tag:blogger.com,1999:blog-18734659.post6316327730709621638..comments2023-10-14T13:47:13.402+02:00Comments on 22 PASSI D'AMORE e dintorni: Chat tra inventore dell'E-Cat e lettori di NyTeknikDaniele Passerinihttp://www.blogger.com/profile/16270020544192693577noreply@blogger.comBlogger24125tag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-12682678385313220732011-03-17T03:21:58.482+01:002011-03-17T03:21:58.482+01:00N.B. Pardon, agli "anonimi" non rispondo...N.B. Pardon, agli "anonimi" non rispondo (già faccio un'eccezione a non cancellarli).<br /><br />@Ste<br />Grazie dei link, il primo è un bel pdf riassuntivo dell'ICCF16 a cui ha partecipato anche il dottor Celani dell'Infn di Frascati in qualità di vicepresidente del ISCMNS. Il secondo mi pare che a proposito dell'E-Cat rimandi soltanto la chat di Rossi coi lettori di Ny Teknik che ho tradotto <a href="http://22passi.blogspot.com/2011/03/chat-tra-linventore-delle-cat-e-i.html" rel="nofollow">qui</a>.Daniele Passerinihttps://www.blogger.com/profile/16270020544192693577noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-6470073889030988842011-03-16T23:19:29.384+01:002011-03-16T23:19:29.384+01:00Ho trovato questa panoramica sull'ultima confe...Ho trovato questa panoramica sull'ultima conferenza sulla fusione fredda, dove viene più volte citato l'E-Cat: http://www.infinite-energy.com/images/pdfs/NagelICCF16IE96.pdf<br />L'ho trovato su Cold Fusion Times, un sito che raccoglie tutte le notizie sulla FF: <br />http://world.std.com/~mica/cft.htmlStèhttps://www.blogger.com/profile/16456610326527321144noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-39144725797576301402011-03-16T23:07:01.266+01:002011-03-16T23:07:01.266+01:00Ho trovato questa panoramica sull'ultima confe...Ho trovato questa panoramica sull'ultima conferenza sulla fusione fredda, dove ci sono diversi riferimenti all'E-Cat: http://www.infinite-energy.com/images/pdfs/NagelICCF16IE96.pdf<br />L'ho trovato sul sito Cold Fusion Times, che raccoglie tutte le notizie sulla FF: http://world.std.com/~mica/cft.htmlStèhttps://www.blogger.com/profile/16456610326527321144noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-3668925451140127542011-03-15T21:17:48.261+01:002011-03-15T21:17:48.261+01:00Altro che Nichel , se funziona questo vuol dire ch...Altro che Nichel , se funziona questo vuol dire che la fusione fredda è possibile e a quel punto scommetto che il problema lo risolvono in meno di 10 anni.<br />E tanti saluti a tutti i vari Uranio , Carbone , Petrolio e Metano.<br />Per le auto elettriche basta aspettare la batteria giusta e vedrai che non manca moltoAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-87634448146756706532011-03-14T22:33:27.548+01:002011-03-14T22:33:27.548+01:00@ant0p
A sentire Focardi non ci sarebbe da aspetta...@ant0p<br />A sentire Focardi non ci sarebbe da aspettare tanto - <a href="http://22passi.blogspot.com/2011/02/qualcuno-piace-fredda.html" rel="nofollow">«Già ora è possibile miniaturizzare la macchina fino a renderla più piccola di una scatola da scarpe.»</a> - anche se al momento la cosa ancora mi suono un po' da fantascienza... ma speriamo davvero. Sul consumo del Ni credo proprio che hai ragione; probabilmente sviluppando la teoria aumenterà l'efficienza della e quindi si ridurrà il consumo di Ni.Daniele Passerinihttps://www.blogger.com/profile/16270020544192693577noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-7867983197501604212011-03-14T21:30:25.005+01:002011-03-14T21:30:25.005+01:00@Bingel
Per adesso, la butto lì... oggi ho parlato...@Bingel<br />Per adesso, la butto lì... oggi ho parlato un momento al telefono con Emilio del Giudice (ringrazio Francesco Celani di avermene dato modo) e gli ho chiesto se avesse in programma qualche conferenza in centro Italia: sì, domenica 27 pomeriggio a Firenze. Farò un post apposta. Ci si va?<br />E devo fare un post anche per una serata che organizza Roy Virgilio a Milano la settimana dopo. :)Daniele Passerinihttps://www.blogger.com/profile/16270020544192693577noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-8523245372205298102011-03-14T21:08:13.775+01:002011-03-14T21:08:13.775+01:00No, non ero io ma una nuova era me la auguro pure ...No, non ero io ma una nuova era me la auguro pure io.<br /><br />BingelAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-91958655693247482092011-03-14T19:37:47.642+01:002011-03-14T19:37:47.642+01:00sul consumo di nichel avevo letto (non mi ricordo ...sul consumo di nichel avevo letto (non mi ricordo dove, forse qui) che rossi diceva che solo una piccolissima parte dei nuclei di nichel reagiscono in modo utile con l'idrogeno, e quindi il resto del nichel viene in pratica sprecato. così il consumo di nichel, se reagisse tutto in modo utile, sarebbe molto piccolo (picogrammi all'ora, non mi ricordo bene, ma comunque molto poco). ma molto del nichel va perso, allora ci vogliono ordini di grandezza in più di nichel, che però non è molto lo stesso.<br />non è detto che, nel caso l'e-cat venisse accettato e si scatenasse un'attività molto intensa di ricerca in tutto il mondo, magari si troverà il modo di consumare molto meno e di fare scatolette da 30-40cm di lato che possono motorizzare un'auto per secoli senza dover essere mai ricaricate..sarebbe bello:))ant0p.http://www.oscillator707.net/popp0noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-81242033050319328222011-03-14T17:24:53.615+01:002011-03-14T17:24:53.615+01:00@Sté
Grazie Sté, io non rispondo agli "anonim...@Sté<br />Grazie Sté, io non rispondo agli "anonimi" per principio... è più forte di me! ;) <br /><br />@Bingel<br />Ciao, carissimo eri sempre tu l'anonimo che intervenivi prima? :)<br /><br />Sul confronto tra i 100g di Ni per 6 mesi di Rossi e il celeberrimo esempio di Preparata del grammo di Pd per 500 anni... forse la verità sta nel mezzo: magari ha un po' esagerato Preparata, chissà, d'altro canto quel che so è che Rossi è molto conservativo sulle prestazioni dell'E-Cat... come se dicesse che la sua Fiat Panda va max a 10 km/h consumando 100 l per 100 km... giusto per fare un esempio senza alcuna pretesa di veridicità.Daniele Passerinihttps://www.blogger.com/profile/16270020544192693577noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-8929104569872953952011-03-14T14:37:51.931+01:002011-03-14T14:37:51.931+01:00100 gr per 6 mesi sembrano pochi ma devo dire che ...100 gr per 6 mesi sembrano pochi ma devo dire che sono un po' deluso: io mi aspettavo molto meno.<br />Affermava Giuliano Preparata nel lontano 1997 che con un grammo di palladio ed un litro di acqua pesante (deuterio) si sarebbero potuti produrre 10 KW/h di energia per un tempo di circa 500 anni.<br />Sono deluso perché in pratica con 100 grammi (100 volte tanto) di nichel e non so quanto idrogeno, riusciamo a produrre la stessa quantità di energia per un periodo di soli 6 mesi.<br />Va detto tuttavia che mi rendo conto perfettamente che è comunque tanto e anzi, prendendo tale dato come assoluto e senza dunque paragonarlo ad altri possibili scenari è sicuramente tutt'altro che deludente.<br /><br />BingelAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-69197854120403363772011-03-13T14:33:16.036+01:002011-03-13T14:33:16.036+01:00@Stè
Ovviamente davo per scontato che bisognasse c...@Stè<br />Ovviamente davo per scontato che bisognasse costruirci "sopra" all'E-cat una macchina per convertire l'energia termica in elettrica, ma nei commenti precendenti era comparsa l'ipoetesi secondo me non troppo plausibile di montare tale macchina direttamente nelle automobili, se non ho capito male...<br /><br />In ogni caso incrociamo le dita!<br />Sto già assaporando l'idea di un mondo senza smog e auto elettriche di nuova generazione! :DAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-27332118954984462522011-03-13T00:15:18.793+01:002011-03-13T00:15:18.793+01:00@Anonimo
L'energia prodotta dall'E-Cat è d...@Anonimo<br />L'energia prodotta dall'E-Cat è di tipo termico. Per ricavare idrogeno dall'acqua occorre energia elettrica, per avere la quale bisogna usare una macchina termica, a turbina o a pistoni, alimentata da un fluido riscaldato.<br />Bisogna poi immagazzinare l'idrogeno e, visto che già che ce l'abbiamo, l'ossigeno. A questo punto, per la propulsione, si può usare o un normale motore automobilistico, bruciando l'idrogeno con l'ossigeno, oppure celle a combustibile per alimentare i motori elettrici.<br />Comunque l'acqua prodotta non è uno scarto: conviene riusarla!<br />Quello di cui si ha bisogno, sia in questo caso che in quello del mio precedente commento, è un "serbatoio di energia": di idrogeno e ossigeno oppure una batteria.Stèhttps://www.blogger.com/profile/16456610326527321144noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-70370589320682559132011-03-12T20:42:59.007+01:002011-03-12T20:42:59.007+01:00@daniele
si è giusto:)) 0.003euri per il calore e ...@daniele<br />si è giusto:)) 0.003euri per il calore e 0.01euri per l'elettricità. per trasformare il calore in elettricità si considera un rendimento di circa il 30%, ovviamente il calore costa meno.ant0p.http://www.oscillator707.net/popp0noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-87025614370607110942011-03-12T20:41:16.739+01:002011-03-12T20:41:16.739+01:00Perché il vapore?
Molto probabilmente l'energ...Perché il vapore?<br /><br />Molto probabilmente l'energia a basso costo del E-cat servirà per ricaricare delle pile ad idrogeno. L'acqua sarà il prodotto finale della combustione da scartare.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-76795156296450111622011-03-12T19:13:06.367+01:002011-03-12T19:13:06.367+01:00@Sté
Comunque mi piace molto la tua immagine di un...@Sté<br />Comunque mi piace molto la tua immagine di un XXI secolo "a vapore": un'atmosfera "antica" trasferita in un contesto futuro come in tante ambientazioni di film/romanzi di fantascienza. :)<br />Speriamo che dopo, parta anche un vero e proprio "rinascimento", giusto per contrastare il ritorno al "medio-evo" in corso.Daniele Passerinihttps://www.blogger.com/profile/16270020544192693577noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-6044559509972197552011-03-12T19:00:47.350+01:002011-03-12T19:00:47.350+01:00@Daniele
...e stireremo con ferri atomici!;-)
Sche...@Daniele<br />...e stireremo con ferri atomici!;-)<br />Scherzi a parte, concordo pienamente con te.<br />Per l'applicazione su autoveicoli vedo bene l'ipotesi di usarlo su auto elettriche. Visto che il dispositivo è del tipo on-off, potrebbe far girare una microturbina (a vapore, o altro fluido, a circuito chiuso, quindi con un condensatore) collegata ad un generatore elettrico, che ricaricherebbe delle relativamente piccole batterie per alimentare i motori.Stèhttps://www.blogger.com/profile/16456610326527321144noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-47094693055241234232011-03-12T18:59:08.138+01:002011-03-12T18:59:08.138+01:00@ant0p
Che equivale rispettivamente a 0,01€ e 0,00...@ant0p<br />Che equivale rispettivamente a 0,01€ e 0,003€, avevo solo scordato uno zero... o mi sfugge qualcosa? Lo chiedo perché a furia di non dormire più la notte comincio a dare i numeri... :)Daniele Passerinihttps://www.blogger.com/profile/16270020544192693577noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-7369299381611787132011-03-12T18:50:55.597+01:002011-03-12T18:50:55.597+01:00è giusta l'ipotesi di francesco, nell'inte...è giusta l'ipotesi di francesco, nell'intervista originale c'è "1 cent per kWh for the electric energy, 0,3 cents per thermal kWh, 2.000 Euro per kW of power." era solo un refuso nella traduzione.ant0p.http://www.oscillator707.net/popp0noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-23676114525843412482011-03-12T18:24:12.032+01:002011-03-12T18:24:12.032+01:00@Stè
Be', quest'aggeggio, a mia modesta op...@Stè<br />Be', quest'aggeggio, a mia modesta opinione, è in primis un laboratorio per studiare qualcosa che potrebbe allargare di molto i confini della Fisica. Ma il fatto di produrre energia (tanta e a basso costo) lo rende interessante al comune cittadino quanto allo scienziato.<br />Dimentichi poi che l'economia dell'ottocento era basata sul carbone (tanto, tantissimo CO2 nell'atmosfera) e che l'E-Cat promette di essere nel campo delle caldaiette a catalisi nucleare (se mi si passa questa definizione eretica che getta un ponte "improprio" tra chimica e fisica) quello che la Ford-T è stata per l'automobile: ne vedremo delle belle!Daniele Passerinihttps://www.blogger.com/profile/16270020544192693577noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-64663110236104401302011-03-12T18:10:17.886+01:002011-03-12T18:10:17.886+01:00Fondamentalmente questo "aggeggio" è una...Fondamentalmente questo "aggeggio" è una caldaia. Paradossalmente torneremo alla tecnologia dell'800, con i treni e le navi a vapore.<br />Del resto anche le centrali nucleari attuali lo sono. Con le automobili ci fermeremo alle stazioni di servizio per fare il pieno... d'acqua!Stèhttps://www.blogger.com/profile/16456610326527321144noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-9443723867701467982011-03-12T18:05:59.651+01:002011-03-12T18:05:59.651+01:00@francescog
Hai ragione, è stata una svista mia, e...@francescog<br />Hai ragione, è stata una svista mia, e non se n'è accorto nemmeno Mats Lewan che ha controllato la traduzione. Ora correggo subito e grazie 1000.<br /><br />@ant0p<br />Tutti gli onori a Mats che ha organizzato quella chat, tradurla per me è stato uno sforzo minimo. Ahimè, in Italia Query on line prende tutto a tarallucci e vino e pesci in faccia, a Stoccolma una rivista come Ny Teknik dà tutto questo credito (o per lo meno attenzione) a un'invenzione italiana...<br />ci meritiamo a vita Berlusconi, Calderoli, Brunetta, Alfano, Gelmini ecc. ecc. ecc. oh quanto ce li meritiamo!Daniele Passerinihttps://www.blogger.com/profile/16270020544192693577noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-32616621201962492682011-03-12T17:53:44.517+01:002011-03-12T17:53:44.517+01:00nell'articolo della rivista sono riportati 1 c...nell'articolo della rivista sono riportati 1 centesimo di euro per l'elettricità e 0,3 centesimi per il calore sempre al kWh.francescognoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-61693653292361665102011-03-12T16:39:19.596+01:002011-03-12T16:39:19.596+01:00oppure quella termica costa 0.01 e quella elettric...oppure quella termica costa 0.01 e quella elettrica 0.03..comunque sono costi bassissimi in ogni caso rispetto a quelli attuali.<br /><br />ottima intervista, conferma le mie impressioni. speriamo fili tutto liscio.. un po' di delusione per la non-applicazione immediata sui veicoli, speravo di farmi presto una macchinetta a fusione fredda:)) ma se la cosa dovesse prendere piede penso che ci saranno subito molte ricerche anche teoriche che consentiranno applicazioni che per adesso sono impensabili..speriamo..ant0p.http://www.oscillator707.net/popp0noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18734659.post-77576244827724340252011-03-12T16:16:54.874+01:002011-03-12T16:16:54.874+01:00..sono 0,003 euro (non è possibile che l'energ.....sono 0,003 euro (non è possibile che l'energia elettrica costi meno di quella termica sopratutto in questo caso)..ciaofrancescognoreply@blogger.com