tag:blogger.com,1999:blog-18734659.post7964138459303893327..comments2023-10-14T13:47:13.402+02:00Comments on 22 PASSI D'AMORE e dintorni: Repetita iuvantDaniele Passerinihttp://www.blogger.com/profile/16270020544192693577noreply@blogger.comBlogger212125tag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-63742563614998984802012-03-20T08:42:33.355+01:002012-03-20T08:42:33.355+01:00Ho corretto qualche imprecisione.
Ma non ho ricevu...Ho corretto qualche imprecisione.<br />Ma non ho ricevuto notifica via mail quando ho inserito il commento, due giorni fa.<br />Provo se funziona.Scalare6bnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-26385842428070806652012-03-17T18:11:48.862+01:002012-03-17T18:11:48.862+01:00 e secondo te come la disegna la cicloide , se non... e secondo te come la disegna la cicloide , se non agganciando e staccando il pignone quando fà più comodo ?bertoldo 2.0noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-75678464400215819582012-03-17T16:37:55.149+01:002012-03-17T16:37:55.149+01:00 Ciao Bertoldo, non è che non capisco come funzion... Ciao Bertoldo, non è che non capisco come funziona la cicloide (avrei davvero qualche problema come ingegnere!), non capisco cosa centri con la macchina.<br /><br /> Guarda che anche tu avevi detto che pensavi si riferisse al riduttore nelle ruote, mentre nel filmato dice chiaramente che la storia della cicloide riguarda solo la frizione.mariomassanoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-88790469884009117942012-03-17T14:53:32.921+01:002012-03-17T14:53:32.921+01:00 Beh allora hai qualche serio problema ...come ing... Beh allora hai qualche serio problema ...come ingegnere sopratutto ...rimango della mia idea mi sà che ti sei proprio bevuto il cervello o lo hai chiuso in cambio di dollari .bertoldo 2.0noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-3309312363504014782012-03-17T14:36:44.505+01:002012-03-17T14:36:44.505+01:00 Ciao Bertoldo, hai visto che come supponevo le ru... Ciao Bertoldo, hai visto che come supponevo le ruote non le tocca? E che per lui il principio della cicloide è legato alla sola frizione? E hai visto che ha cambiato il consumo: adesso dichiara un po' meno di 30km/l e dice che solo abbinato al riduttore nella ruota arriverà a 50 km/l? Comunque sta davvero costruendo anche il sistema con il riduttore nelle ruote: sono curioso di vedere se ci riesce e che consumi dichiara (io prevedo che se riesce a completarlo il consumo aumenterà, per cui farà cadere la cosa nel dimenticatoio).<br /><br /> "Solo chi capisce il principio della cicloide può capire come funziona questa macchina" : io non lo capisco: evidentemente non è sufficiente essere ingegneri. Rimango della mia idea: non ha tutte le rotelle a posto.<br />Se avrai notizie di sviluppi dimmi qualcosa.mariomassanoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-61203715440269110862012-03-12T15:24:51.414+01:002012-03-12T15:24:51.414+01:00 No mi dispiace non ho provato , ma prima di fare ... No mi dispiace non ho provato , ma prima di fare un'acquisto del genere dovrei verificare se posso guidarla in quella maniera l'auto e non basta una semplice prova al volo .Se invece il motivo dell'acquisto è il risparmio allora è un vero affare sempre tenendo presenti le condizioni del mio post precedente . Aggiungo che con un sistema ad iniezione HHO come quello di Hydromoving si potrebbero ottenre dei risparmi considerevoli .Altro video di <a href="http://www.youtube.com/watch?v=rCU0enleJTg&list=UUE8wimkzn_Yzr9LmeTCy7Yg&index=1&feature=plcp" rel="nofollow">Leonardo Grieco</a> aspettando ulteriori sviluppi .bertoldo 2.0noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-22921114089318481872012-03-12T00:31:26.921+01:002012-03-12T00:31:26.921+01:00Da questo capisco che hai provato. Bene. Quanto ha...Da questo capisco che hai provato. Bene. Quanto hai scritto è assolutamente ragionevole e lo condivido pienamente.<br />Ho praticamente pronti i risultati degli esempi numerici. Appena ho un po' di tempo, forse domani sera, allego i grafici e li commento.Scalare6bnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-13843800648333108392012-03-12T00:00:14.267+01:002012-03-12T00:00:14.267+01:00 Ciao Bertoldo,
secondo me le ruote non le tocca n... Ciao Bertoldo,<br />secondo me le ruote non le tocca nemmeno: come farebbe a fare la trasformazione in 3 ore? Comunque il brevetto non parla di masse: un brevetto è valido se descrive l'invenzione in modo da poterla riprodurre: perchè depositare un brevetto se si sa che non sarà valido?<br />Rimango certo di una cosa: ci puoi mettere tutte le masse che vuoi, ma la potenza non la moltiplichi.mariomassanoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-57111176024077814712012-03-11T16:14:02.591+01:002012-03-11T16:14:02.591+01:00 Altrimenti si inieziona hho e si abbattono gli in... Altrimenti si inieziona hho e si abbattono gli inquinanti .bertoldo 2.0noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-81170901390149876072012-03-11T16:13:15.515+01:002012-03-11T16:13:15.515+01:00 I benefici derivano in buona parte anche dal dive... I benefici derivano in buona parte anche dal diverso stile di guida che si dovrebbe adoperare e non è certo per tutti .Di sicuro non è fatto per i piloti di F1 che si vedono in giro e non per grosse metropoli costantemente intasate .Se uno non ha fretta e vuole risparmiare questo è un sistema buono , altrimenti la vedo dura .Con la benzina a 1.90 ci si potrebbe fare un pensiero ...bertoldo 2.0noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-5860500822419217922012-03-11T16:08:58.149+01:002012-03-11T16:08:58.149+01:00 "Comunque torno a Grieco. Io non ho capito c... "Comunque torno a Grieco. Io non ho capito cosa centri la cicloide. La <br />cicloide è una curva con interessanti caratteristiche, ma come dice <br />Grieco stesso sono note da secoli. Secondo te dove entrerebbe: nel <br />riduttore vicino alla ruota? E in che modo?"<br /><br />E' evidente che c'è una massa nascosta solidale con la cremagliera posta sull'esterno della ruota dove viene spinta a ruotare dal pignone aggiunto .<br />IL sistema consiste nel far percorrere a questa massa il tratto della cicloide , con ruota libera , mentre per riportarla in cima al "pendio" si riattacca la frizione automatica .Comunque ci deve essere qualcosa che non si vede .bertoldo 2.0noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-70608271274557888842012-03-05T20:28:15.764+01:002012-03-05T20:28:15.764+01:00Ciao Mario,
Nel caso dei diesel senza trappola per...Ciao Mario,<br />Nel caso dei diesel senza trappola per il particolato hai ragione.<br />Nei benzina stimerei che il catalizzatore non si raffreddi molto e già con 300 °C è pienamente efficiente. Comunque tendenzialmente hai ragione, e sono necessarie auto moderne e ancora efficienti. Questo vale in generale e in modo particolare se si usa spesso il motore ad alti carichi.Scalare6bnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-89366795332847605672012-03-05T20:27:09.779+01:002012-03-05T20:27:09.779+01:00Ciao Bertoldo,
ovviamente anch'io non ho nulla...Ciao Bertoldo,<br />ovviamente anch'io non ho nulla contro Grieco (penso faccia parte di quei personaggi tipo Lorenzo Errico).<br />A parte i riduttori vicino alla ruota e questa storia della cicloide l'idea della frizione automatica con funzione di ruota libera non è assolutamente cretina e se l'avesse avuta 40 anni fa forse avrebbe trovato ampia applicazione. Quello che contesto sono i benefici che dice di ottenere.<br /> <br />Per capire il personaggio ti consiglio di leggere la sua domanda di brevetto CH703505 A2 del 1978 (è in italiano). Se sapessi come si fa ti allegherei il PDF. Dice che per ridurre lo sforzo nel pedalare in bicicletta basta aggiungere una ruota: hai capito bene, secondo lui si fa meno fatica a pedalare su una biciletta a 3 ruote che su una a due! E le auto le farebbe a 5 ruote.mariomassanoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-51471868440053760712012-03-05T20:14:14.577+01:002012-03-05T20:14:14.577+01:00Ciao Scalare,
il dubbio sul fatto che questo funzi...Ciao Scalare,<br />il dubbio sul fatto che questo funzionamento possa aumentare l'inquinamento l'ho avuto pensando che nel caso del Diesel l'opacità dei fumi è quasi nulla ai carichi parziali e aumenta pesantemente solo vicino al pieno carico, per cui mi aspetto una emissione di particolato superiore. Nel caso dell'Otto invece pensavo che l'improvviso aumento della quantità di gas per 1-2 secondi potesse dare problemi di gestione alla marmitta catalittica che, essendo il motore al minimo da 10-15 secondi potrebbe non avere la temperatura ottimale.mariomassanoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-83877365059183375352012-03-05T18:49:00.917+01:002012-03-05T18:49:00.917+01:00“The capì?”
Forse sì. Nel senso che forse ho capi...“The capì?”<br /><br />Forse sì. Nel senso che forse ho capito che cosa vuoi dire. Ma non è corretto.<br /><br />Prima di continuare il nostro scambio di opinioni e dati tecnici, vorrei precisare che io non ce l’ho con Grieco e anzi nel quarto d’ora del filmato mi ha pure ispirato simpatia, nonostante le spari abbastanza grosse.<br />Non ho nessun interesse a scrivere “contro” il suo dispositivo che, ripeto, ha il merito di far lavorare il motore dove è più efficiente, rendendo un po’ più comoda la manovra a chi la volesse fare continuamente.<br />E non sto scrivendo contro, sto solo cercando di spiegare come funziona e di conseguenza quali reali vantaggi potrebbe dare. Mi sembra anche l’obiettivo di Mario.<br /><br />Quello che dobbiamo analizzare è un veicolo su strada, a cui viene applicata una forza di propulsione e su cui agiscono l’attrito con l’aria, gli attriti dovuti al rotolamento degli pneumatici e della trasmissione, e la forza peso se la strada non è pianeggiante.<br /><br />Il procedere per continue accelerazioni e decelerazioni ha senso dal punto di visto energetico solo se in queste condizioni la potenza viene generata con una maggiore efficienza.<br /><br />E questo è il caso di tutti i motori a combustione interna, come mostra il diagramma che ho linkato. E lo trovi anche scritto nelle prime righe del link che tu hai inserito qualche commento fa http://hybridkineticdrivesystem.50webs.com/<br />“Although all passenger cars need just a few horse-powers to keep running at 60km/h they are often equipped with engines of 100HP or more for desire acceleration. Consequently such large engines operate most of the time far under their capacity resulting in low efficiency and gasoline utility”<br />"Sebbene tutte le auto abbiano bisogno di pochi cavalli per procedure a velocità costante a 60 km/h, spesso per avere buona accelerazione sono equipaggiate con motori da 100 cavalli o più. Di conseguenza, questi grossi motori operano la maggior parte del tempo lontano dalle loro capacità [massime] e questo comporta bassa efficienza e maggior consumo”.<br /><br />Ed è solo questo il motivo per cui la manovra della ruota libera può risultare conveniente. <br /><br />Invece mi pare di capire che tu voglia dire che oltre questo, se facciamo “seguire una cicloide” al profilo di velocità dell’auto allora possiamo avere un risparmio.<br /><br />Ma se avessimo sempre la stessa efficienza nel generare la potenza, questo continuo accelerare e decelerare, dando potenza poi togliendola, che potrebbe vagamente ricordare quello che accade a una sfera che scende seguendo la cicloide e che viene continuamente riportata al punto di partenza, è sconveniente dal punto di vista energetico perché l’attrito con l’aria cresce con il quadrato della velocità. Quindi conviene procedere a velocità costante, pari alla media della velocità della manovra cicloide/ruota libera. Appena ho tempo metto giù le equazioni e faccio un esempio numerico.<br /><br />@Mario: nel caso di un motore a benzina l’importante è non uscire dal rapporto stechiometrico aria/benzina (quindi accelerare ma non in pieno carico). Poi il catalizzatore riduce ai minimi termini gli inquinanti. E quindi minor consumo è anche minor inquinamento. Nel diesel, ad alti carichi e quindi senza EGR, senza NOx trap sicuramente aumentano gli NOx. Forse si riesce a trovare in rete un’indicazione di quanto. Proverò.Scalare6bnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-87508913785838983562012-03-04T18:14:17.651+01:002012-03-04T18:14:17.651+01:00Bertoldo
Hai visto il diagramma che ha messo Scal...Bertoldo <br />Hai visto il diagramma che ha messo Scalare? Lo hai capito bene? Se non ti è chiaro non è mica un delitto (non sei mica un progettista di motori): chiedi a Scalare di spiegarlo passo passo. Se non lo farà lui te lo spiegherò io: ogni cosa va capita a fondo e per farlo bisogna dedicarci il tempo che ci vuole.mariomassanoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-55539553193251283102012-03-04T18:06:46.064+01:002012-03-04T18:06:46.064+01:00@Bertoldo
Ciao Bertoldo, sai spiegarmi come si ri...@Bertoldo <br />Ciao Bertoldo, sai spiegarmi come si risponde con questa nuova piattaforma? Se uso "Rispondi" ho visto che la risposta viene messa dopo il tuo intervento e mi pare che non si capisca più niente nell'ordine dei commenti. Provo a mettere la chiocciola come una volta, ma mi sa che non funziona.<br /><br />Comunque torno a Grieco. Io non ho capito cosa centri la cicloide. La cicloide è una curva con interessanti caratteristiche, ma come dice Grieco stesso sono note da secoli. Secondo te dove entrerebbe: nel riduttore vicino alla ruota? E in che modo? Da parte mia te lo ripeto sono sicuro di ciò che ti dico: la cicloide non centra nulla e nel filmato dice delle cretinate (tipo il peso che si moltiplica, o il consumo a 0.7l/100km da fermo al minimo, o che si riduce il consumo dei freni o che il tutto si monta in 3 ore o che si risparmia il 50%). Ripeto: il sistema funziona (il video lo dimostra), solo che il risparmio non è del 50% ma del 5% (se c'è), per cui non ne vale la pena. Anche sull'inquinamento è tutto da vedere: un Diesel inquina molto di più a piena potenza che parzializzato, per cui il fatto di lavorare a piena potenza ma per meno tempo invece di molto parzializzato ma di continuo non si può dire a occhio se inquina di più o di meno: ci vorrebbero delle misure. Secondo me inquina circa uguale, forse di più.mariomassanoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-84037807401340887552012-03-04T12:11:31.740+01:002012-03-04T12:11:31.740+01:00guarda che la cicloide è il punto principale e se ...guarda che la cicloide è il punto principale e se continua a "sfuggirti" significa solo che non ha ben compreso il meccanismo di funzionamento e i possibili risparmi e li riduci solo alla ruota libera in salita ...che sarebbe ridicola di per se e senza un'accellerazione data dalla cicloide non ha alcun senso , se non quello di consumare la frizione .L'abbinamento invece della ruota libera e della cicloide fà si che il <a href="http://www.youtube.com/watch?v=Co8B5eaTMmU" rel="nofollow">filmato di Grieco</a> mostra chiaramente , in pratica <a href="http://www.youtube.com/watch?v=m8Qli77-K9o&feature=player_embedded" rel="nofollow">la pallina </a> viene riportata sempre alla massima altezza e poi si sfrutta l'accellerazione di massa della discesa .The capì ?bertoldo 2.0noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-45621926872435215222012-03-03T11:28:12.282+01:002012-03-03T11:28:12.282+01:00La manovra della ruota libera la puoi fare in pian...La manovra della ruota libera la puoi fare in pianura, in salita e anche in discesa. La differenza sarà solo il tempo di decelerazione, ovviamente più breve in salita.<br />Il trucco è di far lavorare il più possibile il motore nel punto dove è efficiente. Lo hai visto il grafico? Nel punto a 206 g/kWh quel motore eroga una potenza di 40 kW a 2200 giri, con un’efficienza del 38%. A velocità costante a 55 km/h l’auto di Mario ha bisogno di soli 4.6 kW per procedere, e quel motore (per quanto efficiente rispetto ai motori di venti anni fa) in quel punto di lavoro ha un consumo specifico di 280 g/kWh, cioè il 28% di efficienza. Accelerando a fondo a 50 km/h vai a far lavorare il motore proprio dove è più efficiente. E lo fai per poco tempo, poi torni al minimo (e sarebbe meglio spegnerlo ‘sto motore). E accumuli l’energia cinetica nel veicolo. L’auto è il volano, il problema è che quando freni dissipi e butti via tutto.<br /> <br />La cicloide è sicuramente suggestiva, ma non c’entra molto. Richiama il fatto che si dà una forte accelerata iniziale e poi si campa di rendita, come il ragazzino sullo skateboard del filmato. Nient’altro.<br /> <br />Allego un’immagine con il grafico del link a cui ho aggiunto la curva della p mep dell’auto di Mario (con questo motore) in ultima marcia. La velocità è riportata sulla parte superiore. A velocità costante la curva è sempre lontana dalla zona dove il motore è più efficiente. E qui si potrebbe parlare di down-sizing, ma è un altro argomento.Scalare6bnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-17446552394528130502012-03-03T10:07:21.620+01:002012-03-03T10:07:21.620+01:00Come dici la ruota libera la puoi fare solo in pia...Come dici la ruota libera la puoi fare solo in pianura , mentre il grieco la utilizza anche in salita .Che si debba cambiare stile di guida è chiaro come il sole , basta pensare che l'auto và dà sola senza stare sempre a pigiare sull'accelleratore e questo potrebbe creare non pochi problemi ai "formula 1" in giro .Poi ti sei dimenticato della parte più importante ? Come realizza la <a href="http://www.youtube.com/watch?v=m8Qli77-K9o&feature=related&noredirect=1" rel="nofollow">cicloide il grieco ?</a> e non fate finta di niente ...bertoldo 2.0noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-88613978841321841462012-03-03T09:39:23.639+01:002012-03-03T09:39:23.639+01:00Quindi secondo te la psiegazione che ha dato della...Quindi secondo te la psiegazione che ha dato della cicloide è assolutamente ininfluente ? Se faccio quello che dici tu in pianura può andare (ruota libera ) ma in salita , non avendo il meccanismo di Grieco la vedo dura far salire la macchina senza accellerazione .E' chiaro che se si cambia stile di guida puoi risparmiare anche il 30% , questo meccanismo ti porta a guidare nella maniera in cui si consuma di meno e aggiunge un ulteriore risparmio dovuto alla ruota libera ma sopratutto al meccanismo cicloide che nei video non si vede .Probabilmente è una massa sincronizzata...Organon Armadillonoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-25835861897804335722012-03-03T03:20:31.222+01:002012-03-03T03:20:31.222+01:00
Ciao Bertoldo,
Il filmato conferma quanto abbiam... <br />Ciao Bertoldo,<br />Il filmato conferma quanto abbiamo ipotizzato Mario ed io.<br />Non c’è alcuna modifica alla trasmissione eccetto la frizione attuata elettro-idraulicamente che implementa la “ruota libera”.<br />L’unica cosa che non quadra è il risparmio che si otterrebbe. Grieco insiste con un 50%, io ritengo che su motori non particolarmente efficienti non possa essere più del 20% - 25% a velocità circa costante tra i 50 e i 70 km/h. E in un normale utilizzo dell’auto il vantaggio secondo me scende a pochi %. <br /> <br />A ulteriore riprova, su motori di ultima generazione, come quello di questo grafico http://en.wikipedia.org/wiki/File:Brake_specific_fuel_consumption.svg, facendo un po’ di conti ho ottenuto un risparmio ancora più basso a velocità costante (pochi %). Qualche commento fa si diceva che sarebbe stato necessario un motore al banco per capire l’effettivo vantaggio della ruota libera. In questo tipo di grafico ci sono tutte le informazioni che servono (tranne il consumo al minimo) ed è anche evidente come un sistema ibrido con volano o con batterie sia più efficiente del solo motore a combustione interna. Se ti interessa approfondire l’uso di questo tipo di grafico possiamo provarci, magari anche con l’aiuto di Mario.<br /> <br />Comunque, come già descritto, la manovra della ruota libera si può eseguire su qualsiasi auto.<br />Su un’auto con cambio meccanico, avendo a disposizione 3 pedali si può simulare in modo molto fedele l’effetto della modifica di Grieco.<br />E’ sufficiente stare concentrati le prime volte e poi si acquisisce un certo automatismo.<br />A chiunque sia interessato consiglio di provare e verificarne i possibili vantaggi. A bassa velocità, mi raccomando, perché come diceva Senna, le curve non si fanno in folle…Scalare6bnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-53137233624974175952012-02-28T21:42:12.403+01:002012-02-28T21:42:12.403+01:00altro link di una intervista molto interessante .....<a href="http://www.youtube.com/watch?v=Co8B5eaTMmU" rel="nofollow">altro link di una intervista</a> molto interessante ...vai Mario Massa prenota un viaggio in Svizzera per controllare di persona .Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-29181756377709487662012-02-28T21:31:35.753+01:002012-02-28T21:31:35.753+01:00http://hybridkineticdrivesystem.50webs.com/
In in...http://hybridkineticdrivesystem.50webs.com/<br /><br />In inglese purtroppo ...Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-69144847749704472652012-02-21T21:09:45.175+01:002012-02-21T21:09:45.175+01:00Ciao Bertoldo,
mi è venuto in mente questo: dimmi...Ciao Bertoldo,<br /><br />mi è venuto in mente questo: dimmi se può metterti qualche dubbio.<br /><br />Tu dici che il fatto che il semiasse entra vicino all’esterno della ruota riduce lo sforzo e quindi occorre meno potenza.<br />Immagina allora di tagliare il semiasse. Monta adesso un pignone da catena sull’albero che sporge dal riduttore vicino alla ruota. Immagina adesso di abbassare il semiasse e riportarlo centrato con la ruota. Monta un pignone da catena uguale al precedente in fondo al semiasse. Collega i due pignoni con una catena. (spero di essermi fatto capire).<br /><br />Secondo te in queste condizioni (il semiasse è di nuovo in centro con la ruota) lo sforzo torna ad aumentare o rimane ridotto?mario massahttps://www.blogger.com/profile/07647229549177414806noreply@blogger.com