5 andrebbero al suo maggiore alleato (l’arcivescovo di Varese che indossa sempre uno zuccotto verde), 1,8 alla Congregazione dei fratelli, 1,2 ai vescovi meridionalisti e appena 1 ai prelati più a destra.
Fuori dai due poli principali va molto forte lo spassoso camerlengo di Genova, che raccoglie il consenso di ben 17 cardinali, staccando le truppe dello schieramento che fa capo al sobrio e rigoroso cardinale milanese già nunzio apostolico a Bruxelles, fermo a 10-11 cardinali (di questi, 8 sostengono direttamente lui e 2 preferiscono il brizzolato e devotissimo arcivescovo di Bologna). Proprio intorno ai 4 porporati, la quota minima per entrare alla Camera papale, starebbe il candidato siciliano, vale a dire l’inquisitore del Sant’Uffizio di Palermo, mentre l’appariscente ecclesiarca torinese sarebbe sempre sotto le 2 preferenze.
Corsa appassionante, quella che si è svolta qualche giorno fa
sulla pista del celebre Ippodromo di San Nicola di fronte alle
telecamere della tivù nazionale. Ad imporsi nella Manche de la
Chambre, come da pronostico, la scuderia Bien Comun, che ha corso il miglio in
36" netti, trascinata dall'ottima performance del suo purosangue,
Fan Idole, che ha chiuso il
giro di pista in 32". Al suo fianco, un po' deludenti Gebrazac (3.5") e Central Democraticque
(0.5").
Se Bien Comun trotta veloce, però, alle sue spalle sembra
rinvenire con forza la scuderia Maison Liberté, che arriva sul
traguardo con un discreto 32.5", a soli tre secondi e mezzo dalla
scuderia verde. A consolidare la performance degli azzurri ci pensa
soprattutto Varenne, che sembra
corrrere con la forma dei suoi giorni migliori (più o meno) e
chiude in 24 secondi netti. Buona anche la prova del
nordico Groom de
Bootz, che chiude in 5.5". Più appannati gli altri
cavalli che corrono sul lato destro della pista,
con Hirosaka e
Freres Tricolor che
non vanno oltre l'1". Un altro secondo è racimonato dai cavalli
minori della scuderia.
Se i fantini Burlesque e Pier le Smacchiateur danno spettacolo
nelle prime posizioni, dietro di loro continua ad arrancare
Ipson de la Boccon, che
non riesce ad andare oltre ad un mediocre 8.5", quasi tutto
ottenuto cannibalizzando i tempi di Ipson de Mormal (2.5") e Ipson de Tullien (0.5"). In totale la
scuderia centrista resta al palo con 11.5%, umiliata dal cinque
volte stellato Igor
Brick, che chiude in 14" netti e si conferma come
terza forza del circuito, con grande scorno di Mario de le
Montaigne, più quotato sulle piste internazionali che in
patria.
Galopin du Zacapa, con
un tempo appena sufficiente per ottenere la qualificazione (4"),
chiude la classifica della Manche de la Chambre. Mentre restano
abbondantemente al di sotto dell'ostacolo di sbarramento Petit Jean
e il suo Non aux Declin, sul quale adesso pesa
anche l'ombra di un caso di doping.
-----
Nei giorni scorsi, sempre all'Ippodromo di San Nicola e sempre
di fronte alle telecamere della tivù nazionale, si è corsa anche
una Manche de le Senat piuttosto interessante. Senza entrare troppo
nel dettaglio, ci limitiamo a riportare i tempi totali delle
scuderie: Bien
Comun chiude in 37", con quattro secondi di
vantaggio su Maison
Liberté (33"). Terza piazza per il cinque volte
stellato Igor Brick
(14"), che sopravanza piuttosto nettamente Ipson de la Boccon (10,5"). Lontano
Galopin du Zacapa
(3,5").
- @mistero
Ops... Solo adesso mi rendo conto (excusa segnor, me stupido! Me stupido!) che non è tutta farina del tuo sacco, ma hai riportato le indiscrezioni sui sondaggi che stanno rimbalzando sulla rete cosi' camuffate perché ne è vietata la diffusione in questi ultimi giorni di campagna elettorale...Che dire, penso che mai come in queste elezioni i sondaggi non vadano guardati e faranno un sonoro splash perché è ora che l'elettore voti il partito che rispecchia le scelte che farebbe lui stesso, magari aiutandosi proprio con strumenti come quelli segnalati da Daniele o leggendosi proprio i programmi come suggerivo io.Mai come questa volta non c'è niente di più stupido che cercare di ragionare in base a quello che pensiamo faranno gli altri.Del resto, tu decidi di tagliarti i capelli quando senti che li hai lunghi o quando la vicina di casa va dal parrucchiere?!? :-)P.s. Per chi ha deciso che andrà a votare tappandosi il naso per lamentarsi subito dopo del partito che ha votato: provi stavolta a dare anche una annusatina a se stesso ed a lamentarsi del gesto che sta per compiere. :-)P.s.2: wikipedia italia dice che non c'è bisogno di bagnare di saliva la punta delle matite copiative del seggio per renderle indelebili... Wikipedia in siciliano (cercate matita cUpiativa) invece dice l'esatto contrario... Solo che dovete conoscere il siciliano per leggerla... io da buon siciliano la bagnerò :-)
13 : commenti:
Sinceramente, questo blog sta diventanto un blob immane di scemenze, con rispetto parlando.
Mistero: Ah ah... :-) ma sai che alle prime righe mi dicevo: ma pensa te che anche li' sembra quasi come... :-D cascato in pieno! Che monello che sei! :-)
Parliamo di cose serie: sai qualcosa dei pronostici reali sul vaticano? Hai lanciato il sasso sulle note dei pittura fresca (#sara' vero?#) ma poi hai nascosto la mano... Su non fare il "nomen omen", parla liberamente tanto qui non ci ascolta nessuno (almeno a me, se escludi pagnini)...
E che ne pensi del sito linkato (mi sembra da valeria) su alieni e vaticano? Io mi ero sempre chiesto che cavolo ci facesse il vaticano, al giorno d'oggi, con un osservatorio e preti astronomi... Pensavo che fossero usanze d'altri tempi... Ma questa spiegazione va oltre ogni immaginazione! :-)
@il santo
E' una strategia per allontanare quelli allergici alle scemenze... Poi appena se ne vanno si tornera' a parlare di cose serie! :-)
Ma poi... Secondo te quando si parlava di rossi si parlava di cose serie?!? :-D su, almeno sii coerente e ammetti che non e' cambiato nulla! :-)
P.s. Mi sono visto anche il tuo film... Molto piu' carino di quello di panofsky! E poi molto attuale: c'e' la chiesa, la fusione fredda, i russi... Bravo simon! :-)
Comunicazione di servizio:
come mai non riesco ad accedere ai commenti dei test sulla caldaietta? :(
naggia mannagia se tutto va bene finira´come nei migliori pronostici,in casa come in chiesa sembra giá tutto scritto!!!
qua tra alieni cavalli e cardinali ci stiamo giocando pure le mutande!
Silvio io un po di immaginazione ce l´ho sara´ che in vaticano sono alla ricerca di qualche entita´ che sopperisca alla crisi di santita´e anche di liquiditá?
comunque io non mi ricordo un elezione di questo calibro,parlamento italiano,primo ministro vaticano,nel bel mezzo di una tempesta di asteroidi provenienti da 5 stelle in particolare...
altro che fusione fredda qua siamo di fronte ad una fusione celebrale...boa sorte!!!
@mistero
Ops... Solo adesso mi rendo conto (excusa segnor, me stupido! Me stupido!) che non e' tutta farina del tuo sacco, ma hai riportato le indiscrezioni sui sondaggi che stanno rimbalzando sulla rete cosi' camuffate perche' ne e' vietata la diffusione in questi ultimi giorni di campagna elettorale...
Che dire, penso che mai come in queste elezioni i sondaggi non vadano guardati e faranno un sonoro splash perche' e' ora che l'elettore voti il partito che rispecchia le scelte che farebbe lui stesso, magari aiutandosi proprio con strumenti come quelli segnalati da daniele o leggendosi proprio i programmi come suggerivo io.
Mai come questa volta non c'e' niente di piu' stupido che cercare di ragionare in base a quello che pensiamo faranno gli altri.
Del resto, tu decidi di tagliarti i capelli quando senti che li hai lunghi o quando la vicina di casa va dal parrucchiere?!? :-)
P.s. Per chi ha deciso che andra' a votare tappandosi il naso per lamentarsi subito dopo del partito che ha votato: provi stavolta a dare anche una annusatina a se stesso ed a lamentarsi del gesto che sta per compiere. :-)
P.s.2: wikipedia italia dice che non c'e' bisogno di bagnare di saliva la punta delle matite copiative del seggio per renderle indelebili... Wikipedia in siciliano (cercate matita cUpiativa) invece dice l'esatto contrario... Solo che dovete conoscere il siciliano per leggerla... io da buon siciliano la bagnero' :-)
Off topic:
Scopertona: la review del 2004 del DOE sulla cold fusion la rigettava? Rispondete prima di aprire il link! :-)
http://coldfusionnow.org/did-the-2004-us-doe-review-reject-cold-fusion/
@ Silvio
" tanto qui non ci ascolta nessuno (almeno a me, se escludi pagnini)..."
Lo sai che ti tengo d'occhio! ;-)
@ Mistero
Ma guarda che vaticanista che si sta rivelando...ha incontri con alti prelati, rimesta con noncuranza tra i rumours cardinalizi...non è che ce lo troviamo al sacro soglio? 'Mistero I' vescovo di Roma! ;-)
@ sandro 75k
"Comunicazione di servizio:
come mai non riesco ad accedere ai commenti dei test sulla caldaietta? :( "
Il blog ha qualche problema tecnico. Come avevo già notato altre volte, anche in questo frangente ho 'tamponato' il problema usando firefox anzichè IE. Ti conviene scaricarlo e tenerlo sempre pronto, perchè anche in altri casi e su altri siti ho dovuto ricorrere al 'cambio di cavallo' (così rimaniamo in topic..sono diabolico! ;-) )
Grazie Ale...:)
@ sandro75k
Figurati, spero che il suggerimento ti sia servito :-)
Il Cardinale liberale s'è azzoppato da solo con i fatti di Chicago, mi sa che finirà fuori dal conclave.
>Ma poi... Secondo te quando si parlava di rossi si parlava di cose serie?!? :-D su, almeno sii coerente e ammetti che non e' cambiato nulla! :-)
Anche questo e' vero :)
Posta un commento
N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).