BLOG PER APPASSIONATI D'AMORE, ONESTÀ, SPIRITUALITÀ, ARTE, POESIA, POLITICA, DEMOCRAZIA, SOSTENIBILITÀ, TECNOLOGIA, ENERGIE PULITE, COLD FUSION E LENR, MEDICINA ALTERNATIVA, RIVOLUZIONI SCIENTIFICHE, CRIPTOARCHEOLOGIA E "TANTE COSE INFINITE, ANCOR NON NOMINATE"

>>>> CERCHI LIBRI SUL BENESSERE DEL CORPO, DELLA MENTE E DELLO SPIRITO?

B A C H E C A D E L B L O G

Dal 25 Aprile 2015 (Festa della Liberazione) la possibilità di lasciare commenti nel blog è stata disattivata, eccetto per gli 85 utenti autorizzati e autori ad oggi iscritti. Chi desiderasse fare parte di questa piccola community (Google consente ancora 15 iscrizioni) può mandare due righe di presentazione a 22 passi chiocciola gmail punto com.

domenica 30 giugno 2013

Ciao Margherita, porta i nostri saluti alle stelle...

Margherita Hack (Firenze, 12 giugno 1922 - 29 giugno 2013)
"Tutte le sere, quando si apre il sipario della notte, nel cielo nero si accendono le stelle e inizia lo spettacolo che da millenni mette in scena storie in cui si muovono eroi dotati di superpoteri, mostri e ibridi da fantascienza, fanciulle più divine che terrestri: tutti impegnati in un repertorio d’amori e d’avventure ai confini della realtà. Uno spettacolo che si replica senza interruzione da parecchie migliaia di anni, e che ha il solo torto d’esser finito anche sui libri di scuola dove spesso persino le cose più straordinarie diventano noiose. Eppure, come faceva notare il filosofo latino Seneca, se le stelle, anzichè brillare continuamente sopra le nostre teste, fossero visibili solo da un particolare luogo del pianeta, tutti vorrebbero andarci per assistere allo spettacolo." (Margherita Hack)

A distanza di una settimana esatta, dopo Sergio Focardi, ieri un altro grande scienziato italiano ci ha lasciati e ora ci sorride da lassù. Di Margherita Hack ricorderemo tutti la lunga, proficua  e stimata attività di astrofisica, la passione per lo sport (fu campionessa di salto in alto e in lungo), l'umanità e la semplicità, la simpatia toscana, l'animalismo e la scelta vegeteriana, le lotte per i diritti civili e l'impegno etico, tipico di certi (veri) atei che ancor più di certi (falsi) credenti si interrogano sul nostro ruolo nel mondo. Coincidenze: Sergio e Margherita erano entrambi nati a Firenze e laureati in fisica, uno pioniere e l'altra sostenitrice della ricerca sulla fusione fredda

Ciao Margherita, porta i nostri saluti alle stelle. Non ti dimentichiamo e ti mandiamo forte il nostro abbraccio.

22passi.blogspot.com: post n. 2147 (-75)

8 : commenti:

robi ha detto...

http://www.theatlantic.com/technology/archive/2013/06/nasa-voyager-1-is-in-a-new-region-of-space/277304/
visto che si parla di stelle..

AC/DC ha detto...

Tanto di cappello a Margherita, persona assolutamente fuori dal normale!

AC/DC ha detto...

Tanto di cappello a Margherita, persona assolutamente fuori dal normale!

sandro75k ha detto...

L'ho raccontato un sacco di volte ...le scrissi una mail una decina d'anni fa e questa fu la sua rispsosta:

Lei ha ragione in molti punti, ma la scienza procede facendo dei modelli
semplificati della realta', ma che comunque riescono a spiegare i fenomeni
e a ricavare le leggoi fisiche che governano l'universo.
Cordiali sal.uti


Margherita Hack



Il Santo ha detto...

Era una gigante rossa. Rip.

Daniele Vanoncini ha detto...

Ne conservo un bellissimo ricordo ad una conferenza (con autografo sul "Piccolo principe" per i miei piccoli).
Sicuramente una gigante delle scienza.
RIP

Vincenzo Bonomo ha detto...

Mi stava simpatica, molto.
Non era mai banale e non voleva essere super partes schierandosi fieramente per le sue idee, come quando attaccava frontalmente Berlusconi incurante delle ripercussioni che avrebbero potuto verificarsi.
La Scienza ha perso un'altro Vessillo!

Nikola Tesla ha detto...

Ho scoperto questa notizia solo oggi.

Mi stupisco pure un po' che lei, fondatrice del cicappe, abbia detto quella frase sulla fusione fredda: si vede che era una GRANDE, e non si adagiava sulle idee e posizioni sicure ma guardava oltre...

Ricordo con simpatia l'imitazione che ne faceva la giallapa's in tv, con quella giacchettella rattoppata...penso che anche lei non si sia offesa per questo!

Posta un commento

Ovviamente 22passi è un blog, non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti appartiene solo ai rispettivi autori. Chi è abilitato a pubblicare su 22passi deve evitare botta&risposta a distanza con utenti di altri blog o forum (donde può comunque trarre contenuti citandone la fonte).

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts with Thumbnails