Siamo appassionati d’Amore onestà spiritualità arte poesia politica democrazia sostenibilità tecnologia green-energy cold-fusion LENR medicina alternativa cambi di paradigma rivoluzioni scientifiche criptoarcheologia e “tante cose infinite, ancor non nominate”. Siamo uno specchio capovolto della realtà, fuori c’è il patriarcato qui una "società gilanica", fuori c’è ancora la società del petrolio qui dentro siamo pro E-Cat (funzionanti), mobilità elettrica, fotovoltaico, sistemi d'accumulo ecc.

>>>> CERCHI LIBRI SUL BENESSERE DEL CORPO, DELLA MENTE E DELLO SPIRITO?

BACHECA DEL BLOG

22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

sabato 20 ottobre 2012

Interpellanza sulla PAS

Proprio pochi giorni fa Valeria ha portato sul blog (qui) il tema importantissimo della PAS (sindrome da alienazione genitoriale). Vi riporto integralmente, dal resoconto stenografico della seduta alla Camera dei Deputati del 18 ottobre 2012 (pagg. 76-77), il testo dell'esito dell' interrogazione dell'on. Borghesi (Idv) all'indirizzo del Ministero della Salute sulla validità della sindrome definita PAS.

***

Elementi in merito alla sindrome di alienazione genitoriale, con particolare riferimento al suo inserimento nel manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali - n. 2-01706

PRESIDENTE. L'onorevole Borghesi ha facoltà di illustrare la sua interpellanza n. 2-01706, concernente elementi in merito alla sindrome di alienazione genitoriale, con particolare riferimento al suo inserimento nel manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (Vedi l'allegato A - Interpellanze urgenti).

ANTONIO BORGHESI. Signor Presidente, signor sottosegretario, noi abbiamo inteso chiedere al Ministro della salute, ed abbiamo presentato questa interpellanza urgente, anche a seguito di un fatto di cronaca drammatico, dal quale è emersa l'esistenza di questa sindrome denominata PAS (parental alienation syndrome) o, in italiano, sindrome di alienazione genitoriale.
Questa sindrome assumerebbe, come pilastro della diagnosi, il rifiuto di una figura genitoriale (cioè più propriamente una sorta di conflitto di fedeltà verso un genitore in caso di separazione) ed avrebbe, secondo quello che si è appreso dalla stampa, degli effetti assolutamente devastanti sui minori (ad esempio disturbo di personalità, disturbo dissociativo di tipo disaffettivo o psiconevrosi depressiva).
Noi vogliamo chiedere e chiediamo al Ministro della sanità se questa malattia mentale, questa sindrome, risulti inserita nel manuale diagnostico statistico dei disturbi mentali, il cosiddetto DSM-IV, che è il punto di riferimento per tutti i disturbi mentali, o, qualora la risposta fosse negativa, se il Ministro non intenda promuovere le necessarie iniziative nei confronti di quei medici o di quegli esercenti attività sanitarie che dovessero farne oggetto di diagnosi e, quindi, considerare questa PAS una malattia di tipo psicopatologico.

PRESIDENTE. Il sottosegretario di Stato per la salute, Adelfio Elio Cardinale, ha facoltà di rispondere.

ADELFIO ELIO CARDINALE. Sottosegretario di Stato per la salute. Signor Presidente, onorevoli deputati, ringrazio gli onorevoli interpellanti per aver sollevato la delicata questione relativa alla sindrome parental alienation syndrome (PAS o sindrome di alienazione genitoriale), in quanto mi si consente di puntualizzare che detta sindrome è stata di recente ipotizzata da uno studioso statunitense, Gardner, e che anche negli Stati Uniti essa è tuttora soggetta ad amplissime discussioni e non ha ricevuto alcun riconoscimento ufficiale secondo i canoni della medicina delle evidenze scientifiche.
Secondo Gardner, la PAS è un vero e proprio disturbo che si sviluppa prevalentemente nel contesto di controversie per la custodia dei figli e sarebbe il frutto di un condizionamento dei figli da parte di un genitore, così detto «alienante», che porterebbe i figli ad esibire astio e disprezzo ingiustificato e continuo verso l'altro genitore, così detto «alienato».
Peraltro, Gardner ha ulteriormente descritto il costrutto di alienazione genitoriale in numerosi lavori autopubblicati, cioè non sottoposti alla verifica della letteratura specifica propriamente detta, ad alcun filtro di pubblicazione mediante revisione di esperti, la cosiddetta peer review, che oggi è il canone principale di valutazione delle pubblicazioni scientifiche anche nei concorsi universitari.
La sindrome in esame non risulta inserita in alcuna delle classificazioni in uso (ICD-10, ovvero International classification of diseases; DSM-IV, ovvero Diagnostic and statistical manual of mental disorders), né si è a conoscenza di un suo possibile inserimento nell'edizione del DSM-V, attualmente nella fase di definizione.
In effetti, la sindrome PAS non viene considerata come un disturbo mentale, ed è stata oggetto di attenzione prevalentemente in ambito forense, più che da parte della psichiatria e della psicologia clinica. In merito alle iniziative per verificare il ricorso diagnostico alla sindrome PAS da parte di alcuni medici nel nostro Paese, è opportuno rilevare che tale aspetto rientra nell'ambito delle competenze professionali e della coscienza del medico curante.
L'Istituto superiore di sanità, interpellato perché è il più alto organo di consulenza scientifica del Ministero, ha sottolineato che i fenomeni di ritiro dell'affetto da parte del bambino nei confronti di uno dei genitori, emersi in alcuni casi di affidamenti a seguito di divorzio, possono essere gestiti dagli operatori legali e sanitari senza necessità di invocare una patologia mentale per spiegare i sentimenti negativi di un bambino verso un genitore. L'inutile e scientificamente non giustificato etichettamento come «caso psichiatrico» può rendere ancora più pesante la difficile situazione di un bambino conteso.
Sebbene la PAS sia stata denominata arbitrariamente dai suoi proponenti con il termine «disturbo», in linea con la comunità scientifica internazionale, l'Istituto superiore di sanità non ritiene che tale costrutto abbia né sufficiente sostegno empirico da dati di ricerca, né rilevanza clinica tali da poter essere considerata una patologia e, dunque, essere inclusa tra i disturbi mentali nei manuali diagnostici.
Se posso, poi, alla fine della risposta ufficiale esprimere una mia valutazione, come medico e cittadino, credo che provvedimenti si dovrebbero prendere contro alcuni genitori che si vedono strappati i figli e non intervengono in maniera brutale.

PRESIDENTE. L'onorevole Borghesi ha facoltà di replicare.

ANTONIO BORGHESI. Signor Presidente, signor sottosegretario, mi definisco, in linea di massima, soddisfatto perché lei ha riconosciuto, anche attraverso l'Istituto superiore di sanità, che questa sindrome non è contemplata da questo manuale, che è il manuale di riferimento per le malattie di tipo psichiatrico e per le psicopatologie.
Se mi permette, devo, però, dire che sono solo parzialmente soddisfatto sulla seconda parte delle sua risposta. Le spiego il perché. Quando lei dice che «è rimessa al medico», penso che, se un medico utilizza una diagnosi e sulla base di una perizia un magistrato, poi, assume come esistente una sindrome che, in realtà, non esiste, questo può portare poi a provvedimenti che possono diventare assolutamente devastanti per chi li deve subire.
Allora, le faccio un parallelo. Qualora vi fosse un medico chirurgo che dovesse intraprendere l'uso di un metodo chirurgico, quindi per operare dei pazienti, senza averlo fatto in qualche modo valutare e validare dalla medicina e questi pazienti dovessero morire uno dopo l'altro, troverei che il Ministro della salute non potrebbe ritenersi esente e non potrebbe darmi la stessa risposta che lei mi ha dato ora, ossia di rimettersi alla valutazione del medico, ma avrebbe il dovere, assolutamente, di intervenire per fermare qualcuno che sta ammazzando delle persone, perché questo sarebbe in un caso del genere.
Faccio il parallelo, perché non vedo grande differenza rispetto al caso che abbiamo considerato. Quindi, mi farebbe piacere - e lo dico in conclusione - che, invece, il Ministero della salute o l'Istituto superiore di sanità si attivassero per interrompere una pratica che non è riconosciuta né accettata dalla medicina e dalla psichiatria internazionale ed europea.

9 : commenti:

... Who? ha detto...

La PAS quindi non è più applicabile alle motivazioni di allontanamento del minore da uno o entrambi i genitori.

La PAS non era (e non è mai stata!) inserita nel protocollo DNS-IV e non lo sarà nel DNS-V in corso di redazione

La PAS è un'invenzione di un medico psichiatra senza alcuna validazione scientifica. E' auto-pubblicata, quindi senza valore scientifico.

La PAS non esiste e tutte le ordinanze che la citano a motivazione di sofferenza del minore e invocano il suo allontanamento dal nucleo familiare o dal genitore "alienante" DEVONO ESSERE RIAPERTE E RIDISCUSSE.

La PAS ha migliaia di bambini sofferenti sulle spalle.

questo è solo uno degli esempi....
mi scuso per la crudezza del file audio.

Il caso di Federica Puma, moglie separata di un famoso chirurgo pediatra del Bambin Gesù di Roma, tale ALFONSO GROTTESI, il quale dopo inaudite violenze fisiche e decine di denunce mosse alla moglie, HA DETTO ESPRESSAMENTE AL GIUDICE MINORILE CHE

"PREFERISCE CHE SUA FIGLIA VENGA DATA IN ADOZIONE, PIUTTOSTO CHE LASCIARLA A SUA MADRE"

(lui non se ne vuole occupare, pur avendo ottenuto l'affido esclusivo, in un primo tempo)

MI SCUSO PER LA DUREZZA DI QUANTO POSTO, MA è NECESSARIA

http://www.youtube.com/watch?v=ty1PdWOKo5E&feature=related

UNA MEMORIA LEGALE
http://nottecriminale.files.wordpress.com/2012/05/puma-finalissima.pdf

POTETE TROVARE TANTISSIMO IN RETE IN MERITO A QUESTA STRAZIANTE VICENDA, sappiate che è solo una scintilla in un incendio enorme!

*********************************

Oppure potete cercare con queste chiavi

GINEVRA AMERIGHI
FABIO MANGIFESTA (IL MARITO)

http://www.dailymotion.com/video/xr3fyv_sottrazione-di-minori-ginevra-coraggio-mattinocinque-24-maggio-2012_shortfilms

....L'orrore è infinito, credetemi: ci sono centianai di casi come questi in un Paese, il nostro, che giorno dopo giorno, di DEMMOCRATICO, AVANZATO e CIVILE non ha proprio più NULLA!

Daniele Passerini ha detto...

@Valeria
Ti correggo un refuso: DSM non DNS.

Ho aggiunto al post precedente questo post scriptum (che si conclude con un link al presente post:

P.S. Valeria ci informa che, grazie all'eco dei recenti fatti di cronaca, è stato ribadito che la PAS non è più applicabile alle motivazioni di allontanamento del minore da uno o entrambi i genitori. La PAS non era (e non è mai stata!) inserita nel protocollo DSM-IV e non lo sarà nel DSM-V in corso di redazione. La PAS è un'invenzione di un medico psichiatra senza alcuna validazione scientifica. È auto-pubblicata [da Gardner], quindi senza valore scientifico. La PAS non esiste e tutte le ordinanze che la citano a motivazione di sofferenza del minore e invocano il suo allontanamento dal nucleo familiare o dal genitore "alienante" DEVONO ESSERE RIAPERTE E RIDISCUSSE". (da un commento lasciato da Valeria sul blog il 20/10/12). Vedasi recente interpellanza parlamentare.

Ci ho aggiunto anche i link al DSM-IV e V:

http://it.wikipedia.org/wiki/Manuale_diagnostico_e_statistico_dei_disturbi_mentali

http://en.wikipedia.org/wiki/DSM-5

... Who? ha detto...

Grazie Daniele....eh, mi sbaglio sempre con quell'acronimo.
Sarò allergica!?
:-))

Silvio Caggia ha detto...

Certamente la PAS non e' una malattia, altrimenti, per fare un esempio, sarebbe come dire che chi crede fermamente all'ecat (o simmetricamente chi e' scettico a oltranza) sarebbero malati di una sindrome, e qui ci salveremmo in pochi :-)
Penso invece che una madre o un padre, o anche dei nonni o qualsiasi persona che cerchi di condizionare un bambino al fine di negativizzare la sua affettivita' nei confronti dell'altro genitore abbia questa dei seri problemi psicologici che spero il sistema sanitario riconosca.
Allo stesso modo la penso su chi si adopera in modo ossessivo nel cercare di convinvere gli altri della bonta' o della truffa dell'e-cat. La soglia borderline e' superata quando il paziente scavalca i principi di buona educazione e civilta' e comincia ad offendere gli interlocutori.
Ed in questi termini qui qualche malato l'abbiamo eccome...

gianni mnemonic ha detto...

@ Valeria
@ Daniele
Bellissimo post. Bravi. Aggiungerei che dopo la follia di questo psichiatra peraltro suicida, bisognerebbe mettere mano anche alla farmacopea ed evitare che minori siano costretti (tranne gravi e comprovati casi) ad ingerire psicofarmaci per il controllo comportamentale.......come il ritalin, inducendo il ministero ad evitarne la messa in vendita e soprattutto a pubblicizzarne l'uso nelle scuole.
Avanti cosi

P.S. scusate l' OT ma il nobel della pace va dato all'inventore del web e non all'Unione Europea

... Who? ha detto...

Sul Nobel sono d'accordissimo
e sul Ritalin pure!!

per queste maestre frustrate e troppo insofferenti, la Sindrome da deficit dell'attenzione andrebbe diagosticata a tutta la classe!!

un bel cucchiaione di Ritalin alla mattina e non viene il mal di testa alla maestrina!

beh, lo darei a loro!
A damigiane e con il tubo in gola!

Daniele Passerini ha detto...

@Valeria
Ho appena scoperto che sabato mattina (dopodomani) a Perugia c'è questo convegno:
PAS - SINDROME DA ALIENAZIONE PARENTALE
Ho una mezza voglia di andare e intervenire, che dici? ;)

62peppe ha detto...

La "Società italiana di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza" (SINPIA) nelle sue "Linee guida in tema di abuso sui minori" pubblicate nel 2007 ha incluso la PAS tra le forma di abuso psicologico.

http//www.sinpia.eu/atom/allegato/154.pdf

62peppe ha detto...

La Società Italiana di Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'Adolescenza , nelle sue "Linee guida in tema di abuso sui minori" pubblicate nel 2007, ha incluso la PAS tra le forme di abuso psicologico.

http//www.sinpia.eu/atom/allegato/154.pdf

Posta un commento

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

Related Posts with Thumbnails